Commenti stagioni 13-14; 14-15; 15-16 - Benvenuti sul sito della Pallamano Tavarnelle

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Commenti stagioni 13-14; 14-15; 15-16

LA SOCIETA'

PALLAMANO TAVARNELLE: I PICCOLI DELL'UNDER 11 CAMPIONI REGIONALI UISP 2015-16
Dopo la vittoria del Campionato federale Under 18, il settore giovanile della Pallamano Tavarnelle si aggiudica un altro trofeo: domenica scorsa nell'ultima tappa Uisp a Borgo San Lorenzo, la squadra dei pulcini under 11, allenata da Mattia Silei e Lorenzo Frosali, riescono ad inanellare ben tre vittorie ribaltando letteralmente la classifica che li vedeva al terzo posto.
La Coppa Uisp di pallamano dedicata ai piccoli sotto gli 11 anni è arrivata quest'anno alla seconda edizione e si sviluppa durante la stagione sportiva con concentramenti a “tappe” negli impianti delle società iscritte.
Da gennaio a maggio si sono tenute sette tappe nelle quali hanno fatto da protagoniste sei squadre e oltre novanta giovanissime promesse della pallamano. Tavarnelle ha voluto dire la sua insieme alle compagini di Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Poggio a Caiano, Cambertano (Spezia). Una bellissima esperienza di crescita sportiva, senza stress agonistici e soprattutto in un'atmosfera di amicizia e di sana competizione non esasperata.
Nell' ultima tappa i verdi del Tavarnelle, che si erano visti superare dalla forte formazione del Poggio a Caiano rimanendo al terzo posto in classifica, sembrano subito convinti di potercela fare. Nella prima gara contro il Pontassieve primo tempo in netto vantaggio (7-5), seconda frazione pareggio 2-2 e risultato finale di 9-7. Nel secondo incontro con il Cambertano due parziali di 5-0 e 2-0 fanno acquisire ben 4 punti (nella Uisp valgono anche i risultati dei tempi parziali).
Il bello arriva nella sfida proprio contro il Poggio a Caiano che guidava la classifica. I piccoli biancoverdi, pur essendo alla terza partita della serata, non solo non hanno dato segni di cedimento, ma si sono aggiudicati il primo set per 4-2 e, mettendo a segno un rigore proprio allo scadere del tempo regolamentare, vincono la gara per 7-6, superando i Medicei in classifica staccandoli di 2,5 punti.
Risultato: coppa e campionato Uisp 2015-16 vinti dalla Pallamano Tavarnelle.
Una bella soddisfazione per tutti, bambini, allenatori e genitori presenti al seguito.
Dopo le premiazioni tutti insieme a festeggiare fino a tardi intorno al palazzetto di Borgo San Lorenzo partecipando al ricco buffet organizzato dalla Società Fiorentina Handball con il contributo della Uisp Regionale Toscana.

Questi i componenti della squadra Under 11 Campione Uisp:
Tommaso Borgianni, Alessio caporali, Umberto Bossini, Matteo Bartolini, Riccardo Viti, Vieri Viciani, Lorenzo Masi, Lorenzo Santandrea, Matteo Tufo, Mirco Giuntini, Lorenzo Toccafondi, Salvador Regina, Andrea Profili, Cosimo Orselli, Matteo Bazzani, Davide Zoppi, Leonardo De Santis.
Allenatori: Lorenzo Frosali, Mattia Silei


