COMMENTI - Benvenuti sul sito della Pallamano Tavarnelle

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

COMMENTI

UNA DOMENICA DI SUCCESSI per la Pallamano Tavarnelle quella del 10 marzo:
vincono Under 15, Under 17 e soprattutto la Prima Squadra in Serie A Bronze.
La giornata parte al mattino con la difficile trasferta a Borgo San Lorenzo, dove la giovane squadra Under 15 deve mantenere la scia di successi e consolidare la sua posizione in ottica Final  Four di categoria. Ci riuscirà, pur dovendo combattere contro diverse assenze dovute a malattia, che in questo periodo non è certo una novità. Una partita ben amministrata da Tommaso Panti, consente ai chiantigiani di portare a casa l'intera posta in palio (risultato 15-18) e mantenere il quarto posto con sicurezza.
Nel pomeriggio, al “Pala Bustecca”, come è stato per ora amichevolmente battezzato il nuovo bellissimo palazzetto di Barberino Tavarnelle, è la volta dell' Under 17, che deve lottare con un agguerrito Grosseto, guidato dall'amico Vicenzo Malatino. Il primo tempo giocato alla pari, punto a punto, fa sudare i ragazzi di Coach Rajic e Silei; ma i bianco-verdi vengono fuori nella ripresa, concedendo poco ai maremmani e blindando la gara su un 37-31 molto meritato. Secondo posto in classifica messo al sicuro ipotecando quella che si prefigura la copia della Final Four della scorsa stagione.
Ciliegina sulla torta la gara in Serie A Bronze, ultima giornata della fase regolare, dal cui risultato sarebbe scaturita la griglia di partenza per la successiva fase a orologio che partirà il 23 marzo. Tavarnelle, in vantaggio di due punti sugli emiliani, aveva a disposizione due risultati su tre: pareggio e vittoria. Anche Casalgrande doveva lottare solo per vincere: la posta in palio per le due formazioni era il piazzamento al 5° posto per usufruire di tre gare in casa su cinque.
Il primo tempo vede le due squadre interpretare la sfida in maniera decisa e concreta. Buon gioco, veloce da una parte e dall'altra, sostanziale equilibrio, anche se Tavarnelle, sospinto finalmente da un pubblico di casa degno di una competizione di buon livello, tiene sempre in mano il punteggio.
Al 28' una decisione molto dubbia della coppia arbitrale, rompe la gara in maniera traumatica, perchè vede il cartellino rosso comminato a capitan Borgianni, punendo un fallo in maniera oltremodo severa.
La prima frazione si conclude comunque sul 17-14 per Tavarnelle.
Nella ripresa, la squadra guidata da Rajic con sapienza ed esperienza, avrebbe potuto perdere la tramontana; invece riuscirà lo stesso ad organizzarsi usando buone soluzioni difensive (soltanto 9 reti subite e 15 realizzate). Ottima anche la tempistica di rotazione della panchina con elementi più giovani e freschi, che stancano gli avversari, ed il gioco è fatto: vittoria strameritata tra il tripudio di un pubblico numeroso e “rumoroso”, ottavo giocatore in campo. Risultato finale: 32-23 sincero e convincente. Adesso si apre la seconda fase: “Da ora in poi, vietato sbagliare – commenta a fine partita Dragan Rajc – ogni partita sarà importante. Chiederò ai ragazzi di lavorare intensamente per non fallire quello che è stato fin dall'inizio l'obiettivo della Società: la permanenza in Serie A. Complimenti, comunque, anche alla squadra di Corradini, che sicuramente ha tutte le carte in regola per la salvezza”. Soddisfazione espressa dal Direttore Tecnico Pelacchi : “il lavoro fin qui svolto comincia a dare i suoi frutti. Abbiamo un organico interessante, che vede impegnati diversi ragazzi più giovani, provenienti dal nostro settore giovanile e che stanno portando a casa ottimi risultati anche nei loro campionati. Ora viene il bello. Non possiamo mollare”. Il Presidente Pierattoni esulta dopo questa vittoria: “Finalmente possiamo esprimerci davanti al nostro pubblico; questo ci dà la carica e ci rende anche orgogliosi. Le prossime tre gare casalinghe saranno determinanti per dare un segnale positivo e attirare la giusta attenzione che meritiamo”.
Il tabellino:
TAVARNELLE – CASALGRANDE 32 – 23 (1°T: 17-14)
TAVARNELLE: Giotti (P), Borgianni 5, Ben Hiba 1, Vermigli 5, Vucci 1, Irani, Pichardo 1, Singh 4, Jelicic (P), Del Mastio 3, Muffini 1, Riccardi 2, Provvedi 5, Calosi 1, Nardi 3, Silei.
Allenatore: Dragan Rajic.
CASALGRANDE: Prandi (P), Vignali 1, Jendoubi, Lamberti 6, Tosi, Seghizzi 5, Hila 2, Montanari 1, Caprili (P), Toro K., Bandini 6, Bacchi 1, Bondavalli, Tronconi 1.
Allenatore: Matteo Corradini.
ARBITRI.: Della Maggiora e Nocentini.
Sport Chianti 12/03/24