CHIANTIBANCA TAVARNELLE IN PARADISO
A Modena basta il pareggio ed è serie A !!
Un risultato storico e incredibile per un paese come Tavarnelle che si ritrova in serie A di uno sport come la pallamano che ha messo le sue radici ben trent'anni fa. E' il frutto di un attento e mirato lavoro della società e di tutti i ragazzi che con un enorme sacrificio hanno raggiunto questo traguardo eccezionale.  La settimana inizia bene con duri e programmati allenamenti e termina con la scelta del mister di lasciare il venerdì libero a tutti per smorzare la tensione accumulata. Si va a Modena consapevoli che la gara sarebbe stata difficilissima ma non impossibile. In un Palamolza gremitissimo di tifosi gialloblu, l'atmosfera è carica di attesa e di tensione. Anche la tribuna degli ospiti tavarnellini pian piano si riempie e le bandiere biancoverdi si distendono e cominciano a sventolare. Finalmente si parte: all'inizio Tavarnelle è contratto, si vedono subito belle giocate ma anche errori banali. Modena sempre sopra con il punteggio, sembra dominare l'incontro e il tabellone gli da ragione: al fischio finale della prima frazione è sopra di tre (15-12). La gara riprende ma è tutta un'altra musica: gioco maschio da ambedue le parti; la difesa dei locali è blindata ma i chiantigiani non mollano e recuperano il distacco. Al 37' è finalmente il pareggio (17-17), poi dal 39', quando siamo di nuovo sul 19-19 Tavarnelle cambia passo e fino al 48'20” non subisce più una rete e assesta un parziale di 3-0 portandosi sul 19-22.
Il Modena non ci sta e le parti si invertono: dal 49' al 58' quando il punteggio è sul 20-23 Tavarnelle subisce soltanto e gli emiliani colpiscono spietatamente inanellando un 5-0 devastante. Il nervosismo sale e Tavarnelle sbaglia anche un rigore al 57'. Poi uno scatto di orgoglio consente ai ragazzi di Mister Pelacchi, a due minuti dalla fine, di passare dal 25-23 al pareggio di 25-25 con due reti su azione del giovanissimo Borgianni (classe 99, ben 7 realizzazioni per lui) e Bednarek. C'è solo un minuto al passaggio di categoria: il pareggio è sufficiente. Si soffre tutti e sessanta lunghissimi secondi ma il gruppo è ben determinato a stringere i denti e il Modena non riesce a marcare, nemmeno sul tiro franco concesso a tempo scaduto. Suona la sirena ed è un tripudio di urla di esultanza dalla parte del tifo tavarnellino di fronte al pubblico modenese ammutolito e incredulo. Ci sono i rigori ma un punto è ormai in saccoccia e Tavarnelle è in serie A! I rigori portano al risultato di 28-26 per i padroni di casa ma non ha più significato per loro. Il sogno per Sgarbi & C. si spegne qui e per Tavarnelle è il paradiso!
Il tecnico Pelacchi a caldo: “.. sono al settimo cielo, perchè come dico sempre ai ragazzi, il lavoro paga..si sono meritati questo risultato, come tutti i dirigenti e la società! Queste sono emozioni uniche per chi vive tutti i giorni in palestra come noi..abbiamo sofferto in questi playoff ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Ora viene il bello e dovremo lavorare di più per rendere tutto realtà e non un sogno. Nel trentennale della fondazione della società, andare in serie A e vincere il campionato Under 18, non è poca cosa!...”.
Adesso sarà festa: già si pensa a cosa organizzare; ma il pensiero più grosso è individuare il campo dove giocare le partite di serie A. Il piccolo Palabiagi non risponde ai requisiti per la massima serie.
L'amministrazione comunale, con il Sindaco di Tavarnelle David Baroncelli (anche lui al seguito della squadra sabato a Modena) ha assicurato aiuti e interessamento.
TAVARNELLE: Ciani 1, Di Lorenzo, Bednarek 3, Lastrucci, Provvedi F. 5, Pierattoni David 2, Varvarito, Vermigli 3, Provvedi L., Bevanati 1, Pierattoni Daniele, Corti, Borgianni 7, Petrangeli 4.
All.: Pelacchi, Tomei.
MODENA: Bonacini, Barbieri 6, Di Felice 7, Dondi 1, Jahollari 1, Mattioli, Monfredini 2, Resci, Rolli 3, Sorrentino 2, Boni 3, Bortolotti 1, Lanzani, Rossi 2.
All.: Sgarbi C.
ARBITRI: Colombo, Fabbian.  COMMISSARIO: Montagner.
A.P. 17/4/16

PLAYOFF PROMOZIONE A2
CHIANTIBANCA BATTE IL PARMA (32-24) ma vince anche il Modena a Rubiera:
TUTTO RIMANDATO A SABATO 16 APRILE
Era obbligo vincere anche questo incontro (domenica scorsa l'ultimo in casa della stagione) contro il Parma per continuare a sognare la serie A e sperare che il Rubiera, che giocava in contemporanea il derby con il Modena, volesse veramente chiudere questo campionato da seconda della classe.
Tavarnelle è ben deciso ad onorare l'impegno e, dopo un quarto d'ora di relativa calma durante il quale i parmensi hanno potuto amministrare la partita, parte in quarta, si organizza con più ordine in campo, assesta un paio di parziali e sposta il punteggio su un + 3 che gli avversari non sapranno più colmare. Si chiude la prima frazione addirittura sul rassicurante 19-13 che lascia ben sperare. Nel secondo tempo la musica è la stessa: i biancoverdi gestiscono con sicurezza il vantaggio macinando gioco, controllando con attenzione tutti i reparti (buona difesa con portieri in stato di grazia e ottime conclusioni offensive). Si chiude con tranquillità sul punteggio di 32-24 questo ultimo incontro tra le mura amiche del PalaBiagi tra gli applausi di un fedele, numeroso e caloroso pubblico, ma purtroppo la notizia del risultato del derby tra Rubiera e Modena ha un po' rovinato la festa, ovvero quella che poteva essere la festa anticipata.. Il Modena vince di ben nove lunghezze (17-26) in casa del Rubiera.
Un risultato che, benchè temuto,  arriva un po' a sorpresa perchè, anche leggendo i comunicati stampa ufficiali della società rubierese, sembrava che, dopo aver perso a Tavarnelle l'ultimo treno per la promozione, avesse tutte le intenzioni di chiudere l'anno di fronte al proprio pubblico con una bella vittoria contro l'avversario di sempre. Invece, non solo fallisce questo ultimo obiettivo ma di fatto consegna la possibilità proprio al Modena di rientrare in campo proprio contro il Tavarnelle sabato prossimo in quella che sarà davvero (ultima di questi playoff) la partita dell'anno.
Il Tavarnelle ha il relativo vantaggio di avere due risultati validi: la vittoria e il pareggio; il Modena deve vincere assolutamente e scenderà in campo ancor più agguerrito di domenica scorsa (visto il risultato non proprio risicato ottenuto a Rubiera).
Allora, tutto rimandato a sabato 16 aprile (ore 18,30 al Palamolza di Modena) per vedere chi salirà nel più prestigioso dei campionati italiani di Pallamano: o Modena o Tavarnelle!
Nel girone retrocessione il Follonica batte di misura il Sassari (29-28) e il Bologna vince sul Massa Marittima 31-25 lasciando invariato il quadro.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 8, Graziosi, Pierattoni David 2, Vermigli 4, Provvedi L., Varvarito 5, Bednarek 4, Bevanati 4, Pierattoni Daniele, Borgianni 4, Lastrucci, Corti 1.
All.: Pelacchi
PARMA: Avanzini, Battacchi, Cortesi 5, Mancuso 6, Musca, Oppici2, Piazza, Sallil 5, Stighezza 1, Usai 5, Vulpe.
All.: Ferrari.
ARBITRI: Arsene, Anastasio.
LA CLASSIFICA: Tavarnelle 18, Modena 15, Rubiera 12, Parma 3.
A.P. 11/4/16