SERIE A BRONZE 6a giornata di ritorno FOLLONICA-TAVARNELLE: 29-26
Poteva essere l'occasione per sistemare definitivamente la posizione in classifica,
questa trasferta al Palagolfo di Follonica, nell'ottica della stesura del calendario della Poule retrocessione; invece Tavarnelle dovrà rimandare tutto alla partita casalinga di domenica 10 marzo contro Casalgrande (ore 18,00 Nuovo Palazzetto Bustecca Barberino V.E.).
La gara, vuoi anche per la voglia del Follonica di aggrapparsi all'ultima speranza di riacciuffare il secondo posto che gli avrebbe consentito di accedere ai play-off promozione, si è complicata da subito.
Il primo tempo, almeno fino al 15', ha visto le due squadre abbastanza in equilibrio; poi i padroni di casa accelerano e i chiantigiani subiscono troppo le ripartenze degli avversari e chiudono la prima metà sotto di 5 reti (16-11). Nella seconda parte della gara, la musica cambia di poco e Tavarnelle sbaglia tantissimo ritrovandosi addirittura al 43' sotto di ben 11 punti. Coach Rajic è costretto a chiamare il time-out per riordinare le idee ed è solo dopo questo stop che la squadra sembra ritrovarsi: un parziale prima di 3-0, poi un altro di 4-0, riporta il divario a -5 al 50' (25-20).
Ma la squadra guidata da Matteo Pesci non demorde e continua a macinare gioco, pur dimostrando un po' di stanchezza. A fasi alterne, Tavarnelle sembra poter recuperare, ma la sirena finale sancisce il 29-26 che punisce i tavarnellini colpevoli di aver usato poca freddezza e scarsa capacità di ragionamento.
Da Prato arriva, comunque, il risultato positivo contro Modena, che vanifica la caccia ai play-off del Follonica. Le due squadre si dovranno di nuovo incontrare nella fase a orologio, per la salvezza.
Il tabellino
FOLLONICA-TAVARNELLE: 29-26  (1°T: 16-11)
FOLLONICA:
Boni, Gyorvari 8, Orioli, Ramanovski 6, Ciurli, Tassoni 3, Salioski, Coccoluto, Tupaylo, Toninelli, Pesci, Zorzi, Qosja, Gangemi 11.
All.: Pesci - Spinicci
TAVARNELLE: Borgianni 8, Ben Hiba 4, Vermigli 2, Vucci, Bazzani, Ciani, Singh, Jelicic, Del Mastio, Muffini 1, Bevanati 2, Provvedi 1, Calosi 3, Nardi 4, Varvarito 1, Silei.
All: Rajic – Graziosi
ARBITRI: Della Fonte - Sclano

SERIE A BRONZE  5a giornata di ritorno  BOLOGNA-TAVARNELLE: 24-18
Tavarnelle, la rimonta non basta: i biancoverdi si arrendono alla capolista Bologna.
In Emilia la squadra di Rajic e Graziosi risale a inizio ripresa da -5 a -1 ma poi non può oltre contro la prima della classe
BOLOGNA – Non basta una buona prestazione alla Pallamano Tavarnelle per sorprendere la capolista Bologna, fino ad adesso con una sola sconfitta all’attivo ed in trasferta.
La formazione guidata da Rajic e Graziosi gioca alla pari per quaranta minuti, recuperando, ad inizio secondo tempo, un passivo di meno cinque fino ad una sola rete di scarto.
Qui alcuni errori in fase offensiva permettono alla squadra locale di ripartire veloce e di segnare reti importanti fino al 24-18 finale, fin troppo severo per Tavarnelle per il gioco espresso in campo, soprattutto in fase difensiva.
“Sono contento della prestazione di tutta la rosa – commenta a fine gara il ds Pelacchi – I ragazzi hanno giocato senza timore contro la squadra più forte del campionato a cui faccio un grosso in bocca al lupo per i play off. I nostri ragazzi sono cresciuti molto da inizio stagione soprattutto in fase difensiva e anche stavolta lo hanno dimostrato a lunghi tratti mettendo pressione al Bologna. Sono molto fiducioso per le prossime due partite che ci consentiranno di avere buone basi e un’ottima posizione di classifica in ottica play out. Il nostro obiettivo è una salvezza tranquilla, dovevamo mettere in conto un più di problemi e siamo stati nel corso della stagione anche troppo sfortunati a confronto con altre squadre, ma questo è lo sport e lo accettiamo. Adesso dobbiamo lavorare ancora più forte e crederci sempre, finalmente giochiamo in una nostra casa stupenda e non possiamo sbagliare”.
IL TABELLINO: 24-18 (9-4)
BOLOGNA: Sidibe 4, Drudi 6, Pagano, Gorchs 1, Barbieri, Ben Hadj, D’Angelo, Malagola 3, Badiali, Cavalera 1, Ragazzoni 2, Segapelli 1, Rossi 6, Ciacco, Ben Henia, Dall’Olio. All.: Di Matteo.
TAVARNELLE: Borgianni 12, Ben Hiba, Sbrilli, Vermigli 1, Vucci 2, Bazzani 1, Ciani, Pichardo 1, Jelicic, Del Mastio, Muffini, Riccardi, Calosi 1, Nardi, Varvarito, Silei. All.: Rajic.
ARBITRI: Moser-Bontadi. COMMISSARIO: Pasciuto.
Sport Chianti (25/02/24)