A2 PLAYOFF PROMOZIONE
GRANDE VITTORIA DEL CHIANTIBANCA TAVARNELLE: BATTUTO IL RUBIERA 31-24
Era un appuntamento importante quello di domenica per Tavarnelle: la gara contro il Rubiera come l'ultimo treno per rimanere in corsa verso la promozione in serie A1.
E la risposta è stata chiara, anche verso chi aveva un po' criticato la squadra e le scelte di mister Pelacchi negli ultimi tempi: una gara ben interpretata e giocata in maniera perfetta, soprattutto in fase difensiva.  Partono contratte le due squadre ma dal 10' in poi i padroni di casa prendono in mano la situazione e con schemi studiati in allenamento, riescono a perforare la difesa avversaria con facilità; il punteggio rimane sempre a favore dei chiantigiani, grazie anche ad una difesa arcigna e determinata.
La prima frazione si chiude con un buon vantaggio (15-11). Nella ripresa gli emiliani non mollano e piazzano un 2-0 subito; ma Tavarnelle è in partita e spinge l'acceleratore. Da 34' al 47' è una girandola esplosiva e, sospinto da un pubblico eccezionale, alza l'intensità del gioco: fa vedere grandi cose in campo, si diverte, fa divertire e vola fino al massimo vantaggio di + 10 (26-16). Rubiera frastornato, non reagisce a questo fiume in piena se non dal 54' quando ancora il tabellone indica 29-19: uno scatto di orgoglio fa assestare un parziale di 3-0 ai biancoverdi, ma ormai siamo sul 30-23 e manca solo un minuto al fischio finale. Si chiude l'incontro con il punteggio di 31-24 nel tripudio festoso di un PalaBiagi colmo all'inverosimile e tra gli applausi anche dei numerosi rubieresi (impeccabili e correttisimi) accorsi a Tavarnelle nella speranza anche loro di continuare a sognare.
Probabilmente il sogno degli emiliani si ferma qui nel Chianti, mentre per la squadra del Presidente Frullano e del Mister Pelacchi, la luce verso la promozione in A1 è ancora ben accesa. Determinante sarà sicuramente la gara DOMENICA prossima 10 aprile (sempre alle 18,00 nella Biagi) contro il Parma, mentre il Rubiera se la vedrà col Modena che avendo vinto ancora, si mantiene in scia ed è sicuramente in gioco. Sarà un bello scontro tra due ottime formazioni, anche se Tavarnelle tiferà per Rubiera, dovendo affrontare il Modena in trasferta nell'ultima gara dei playoff...
Da sottolineare il grande spettacolo offerto dal pubblico, mai così numeroso, sia locale che ospite: un messaggio alle istituzioni che devono capire la potenzialità dello sport al chiuso (in generale), ma soprattutto il valore di una società come la Pallamano Tavarnelle che in questi trent'anni di attività si è ormai ritagliato un posto importante nella comunità locale.
Appuntamento, dunque domenica prossima (10 aprile ore 18,00) al PalaBiagi per un altro scontro determinante: CHIANTIBANCA TAVARNELLE-PARMA. Il sogno continua!

Per le giovanili, da segnalare GIOVEDI 7 aprile alle ore 19,45 TAVARNELLE-OLIMPIC valido per il campionato Under 18: anche questo è uno scontro diretto per il primato Regionale di categoria e l'accesso alle finali nazionali.

Il tabellino:
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 7, Graziosi, Pierattoni David 4, Vermigli 2, Provvedi L., Varvarito 6, Bednarek 3, Bevanati, Pierattoni Daniele 4, Borgianni 5, Lastrucci, Vucci.
All.: Pelacchi.
RUBIERA: Benci 3, Corradini 1, Giovanardi 10, Patroncini 1, Pertoldi 1, Riccardo, Rinaldi 1, Sentieri 1, Spenga 3, Rivi, Ferretti 1, Hila 2, Mantovani, Martini.
All: Agazzani.
ARBITRI: Mastromattei, Perdun.

LA CLASSIFICA: Tavarnelle 15, Modena 12, Rubiera 12, Parma 3.
A.P. 04/04/16


PLAY-OFF A2: CONTO ALLA ROVESCIA PER LO SCONTRO COL RUBIERA.
E' la partita dell'anno.
Mancano poche ore al fischio d'inizio per quella che è diventata la partita dell'anno per ChiantiBanca Tavarnelle: nella poule promozione di serie A2 domenica 3 aprile alle ore 18,00 al "PalaBiagi" arriva il Rubiera.
Un Rubiera che, forte della vittoria per 27-25 quindici giorni fa contro i chiantigiani, si giocherà anche l'anima per vedere realizzato il sogno della promozione in serie A.
Lo stesso sogno che ormai è diventato patrimonio anche di Tavarnelle, perchè dopo una stagione trionfale che l'ha visto in testa alla classifica per quasi tutta la prima fase del campionato e qualificarsi per questi entusiasmanti playoff come primi della classe, tutti ci credono.
E' vero che proprio in questa poule promozione sono emersi alcuni problemi di equilibrio psicologico e di concentrazione, ma è anche vero che domenica prossima lo sforzo per dimostrare che la squadra è in grado di ambire anche alla massima serie di pallamano, sarà grandissimo.
ll lavoro svolto durante le due settimane di sosta è stato ferreo; allenamenti seri e impegnativi.
Mister Pelacchi commenta: “ ...mi sto raccomandando da dieci giorni con i ragazzi di usare la testa, oltre che le gambe e tutto il fisico. E' necessario uno sforzo in più, questa volta, che riguarda la psiche...non dobbiamo lasciarci condizionare dalla paura! La squadra è molto carica e l'organico è al completo. Vedremo come sapremo reagire di fronte ad un' occasione unica come questa..."
La classifica, dopo tre gare, vede le due formazioni a pari punteggio ed è quindi uno scontro diretto: o dentro o fuori.
Giocare in casa, comunque, davanti al proprio pubblico, darà una marcia in più a tutta la compagine tavarnellina, anche se è prevista una massiccia presenza di tifosi emiliani.
Il presidente Frullano, felicissimo per gli esiti di questa stagione, fa un appello ai tifosi: “ venite tutti in palestra domenica, e venite presto ad occupare i posti, perchè sarà una palestra affollatissima!
A.P. 02/04/16