SERIE A BRONZE  4a giornata di ritorno: TAVARNELLE-MODENA 27-22
Ritorno… a casa con vittoria: la Pallamano Tavarnelle festeggia in campo e fuori, 27-22 su Modena
Nel nuovo Palazzetto di Bustecca, i biancoverdi cominciano nel migliore dei modi davanti a un foltissimo pubblico.
BARBERINO TAVARNELLE – L’atmosfera era quella della festa, non per niente era quella del ritorno “a casa” della Pallamano Tavarnelle.
Il nuovo Palazzetto, tirato a lucido, aveva appena accolto nel primo pomeriggio la prima vera partita tra le mura amiche con piccoli dell’Under 13 contro l’Olimpic. (16-18 il risultato).
Adesso toccava alla Prima Squadra, che dopo un’attesa di almeno 13 anni, poteva finalmente giocare davanti al “suo” vero pubblico.
Un ingresso in campo delle squadre degno di manifestazioni di alto livello, ha dato il via alla quarta giornata di ritorno di un campionato di Serie A Bronze diventato sicuramente interessante.
La squadra avversaria, di fronte a tanta bellezza (anche se il suo Palamolza non è certo da meno), un Modena che ambisce alla conquista di quel secondo posto che le consentirebbe l’accesso ai play-off promozione, poteva sembrare un po’ spaesata.
Ma era solo un’impressione, perché dopo il fischio d’inizio (in ritardo di qualche minuto per la dovuta accoglienza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha voluto fare un saluto particolare alla squadra di casa, ma anche a tutta la comunità di Barberino Tavarnelle rappresentata dal Sindaco David Baroncelli), ha fatto subito vedere di che pasta era fatta, veloce e concreta.
Dopo aver registrato le misure di un campo enormemente a norma di vera pallamano, i chiantigiani cominciavano a macinare gioco; alcune ripartenze velocissime del Modena hanno un po’ sbilanciato la difesa di casa.
Ma mister Rajic ha condotto da subito con sapienza l’incontro: le maglie si sono chiuse, Jelicic tra i pali ha offerto una prestazione “maiuscola”, capitan Borgianni non si smentiva e con 13 segnature ha potuto mantenere il primo posto nella classifica cannonieri con 107 reti.
Bisogna dire che tutta la squadra ha funzionato: dalla difesa alla zona d’attacco. I modenesi non hanno potuto fare altro che rincorrere il risultato per tutti e 60 minuti.
A 5′ dalla sirena finale il tabellone diceva ancora +6.  Senza alcuni banali errori commessi,Tavarnelle avrebbe potuto chiudere la partita con molto anticipo.
Termina 27-22 per i padroni di casa, un risultato chiaro e meritato, che ribalta nettamente la sconfitta subita all’andata.
Adesso c’è da pensare subito a sabato prossimo, ad una trasferta contro la prima della classe Bologna. Non c’è niente di male a sognare…
IL TABELLINO: 27-22 (14-11)
TAVARNELLE: Borgianni 13, Ben Hiba, Sbrilli, Vermigli 3, Vucci, Bazzani, Ciani, Pichardo 1, Jelicic, Del Mastio 1, Muffini 1, Riccardi 2, Calosi 1, Nardi 1, Varvarito 4, Silei.All.: Dragan Rajic-Michele Graziosi.
MODENA: Stallo 2, Martinelli, Pugliese 8, Gollini 1, Prandi, Boni 1, Morselli, Bernardi, Pollastri 3, Dalolio 3, Caretti, Gualtieri, Vaccari 2, Bruni, Petrillo 1, Gibertini 1. All.: Francesco Sgarbi.
ARBITRI: Bagnolati-Soria

Sport Chianti 19/02/24


SERIE A BRONZE 3a giornata di ritorno.
Pallamano Tavarnelle, bel successo in Emilia: 27-23 sul campo dei Marconi Jumpers.
Domenica prossima la prima gara casalinga nel nuovo impianto inaugurato ieri in località Bustecca a Barberino.
CASTELNOVO DI SOTTO (REGGIO EMILIA) – Buona prova in trasferta per la serie A bronze della Pallamano Tavarnelle che riesce a portare a casa una vittoria importante in un campo difficile come quello di Castelnovo di Sotto.
Una gara interpretata bene dai ragazzi di Rajic e Graziosi con un secondo tempo decisivo in fase difensiva grazie ad un lavoro che piano piano sta portando i suoi frutti.
Ancora con diverse defezioni di formazione, ma grazie anche al supporto dei giovani, Tavarnelle dimostra una crescita che fan ben sperare per la prossima fase del Campionato. D'altronde, l'obiettivo della stagione, dichiarato fin dall' inizio, è una salvezza tranquilla.
Sotto di due a fine primo tempo, i locali del Marconi Jumpers non mollano e a dieci minuti dalla fine si portano sul 19 pari. Qui la svolta, con un parziale ottimo di 5 a 0, Tavarnelle dimostra tutta la sua sicurezza e chiude definitivamente la partita, finita poi 23 – 27.“Siamo felici per la vittoria – commenta lo staff tecnico – e adesso ci dobbiamo preparare bene per l’esordio ufficiale della squadra davanti ai propri sostenitori per domenica 18 febbraio contro il Modena, nella nuova struttura inaugurata sabato mattina. Vi aspettiamo! numerosi”.
IL TABELLINO: 23-27 (11-13)
MARCONI JUMPERS:
Dall’Olio, Mainini A. 3, Barbacini 1, Ben Hadj, Ferrarini 7, Della Noce 4, Mainini M., Grasso, Incannella 3, Vasquez, Stefani, Cantoni, Aliti, Dugoni, Gatti 5. All.: Stefano Dardi.
PALLAMANO TAVARNELLE:
Borgianni 6, Ben Hiba 1, Sbrilli, Vermigli 5, Vucci, Bazzani, Ciani, Pichardo 4, Jelicic, Del Mastio, Muffini, Riccardi 7, Calosi 1, Parrini 1, Nardi 2, Silei. All.: Dragan Rajic.
ARBITRI: Della Maggiora, Nocentini. Commissario: Pasciuto.
SPORTCHIANTI 11/02/24


SERIE A BRONZE 2a giornata di ritorno.
La Pallamano Tavarnelle torna a vincere e convincere: 26-20 su Derthona
Con questa vittoria Tavarnelle si rialza soprattutto dal punto di vista mentale e attende l'esordio nel nuovo palazzetto di Barberino
PONTASSIEVE – Una bella prestazione per la serie A bronze della Pallamano Tavarnelle contro Pallamano Derthona: i chiantigiani conquistano meritatamente due punti frutto di un primo tempo di alto livello.
Seppur con ancora assenze importanti, la squadra di Raijc e Graziosi entra con il piglio giusto e grazie ad una bellissima difesa mette in serie difficoltà gli ospiti. Dove non arriva la difesa, arriva il portiere Jelicic che finalmente dimostra in campo il suo valore con ottime parate dai sei e nove metri e neutralizzando alla fine anche quattro rigori.
Una prova corale offerta da tutti i ragazzi,  a dimostrazione del lavoro che stanno facendo in palestra.
Nel secondo tempo Tavarnelle si rilassa un po', ma il il punteggio rimane sempre al sicuro. Ottimo Borgianni con 13 reti all’attivo, ben supportato in attacco da Nardi, Varvarito, Calosi e Singh. Magnani in difesa come terzo aiuta molto, così come Vermigli nell’inedito ruolo di secondo in difesa offre una bella prestazione.
Entra e segna il giovanissimo Ben Hiba, classe 2008, ormai in pianta stabile nel gioco della prima squadra.
Con questa vittoria Tavarnelle si rialza soprattutto dal punto di vista mentale e attende l’esordio nel nuovo palazzetto di Barberino, ma prima c’è da pensare alla difficile trasferta tra quindici giorni sul campo dei Marconi Jumpers di Castelnuovo di Sotto. Pausa per il prossimo week end causa Coppa Italia per la serie A gold.
IL TABELLINO: 26-20 (15-8)
TAVARNELLE: Borgianni 13, Ben Hiba 2, Vermigli 4, Vucci, Bazzani, Ciani, Pichardo, Singh, Jelicic, Del Mastio, Riccardi, Magnani, Calosi 2, Varvarito 3, Silei. All.: Rajic.
DERTHONA: Ferro M., Verna, Caracciolo D.L., Murtas, Galan 3, Caracciolo D.M., Ferro N., Zanone 1, Novello, Cavo 4, Savioli 2, Nasufi 4, Boerci, Nysrtrup, Visentin 4, Bertelegni 2. All.: Bottiroli.
ARBITRI: Ganucci-Curino
SportChianti 29/01/24


SERIE A BRONZE 1a giornata di ritorno.
Brutta sconfitta nel derby contro Prato (29-24).Diversi ancora gli assenti in casa chiantigiana tra indisponibilità e infortuni.
PRATO – Inizia con una brutta sconfitta il 2024 per la serie A bronze della Pallamano Tavarnelle che perde il derby contro Prato in trasferta al PalaKobilica.
Primo tempo equilibrato nei primi venti minuti, poi Tavarnelle si perde in campo e non trova più soluzioni fino al 14-9.
Rientro sul parquet e per i primi quindici minuti è solo Prato a giocare. Tavarnelle prova a reagire fino al meno quattro, due errori fatali chiudono definitivamente la gara fino al 29-24 finale.
Peccato perché con un altro atteggiamento poteva davvero essere la gara della svolta per un gruppo che sta trovando molte difficoltà sia durante la settimana che nelle partite.
Diversi ancora gli assenti in casa del Tavarnelle tra indisponibilità e infortuni, ma ormai è così. Prossima sfida molto delicata contro Derthona, nel campo "di casa" a Pontassieve (per l'ultima volta, poi sarà nel nuovo Palazzetto).
IL TABELLINO: 29-24 (1°T: 14-9)
PRATO: Messeri, Liccese 4, Francalanci 6, Scrivo, Panzani, Balò 5, Jelassi 1, Pukri 1, Moretti, Fratini An. 2, Collò, Pommerening 5, Pozzi, Fratini Al. 4, Mocellin 1, Dentico. All.: Di Vita.
TAVARNELLE: Borgianni 9, Vermigli 1, Vucci, Bazzani, Ciani, Pichardo 7, Singh 1, Jelicic, Ben Hiba 3, Frank 1, Del Mastio 2, Calosi A., Calosi L., Nardi, Varvarito, Silei. All.: Rajic.
SportChianti 21/01/24


SERIE A BRONZE 7a giornata. CASALGRANDE-TAVARNELLE: 29-29
Gran rimonta della Pallamano Tavarnelle in Emilia: a pochi secondi dalla fine è 29-29 sul campo di Casalgrande
Ottimo pareggio per la squadra di Rajic dopo alcune settimane difficili e complicate
CASALGRANDE – Ottimo pareggio in trasferta sul difficile campo di Casalgrande, fino ad oggi imbattuto in casa, per la prima squadra della Pallamano Tavarnelle che dopo alcune settimane difficili e complicate si guadagna meritatamente un punto che fa molto morale.
Parte con difficoltà la squadra di Raijc e Graziosi, Casalgrande in casa dimostra tutto il proprio valore e rimane costantemente in vantaggio per tutto il primo tempo fino al 17-13 finale.
Nel secondo tempo Tavarnelle prova a reagire, soprattutto con i suoi giovani in campo che dimostrano gara dopo gara sempre più sicurezza. Arrivando fino al meno due a cinque minuti dalla fine.
Qualche errore di troppo permette ai locali di restare in vantaggio fino all’ultima azione ben difesa da Tavarnelle e rete meritata a pochi secondi dalla fine del match.
Un pareggio che fa uscire sconsolato dal campo Casalgrande e che premia Tavarnelle, che ci ha sempre creduto e provato a giocare fino in fondo. Piccolo balzo in classifica generale, molto corta fino al terzo posto.
“C’è tutto un girone di ritorno per dimostrare il vero valore della squadra e il gioco espresso dal nuovo mister – commenta il ds Pelacchi – sperando di avere un po’ di fortuna perché fino ad oggi ci è davvero girato tutto male. Vedere comunque i nostri giovani e giovanissimi in campo migliorare giorno dopo giorno mi dà fiducia per il prosieguo del campionato. Potevamo abbatterci essendo sotto anche di sei reti e dopo l’espulsione di Borgianni, invece i ragazzi ci hanno creduto e sono arrivati meritatamente al pareggio finale.
IL TABELLINO: 29-29
CASALGRANDE: Prandi, Ferrari 6, Sigona, Vignali, Jendoubi 5, Lamberti 5, Seghizzi 8, Montanari 1, Toro, Bandini 4, Ricciardo, Giannetta, Bacchi, Bondovalli, Ruozzi, Tronconi. All.: Corradini.
TAVARNELLE: Giotti, Borgianni 7, Vucci 1, Bazzani, Ciani, Pelacchi 2, Singh 2, Jelicic, Ben Hiba 2, Del Mastio 2, Provvedi 5, Calosi A., Calosi L. 1, Nardi 6, Silei. All.: Rajic.
Sport Chianti 18/12/23