PLAYOFF A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE NON RIESCE NELL'IMPRESA. TORNA DA RUBIERA SCONFITTA 27-25
Che sarebbe stato difficile fare risultato a Rubiera, si sapeva. Per gli emiliani era la gara dell'anno: rappresentava lo scontro diretto con chi ha guidato e vinto la regular season alla grande con la possibilità di agganciarla al vertice di questi play-off e di rimettere tutto in discussione. Così è stato.
Tensione e ancora nervosismo protagonisti (comprensibilmente) in campo; partenza con circospezione delle due formazioni, equilibrio e punto a punto fino al 20' (8-8). Negli ultimi 10 minuti Tavarnelle accelera e assesta due parziali secchi di 3-0 che lo fanno decollare prima sul 8-11 e poi sul 9-14. Si va al riposo su 10-14.
Nella seconda frazione Tavarnelle sembra davvero dominare l'incontro: ancora un breack di 3-0, una difesa attenta, un portiere sicuro tra i pali e azioni di rimessa veloci, frastornano i rubieresi che rimangono sotto di ben 7 reti (10-17 al 35'), fino al 38' quando ancora il tabellone segna 12-19 per i chiantigiani.
L'espulsione al 37' di Corradini e un punteggio così a favore fanno ben sperare i chiantigiani che pensano di portare ormai a casa il risultato.
Forse è stata proprio questa falsa illusione a tradire i bianco-verdi di coach Pelacchi.
Il Rubiera si scuote e riorganizza la trama di gioco. Tavarnelle, invece, sembra smarrirsi e subisce completamente le incursioni avversarie senza più reagire. Un black-out totale di 10 minuti e la situazione si rovescia completamente: dal 12-19 si va al 21-19 del 50' : un parziale di 9-0 che annichilisce la squadra chiantigiana: verso la fine dell'incontro per ben due volte si riporta vicino al pareggio (al 58' siamo sul 25-24), ma ormai tutti hanno il fiato grosso e l'incontro termina sul 27-25.
Tutto da rifare ed ora, dopo la salutare pausa pasquale, l'appuntamento della stagione diventa il ritorno DOMENICA 3 APRILE A TAVARNELLE; sarà questo l'incontro verità.
L'altro play-off ha visto il Modena vincere a Parma 16-24;
CLASSIFICA: RUBIERA E TAVARNELLE 12, MODENA 9, PARMA 3.
Ney play-out il Follonica travolto a Bologna 39-24 mentre il Massa Marittima soccombe a Sassari 36-32 e dovrà giocarsi in casa al ritorno la permanenza in A2.

TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 4, Graziosi, Pierattoni Dv. 1, Vermigli, Provvedi L. 1, Varvarito 3, Corti, Bednarek 5, Bevanati 4, Pierattoni Da., Borgianni 5, Lastrucci 2.
All.: Pelacchi
RUBIERA: Benci, Corradini 3, Giovanardi 6, Patroncini 4, Pertoldi 2, Ricciardo, Rinaldi 3, Sentieri 6, Spenga 1, Rivi, Ferretti,  Hila 2, Mantovani, Martini.
All.: Agazzani
ARBITRI: Corioni, Donnini.
A.P. 21/03/16


SERIE A2 PLAY-OFF PROMOZIONE: CHIANTIBANCA TAVARNELLE BATTE IL MODENA 23-22 e tiene il primo posto.
Era obbligo vincere per i chiantigiani, a qualunque costo: dopo la bruciante sconfitta nella prima giornata di questi Play-off  a Parma, bisognava dare una scossa e domenica scorsa, tra le mura amiche, è arrivata questa bellissima vittoria con il Modena.
E' stata una partita tesa e nervosa; un nervosismo palpabile in ambedue le formazioni. La posta in palio era importantissima: o dentro o fuori (anche se non matematicamente). Un altro passo falso sarebbe stato devastante dal punto di vista psicologico per i padroni di casa.
Il Modena veniva da una vittoria col Rubiera che lo aveva ricaricato moralmente e rilanciato nella corsa alla serie A1: obbligo vincere per agguantare il primato.
Pubblico di nuovo protagonista, accorso numerosissimo ad incoraggiare i biancoverdi di mister Pelacchi; frastuono enorme nel “PalaBiagi”.
Il primo tempo scorre molto equilibrato, difese strettissime e attacchi statici, non fanno decollare mai il punteggio. La prima frazione si chiude su un 8-8 che la dice lunga sull'atteggiamento delle due squadre.
Nel secondo tempo, si continua a macinare gioco da tutte e due le parti; Tavarnelle mantiene una difesa molto attenta con un Ciani in porta che salva diverse volte il risultato. Massimo vantaggio del Tavarnelle al 50' con un +23 (18-16), poi il Modena che recupera sul 18-18; di nuovo Tavarnelle che si porta sul 22-20 al 55', ma subito azzerato dagli emiliani due minuti dopo. Un pareggio molto delicato quello raggiunto dai modenesi al 57' (22-22) e che si trascina fino allo scadere del tempo quando, proprio ad un secondo dalla fine, Tavarnelle indovina fortunosamente un tiro e vince al fotofinish questa tesissima gara.
Enorme gioia nelle fila dei chiantigiani e tensione finalmente scaricata per il coach Pelacchi che a fine gara si scioglie così: “ ...volevamo riscattarci da Parma e arrivare primi in classifica a Rubiera. Ora siamo più tranquilli e possiamo lavorare sereni questa settimana sperando di arrivare alla sfida di sabato prossimo con tutti gli effettivi. Non siamo ossessionati dalla vittoria, come molti pensano.. vogliamo divertirci e vivere alla giornata questi bellissimi Play-off, con tranquillità e serenità..”

La classifica, dopo questa giornata, vede Tavarnelle capolista con 12 punti, Rubiera (che ha vinto col Parma) secondo con 9, Modena rimasto a 6 e Parma a 3.
Sabato prossimo, dunque, la sfida diretta al Rubiera, ma questa volta tocca agli emiliani, forse, un po' più di preoccupazione...
Nei play-out retrocessione, vittoria del Follonica a Massa Marittima e del Bologna in casa con il Sassari. La retrocessione in B sembra ormai un discorso riservato al duello finale tra Massa Marittima e Sassari.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 6, Graziosi 1, Pierattoni Dav. 2, Vermigli 2, Provvedi L., Varvarito 2, Corti, Bednarek 5, Bevanati 3, Pierattoni Dan. 1, Vucci, Borgianni 1.
All.: Pelacchi
MODENA: Bonacini, Barbieri 6, Caselli, Cermelli 1, Di Felice, 1, Dondi, Lanzani, Monfredini 2, Rolli 3, Sorrentino 4, Boni 5, Bortolotti, Mezzetti, Resci.
All.: Sgarbi
ARBITRI: Borgi, Paccosi.