SERIE A BRONZE 6a giornata. TAVARNELLE-FOLLONICA: 23-24
Alla Pallamano Tavarnelle non basta una super rimonta.
La formazione chiantigiana risale fino al 21 pari, ma nel finale viene battuta dalla squadra del Golfo.
PONTASSIEVE – Ancora una sconfitta, di misura, per la prima squadra della Pallamano Tavarnelle che sul campo di Pontassieve viene sconfitta dalla Pallamano Follonica per 23-24.
Match molto combattuto dove i padroni di casa recuperano più volte il punteggio nell’arco di tutta la gara ma sono costretti a lasciare i due punti agli ospiti
Primo tempo equilibrato, Tavarnelle si presenta ancora una volta con diverse defezioni di formazione (assenti ben quattro titolari) che termina sull’11-13
Nel secondo tempo Follonica si porta avanti di cinque reti, brava qui la formazione di Rajic e Graziosi che rimonta fino al 21 pari a pochi minuti dalla fine. Qui molti errori da ambo le formazioni e anche della coppia arbitrale non proprio in forma questo weekend. Ultima occasione per pareggiare del Tavarnelle ma palla persa.
Peccato ma abbiamo lottato fino all’ultimo secondo – commenta lo staff tecnico – siamo in una situazione di emergenza totale con poche presenze in allenamento e partite causa infortuni e malattie. Dobbiamo cercare adesso di stringere i denti e presentarsi la settimana prossima nelle nostre migliori condizioni e poi sperare che con il nuovo anno le cose vadano meglio”.
Tavarnelle con solo due vittorie è penultimo in classifica, ma con molte squadre racchiuse in due e quattro punti. Adesso sabato prossimo match difficilissimo a Casalgrande, ultima gara del girone di andata.
IL TABELLINO: 23-24
TAVARNELLE:
Giotti, Borgianni 9, Ben Hiba 3, Vucci, Bazzani, Ciani, Singh, Jelicic, Frank, Magnani, Provvedi 6, Calosi 2, Bacci, Nardi, Varvarito 2, Silei 1. All.: Rajic.
FOLLONICA:
Gyorvari 8, Spadini, Tassoni 2, Salioski, Coccoluto, Zucca, Tupaylo, Toninelli, Gangemi 2, Pesci 6, Zorzi 5, Qosja, Caruso 1. All.: Pesci.
Sport Chianti 11/12/23

SERIE A BRONZE - 5a giornata. TAVARNELLE-BOLOGNA: 19-30
Seconda sconfitta di fila per la Pallamano Tavarnelle: nella ripresa Bologna prende il largo (19-30)
Domenica prossima nuova sfida per gli uomini di Rajic ancora a Pontassieve contro Follonica.
PONTASSIEVE – Tavarnelle impatta nella seconda sconfitta consecutiva, dopo la trasferta a Modena: questa volta tra le mura amiche del Palabalducci di Pontassieve, contro un’agguerrita Bologna a sua volta reduce da un bruciante stop a Follonica della scorsa settimana.
Nel primo tempo le due squadre hanno dato vita ad una gara appassionante, ad alti ritmi e sostanzialmente equilibrata. I chiantigiani hanno impostato una difesa strettissima e controbattuto punto a punto reggendo le forti incursioni dei bolognesi.
Alcuni errori, ma anche buone azioni controffensive tengono in gara Tavarnelle che va negli spogliatoi sul punteggio di 8-12 che parla da solo.
Nella ripresa, i primi 5 minuti sembrano replicare la prima frazione di gioco. Purtroppo non durerà:  gli ospiti, che spingono l’acceleratore per chiudere la partita e riportarsi al comando della classifica, fanno perdere la tramontana ai ragazzi di Rajic.
Molti errori, sia in difesa che in attacco, uniti anche ad un atteggiamento fin troppo remissivo, permettono agli emiliani di allungare e di portare a casa l’intera posta. Risultato finale 19-30 che ci sta tutto.
Da sottolineare le buone prestazioni dei giovani in campo per il Tavarnelle chiamati a sostituire gli ancora troppi assenti per infortunio e malattie varie.
Adesso il pensiero va sicuramente alle prossime due partite prima dello stop per le vacanze di Natale: domenica prossima (sempre a Pontassieve alle 18) contro il forte Follonica e poi la difficile trasferta a Casalgrande.
Vedremo se i biancoverdi sapranno riprendersi e continuare a Gennaio (si spera nel nuovo Palazzetto di Barberino Tavarnelle) l’avventura in A Bronze a testa alta.
IL TABELLINO: 19-30 (1°T: 8-12)
TAVARNELLE: Borgianni 5, Ben Hiba 5, Vucci 1, Bazzani 1, Ciani, Singh, Jelicic, Frank 1, Del Mastio 2, Magnani, Calosi A. 2, Parrini, Calosi L., Nardi, Varvarito 1, Silei 1. All.: Rajic
BOLOGNA: Sidibe 2, Drudi 9, Pagano 1, Gorchs, Barbieri 2, Ben Hadi 2, Malagola 2, Badiali 1, Cavalera 1, Ragazzoni 2, Vta Finzi, Segapeli 5, Rossi, Ben Henia, Norfo 3, Dall’Olio. All: Di Matteo
ARBITRI: Dana, Coppi.
Sport Chianti 6/12/23

SERIE A BRONZE - 4a giornata MODENA-TAVARNELLE: 30-26
Troppe assenze per la Pallamano Tavarnelle: a Modena inevitabile sconfitta per 26-30
Per la formazione di Rajic ad alcuni infortuni si sono aggiunti all'ultimo momento anche malattie e indisponibilità
MODENA – Inevitabile sconfitta per la Pallamano Tavarnelle nella quarta giornata del campionato nazionale di serie A bronze.Purtroppo troppe defezioni per la formazione di Rajic e Graziosi: ad alcuni infortuni si sono aggiunti all’ultimo momento anche malattie e indisponibilità.
Formazione molto giovane quindi per Tavarnelle che parte male ma poi sul finire del primo tempo prova a recuperare il gap e chiude sotto di cinque lunghezze.
Nel secondo tempo Tavarnelle prova ad alzare il ritmo, commette diversi errori ma rimane sempre in partita giocando a visto aperto contro un Modena più esperto e con più qualità.
Prestazione positiva di diversi giovani messi in campo, ma tutta la squadra non ha demeritato.
Purtroppo Tavarnelle sta affrontando un momento non facile, adesso è importante non abbattersi e pensare positivo in vista della difficile partita di domenica prossima contro Bologna, squadra candidata alla vittoria finale e costruita per salire di categoria.
IL TABELLINO: 30-26  (1°T: 15-10)
MODENA:
Stallo 4, Martinelli 3, Pugliese 4, Gollini 3, Boni 3, Morselli 1, Valle 3, Bernardi, Turrini 4, Pollastri, Caretti, Gualtieri 2, Vaccari 1, Bruni, Petrillo, Zoboli. All.: Sgarbi.
TAVARNELLE: Borgianni 6, Ben Hiba 5, Vermigli, Vucci 2, Bazzani 1, Ciani, Panti, Singh 2, Jelicic, Frank 1, Del Mastio 2, Calosi 4, Bacci, Nardi, Silei 3. All.: Rajic.
Sport Chianti 27/11/23

SERIE A BRONZE - 3a giornata  TAVARNELLE-MARCONI J. : 29-24
Tavarnelle rimonta e vince: 29-24 sul Marconi Jumpers
La formazione di Rajic passa dal "meno tre" dell'intervallo al "più cinque" del risultato finale
PONTASSIEVE – Ottima vittoria in casa Pallamano Tavarnelle che in serie A bronze batte Marconi Jumpers per 29-24 dimostrando un pronto riscatto dopo la battuta d’arresto in Piemonte di sette giorni fa prima.
Il Tavarnelle deve combattere anche con un po’ di sfortuna, avendo tre giocatori infortunati. La squadra di coach Rajic soffre nel primo tempo, soprattutto nel trovare gli equilibri giusti in difesa; subisce l’attacco ospite e chiude il primo tempo sotto di tre reti (13-16).
Nel secondo tempo i chiantigiani entrano in campo con un’altra mentalità, organizzano bene la difesa e trovano ottime soluzioni in fase offensiva. Gli ospiti calano e così i locali si portano in vantaggio di tre reti che questa volta amministrano bene e chiudono con il punteggio finale di 29-24.
Veramente un’ altra marcia nei secondi trenta minuti, a dimostrazione che la squadra c’è e che con i propri giovani è riuscita  a ribaltare un punteggio certamente non facile. Il lavoro piano piano si vede ma ci vuole tempo.
IL TABELLINO: 29-24  (1°T: 13-16)
TAVARNELLE: Borgianni E. 14, Ben Hiba R., Vermigli F. 1, Vucci S., Bazzani M., Ciani M., Singh J. 3, Jelicic M., Frank N. 2, Del Mastio L. 1, Magnani J., Provvedi F., Calosi A. 6, Nardi A., Varvarito N. 2, Silei L. All: Rajic.
MARCONI J.: Dall’Olio, Mainini 5, Barbacini 1, Ben Hadj, Ferrarini 4, Della Noce 2, Mainini M., Incannella 6, Quaranta, Vasquez, Stefani, Cantoni 1, Aliti, Karoui 2, Dugoni, Gatti 3. All.: Dardi.
ARBITRI: Della Fonte, Sclano
Sport Chianti 20/11/23