LE GIOVANILI:
Tris di vittorie delle giovanili impegnate, sempre domenica scorsa, in una maratona contro le tre formazioni del Prato. Vincono Under 14 (23-16), Under 16 (32-30) e Under 18 (35-22). Quest'ultima formazione, va sottolineato, ancora imbattuta e in testa alla classifica, si sta avviando allo scontro diretto con il Massa Marittima che sancirà il vincitore di questo campionato giovanile.
A.P.  14/03/16

SERIE A2 PLAY OFF: CHIANTIBANCA TAVARNELLE PARTE COL PIEDE SBAGLIATO
Tornano a mani vuote i chiantigiani dal primo confronto nei play-off promozione: la trasferta a Parma continua ad essere lo spauracchio del Tavarnelle.
Le due settimane di stop prima dell'inizio di questa fase del campionato sono state caratterizzate da un duro lavoro di preparazione, ma anche di lotta contro infortuni e malattie di alcuni giocatori fondamentali per la rosa di Mister Pelacchi, ma questo non può comunque essere una scusante.
Ma vediamo un po' la cronaca: primo tempo giocato ad alti ritmi da ambo i fronti con un continuo botta e risposta e un sostanziale equilibrio.  Al 24' il tabellone indica 12-12 ed è un punteggio che rispecchia il gioco espresso sul campo dalle squadre: difese molto strette e attacchi calibrati. Solo negli ultimi minuti Tavarnelle spinge un po' di più e riesce ad accumulare un vantaggio di tre lunghezze (12-15) che lascia ben sperare.
Nella seconda frazione un vistoso calo di concentrazione farcito da qualche cambio errato da parte della panchina bianco-verde e il Parma rientra in partita: in 7 minuti recupera il gap portandosi sul pareggio. Non solo, a metà del tempo riesce addirittura ad invertire le parti e si porta sul + 3 (25-22).
Il Tavarnelle non ci sta e riesce a riordinare un po' le idee: complici anche le esclusioni inflitte agli avversari, recupera ed agguanta il pareggio ad un solo minuto dal fischio finale (30-30).
Il nervosismo, però, tradisce i toscani ed una esclusione regalata, più una palla persa in attacco (due errori imperdonabili a tempo quasi scaduto), consentono al Parma di andare in contropiede e realizzare quel goal che punisce ferocemente il Tavarnelle e sancisce una vittoria ampiamente meritata ai parmensi. Risultato finale 31-30.
Niente è perduto, perchè anche il Rubiera è sconfitto in casa del Modena; adesso diventa fondamentale la prossima gara a Tavarnelle (domenica 13 marzo ore 18,00 in palestra Biagi) proprio contro i modenesi di Sgarbi che hanno riaperto la corsa in questi Play-off: la classifica dice ancora Tavarnelle a 9 punti, Modena e Rubiera a 6 e Parma a 3. Equilibrio e similitudini fra le quattro contendenti, tutte possono a questo punto essere in corsa per l'A1.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 9, Graziosi, Pierattoni 3, Vermigli 4, Provvedi L. 1, Varvarito 1, Corti 2, Bednarek 8, Silei, Lastrucci 1, Vucci, Borgianni 1.
All.: Pelacchi
PARMA: Volpe, Mancuso 6, Bolzoni, Piazza 1, Ferrari 6, Maiavacchi, Luppino, Stighezza, Usai 3, Salliu 11, Oppici 4, Battacchi, Allodi, Boschi.
All: Fanti
ARBITRI: Corioni, Donnini.