SERIE A BRONZE - 2a giornata  DERTHONA-TAVARNELLE: 29-27
Pallamano Tavarnelle, che beffa in Piemonte: biancoverdi sempre avanti nel risultato, Derthona sorpassa nel finale (29-27)
I chiantigiani sprecano la possibilità di andare sul +3, poi vengono rimontati e sorpassati negli ultimi minuti.
TORTONA – Arriva nella prima trasferta stagionale sul campo di Tortona la sconfitta per la prima squadra della Pallamano Tavarnelle al termine di una gara condotta per cinquanta minuti e poi gettata negli ultimi dieci.
Troppo precipitosi i ragazzi del Tavarnelle nel finale che non sono riusciti ad amministrare il piccolo vantaggio di due reti accumulato prima.
Eppure la possibilità di andare anche sul più tre Tavarnelle l’ha avuta un paio di volte ma non concretizzando i locali della Pallamano Dethona si sono fatti sotto prima pareggiando e poi passando in vantaggio. Forcing negli ultimi secondi ma non è servito a nulla.
Una gara giocata con alti e bassi per la formazione del Tavarnelle, con un primo tempo equilibrato chiuso in vantaggio di una rete e con un secondo tempo in cui i chiantigiani sembravano avere la gara in mano.
I locali ci hanno sempre creduto e alla fine sono stati premiati grazie anche a un paio di errori gravi in fase offensiva degli ospiti.
Prossima sfida domenica prossima sul parquet di Pontassieve alle ore 18 contro Marconi Jumpers di Castelnuovo di Sotto.
IL TABELLINO: 29-27 (11-12)
DERTHONA:
Ferro M., Caracciolo David 9, Murtas, Galan 5, Caracciolo Dennis 1, Ferro N. 2, Zanone 1, Novello, Cavo 7, Savioli, Nasufi 4, Losacco, Boerci, Nystrup, Bottiroli, Bertelegni.
All. Mutti.
TAVARNELLE:
Jelecic, Ciani, Borgianni 9,Vermigli 2,Vucci, Bazzani, Pelacchi 1, Singh 6, Ben Hiba, Frank 1, Del Mastio 2, Provvedi 4, Calosi A., Calosi L., Nardi, Silei.
All Rajic.

Sport Chianti 13/11/23

SERIE A BRONZE 1a giornata  TAVARNELLE-PRATO: 36-35
Vittoria all’ultimo secondo su Prato (36-35), tanto pubblico: Pallamano Tavarnelle inizia col piede giusto in Serie A bronze
La formazione di Rajic rischia di subire il sorpasso nel finale ma poi con Vermigli trova la rete decisiva all'ultima azione utile.
PONTASSIEVE – La Pallamano Tavarnelle vince la prima gara stagionale nel super derby toscano contro Prato per 36-35 al termine di una sfida molto equilibrata, con tanta tensione e molti errori da entrambe le parti.
La nuova squadra di mister Rajic e del vice Graziosi parte bene e si porta sempre in vantaggio nel primo tempo, anche di quattro reti vanificate purtroppo nel finale con errori banali che riportano il Prato in gara fino al 16-15 di fine primo tempo.
I locali dimostrano comunque bel gioco di squadra e ottime individualità tecniche soprattutto in fase offensiva, ma con alcune lacune in difesa che sono costate care nel finale della gara quando i pratesi agguantano prima il pari a due minuti dalla fine e poi sbagliano il possesso del possibile più uno.
Tavarnelle gestisce gli ultimi trenta secondi in attacco e proprio sull’ultima azione battuto un fallo dai 9 metri un buon cambio di direzione di Riccardi che impegna ben tre giocatori, scala all’ala Vermigli che dai 6 metri segna e fa esultare il grande pubblico locale accorso a Pontassieve per sostenere i propri ragazzi. Una rete che sancisce il 36-35 e i primi due punti in serie A bronze.
“Una gara con molti errori ma giocata con cuore e grinta – afferma mister Rajic – ed è da qui che dobbiamo ripartire in settimana a lavorare. I derby sono sentiti e molto difficili, siamo contenti per la vittoria alla prima giornata di campionato e questo è sempre buono”.
“Sapevo che sarebbe stata una sfida complicata – afferma il ds Pelacchi – ed equilibrata fino alla fine. Abbiamo peccato un po di errori banali che non ci hanno permesso di chiuderla prima e alla fine abbiamo anche rischiato di perderla, ma credo che la vittoria sia meritata per quanto si è visto nel corso dei sessanta minuti. È importante mantenere la calma, sono partite molto difficili da giocare e lo capisco, adesso lavoriamo per colmare le nostre lacune ma posso solo fare i complimenti a staff e giocatori per l’ottimo esordio in un campionato equilibrato e difficile per tutti. Felice anche di aver visto una Balducci piena di tifosi e sostenitori del Tavarnelle e del Prato, due realtà ad oggi importanti per la Pallamano Toscana”.

IL TABELLINO: 36-35 (1° t. 16-15)
PALLAMANO TAVARNELLE:
Giotti, Borgianni 16, Vermigli 6, Vucci, Ciani, Pelacchi, Panti, Singh, Franck, Del Mastio 1, Riccardi 5, Magnani 1, Provvedi 4, Calosi 3, Nardi, Silei. All.: Rajic.
PRATO: Messeri, Panzani, Nicotra, Liccese 10, Simoni 1, Scrivo, Jelassi 2, Pukri, Moretti, Colò, Pommerening 9, Pozzi, Fratini 7, Francalanci 3, Mocellin 3, Chiti. All.: Di Vita.
ARBITRI: Paone-Baroffio

Sport Chianti 22/10/23


Pallamano Tavarnelle, Dragan Rajic è il nuovo direttore tecnico: “Qui si può crescere ancora”
Per il tecnico croato una lunghissima carriera tra il paese d'origine e l'Italia, compreso il "triplete" a Salerno con la formazione femminile nel 2019
BARBERINO TAVARNELLE – Dragan Rajic è il nuovo direttore tecnico della Pallamano Tavarnelle: originario di Umago, “Rajo” vanta oltre trent’anni di esperienza come coach tra Croazia e Italia. Nel 1988 è in panchina come secondo a Lino Cervar nell’RK Umag, per poi assumerne la direzione nel 1991 e di nuovo nel 1994. Dal 1995 al 2004 è in Italia a Cassano Magnago e Rovigo (promozione in A1 nel ’98, rimarrà fino al 2003), poi a Trieste (EHF Challenge Cup), Regalbuto, Nuoro, (sempre in A1). Nel 2009 in Toscana, porta l’Ambra in A1, poi il ritorno in Croazia, fino al 2016 all’ ZRK Umag in Prima Lega. Poi di nuovo in Italia a Benevento. Nel 2019 ha alzato il “triplete” a Salerno nel settore femminile con Campionato, Coppa Italia e Supercoppa. Negli ultimi anni (dal 2019 al 2022) ha portato Camisano ai play off promozione. Insomma, una carriera lunghissima e intensa, piena di successi. Adesso, raggiunto l’accordo dopo un lungo lavoro della dirigenza chiantigiana, Dragan Rajic ha deciso di sposare il progetto Tavarnelle improntato, da sempre, sulla crescita e la valorizzazione dei giovani. A lui il compito di lavorare e far crescere i ragazzi della prima squadra e del settore giovanile in sincronia con gli allenatori della società.
“Abbiamo fatto questa scelta importante per la nostra società – commenta il presidente Pierattoni – nell’ottica di un percorso di crescita di tutti i settori: in primis il settore tecnico che ha bisogno di fare un salto di qualità, in collaborazione con gli allenatori nati e sviluppati all’interno della nostra associazione, ma anche il settore dirigenziale, che ha bisogno sempre di confrontarsi con persone di esperienza (e Rajo ne ha da vendere). E soprattutto il settore atletico, che ha necessità di conoscere sicuramente altre prospettive, se vogliamo uscire dai limiti territoriali che poi dimostrano inevitabilmente ostacoli non indifferenti ogni qualvolta ci sono confronti sportivi con livelli di preparazione molto più avanzati. E’ una scelta ponderata che ci auguriamo sia portatrice di benefici quantificabili in tempi medio-lunghi”.
“Io e la Pallamano Tavarnelle siamo in rapporti amichevoli e di pallamano da anni – spiega Rajic – La proficua collaborazione nei campi pluriennali di Campo Tures è stata certamente una delle indicazioni positive per approfondire la nostra collaborazione ad un livello superiore. Avendo incontrato diversi allenatori ambiziosi, guidati da mister Matteo Pelacchi, attraverso il lavoro al campo, e lavorando insieme con un gruppo di ragazzi talentuosi e innamorati del gioco della pallamano, ho valutato che l’ottimo lavoro della società fino ad ora, con tutte le selezioni, con un po’ di sforzi congiunti e lavoro in futuro, può essere portato a livelli ancora più alti”. “E allora, sono pronto a lavorare per permettere ai numerosi giovani della Pallamano Tavarnelle a partecipare alle competizioni senza grandi oscillazioni il prima possibile – spiega – Anche per garantire al più presto l’ulteriore sviluppo dei giovani giocatori, che potrebbero svolgere una stagione stabile con l’aiuto di alcuni giocatori “più anziani”. Pronto per fare una stagione in cui giovani giocatori della Pallamano Tavarnelle saranno pronti a provare un giorno a realizzare i propri sogni e desideri sportivi. “È noto che tutte le mie squadre precedenti avevano forti qualità difensive – continua – Certo, per raggiungere questo obiettivo, è necessario lavorarci molto. Si sa anche che una difesa di qualità nasce dalla qualità del gruppo di giocatori. Quindi ci aspetta molto lavoro, nei primi mesi, per rafforzare e migliorare le capacità di difesa individuale e collettiva. Ci saranno diverse innovazioni nell’approccio stesso e nel lavoro nel passaggio dalla difesa all’attacco. Spero che in breve tempo sarò in grado di trasferire i miei pensieri sulla pallamano ai miei nuovi giocatori”.
Sport Chianti 07/06/23


Matteo Pelacchi lascia la panchina biancoverde. Sarà direttore sportivo.
"Ho fatto questa scelta da tempo: insieme abbiamo passato anni bellissimi e scritto la storia di questa società"
BARBERINO TAVARNELLE – Matteo Pelacchi non sarà più l’allenatore della Pallamano Tavarnelle nella prossima stagione.
Una decisione già presa da tempo: il tecnico lascia la panchina della prima squadra e delle giovanili dopo tantissimi anni di lavoro e di ottimi risultati ottenuti.
Nuovo compito per lui: sarà direttore sportivo dell’intera società e membro del consiglio dove da ottobre sono entrate a far parte della dirigenza anche altre nuove figure.
“Devo ringraziare davvero tutti – dichiara il coach – abbiamo insieme passato anni bellissimi e scritto la storia di questa bella società, una delle più strutturate e organizzate in Toscana. Ho fatto questa scelta da tempo, ma rimango dentro con un ruolo molto importante a cui già da un mese sto lavorando per far crescere ancora di più tutti i nostri ragazzi e allenatori”.
“Ringrazio per la fiducia l’attuale presidente Pierattoni e tutto il nuovo consiglio – aggiunge – ma desidero ringraziare anche i vecchi presidenti Frullano e Mazzuoli che mi hanno dato molto e voluto fortemente in un altro ruolo dopo esser stato giocatore
Mi sono tolto grandi soddisfazioni, anche personali, con tante vittorie nei campionati giovanili e nel 2016 con la storica promozione in serie A1″.
“Adesso è arrivato il momento però di lasciare – spiega – e di dedicarmi più al ruolo di consigliere e direttore sportivo. A breve ci saranno diverse novità. Grazie solo ad i ragazzi e a tutti i dirigenti attuali e passati abbiamo portato in alto Tavarnelle, ora però possiamo ancora crescere perché abbiamo un bacino di ragazzi importate e di buon livello”.
Gabriele Fredianelli SPORT CHIANTI 28/05/23



 
Torna ai contenuti | Torna al menu