A.P. 7/3/16


SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE TRIONFA IN REGULAR SEASON. Battuto il Modena nell'ultima gara di ritorno (33-28)
Chiude da primo della classe il ChiantiBanca Tavarnelle la regular season in serie A2 (girone C).
E' stato un bell'incontro domenica scorsa, giocato ad altissimi ritmi e con un agonismo che non ci si aspettava.
Ininfluente ai fini della classifica, ma carico di significato per i ragazzi di Mister Pelacchi che dovevano dimostrare al loro pubblico di meritare il posto occupato in solitario a sei punti dal Rubiera.
Tutta la gara è stata dominata dai padroni di casa e i modenesi hanno dovuto rincorrere tutti e 60 minuti. Buone azioni di attacco dagli opposti fronti, ma non c'è stato nulla da fare per il gruppo di Francesco Sgarbi.
Un primo tempo scoppiettante consegna al Tavarnelle un vantaggio di sei reti che si trascinerà implacabilmente fino al fischio finale. 33-28 il risultato finale che proietta i biancoverdi toscani nei play-off promozione con un patrimonio di 9 punti (primo posto), seguito dal Rubiera con 6 (secondo), Modena con 3 e Parma con 0 punti.
Il Mister, il Presidente Frullano e tutta la dirigenza della società, non possono che elogiare tutta la squadra che ha dato veramente tanto durante tutta la prima fase del campionato. Soprattutto i giovani, che si sono inseriti egregiamente nel gruppo e che esprimono un gioco autorevole e sicuro. Si tenga conto che Edoardo Borgianni e Mattia Casella sono ambedue del '99 e militano in Under 18, ma la loro presenza in prima squadra è sicuramente di spessore.
Adesso ci sono due turni di stop prima di affrontare la prima gara dei Play-Off (Sabato 5 marzo la  difficile trasferta a Parma), un tempo prezioso per recuperare gli infortunati e risolvere vari acciacchi. Sarà un bella avventura!
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 9, Graziosi 1, Pierattoni 4, Vermigli 1, Provvedi L., Corti 4, Bednarek 3, Silei 3, Lastrucci 2, Vucci 1, Borgianni 2, Casella 3. ESCLUSIONI : 6
All: Pelacchi M.
MODENA: Bonacini, Barbieri 2, Cappello, 3, De Andrea 1, Di Felice 6, Dondi 1, Mattioli 1, Monfredini 2, Rolli 2, Sorrentino 5, Jahollari E. 2, Jahollari I. 1, Lanzani 2, Resci. All.: Sgarbi F.  ESCLUSIONI: 7
ARBITRI:  Paccosi, Cifarelli.  
LA CLASSIFICA: Tavarnelle 36, Rubiera 30, Modena 24, Parma 21, Follonica 20, Bologna 20, Massa Marittima 9, Sassari 8.
A.P. 15/2/16


SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE CONQUISTA ANCHE SASSARI. Primo posto assoluto nei Play-Off.
Una trasferta difficile e insidiosa quella che ha dovuto affrontare la squadra di Mister Pelacchi in terra sarda. Accolti dalla dirigenza della società Verdeazzurro con disponibilità e gentilezza uniche, i ragazzi si sono trovati in campo contro una formazione giovane e molto determinata che voleva ben figurare davanti al suo pubblico.  Infatti, i biancoverdi chiantigiani nel primo tempo trovano non poche difficoltà a contrastare le veloci incursioni degli avversari. Per tutta la prima frazione di gioco il punteggio rimane a favore dei padroni di casa: al 22' siamo addirittura sul + 3 per Sassari (11-8). Si va negli spogliatoi sul 14-12 e l'intervallo è utile per riordinare le idee. Nel secondo tempo è chiara la voglia di crederci fino in fondo e di portare a casa i tre punti. Il pareggio viene raggiunto al 40' (20-20) e dopo due minuti anche il vantaggio del +2 (20-22). A questo punto si capisce che la sofferenza sarà doppia, perchè oltre alla continua pressione del Sassari, la coppia arbitrale ce la mette tutta per rendere tutto più difficile mettendo in inferiorità numerica più volte il Tavarnelle, proprio quando è in fase di recupero.
Ma i chiantigiani non demordono e con i propri terzini si portano in vantaggio di quattro lunghezze al 57' (26-30): una superba prestazione di Bednarek, con Provvedi, Lastrucci e Pierattoni in attacco, Varvarito, Simone Vucci e i portieri Ciani e Di Lorenzo a chiudere egregiamente in difesa, consentono di contenere il Sassari che tenta il tutto e per tutto per recuperare. L'incontro si chiude sul 30-32 per Tavarnelle, grazie anche alle ottime reti di Vermigli, Silei e Corti nei momenti di difficoltà.
Buon rientro per capitan Graziosi e buon primo tempo per Bevanati che però deve uscire per infortunio.
Una bella e sofferta vittoria che consente al Tavarnelle di festeggiare il primo posto assoluto nella regular season e di accedere ai Play-Off con il massimo vantaggio di 9 punti. Manca solo l'ultima gara in casa contro il Modena (domenica 14 febbraio ore 18,00 in palestra Biagi) che sarà ininfluente ai fini della classifica ma che servirà per coronare questa splendida stagione e preannuciarne il seguito nella Poule Promozione.  Parla Pelacchi a fine gara: “ ..voglio ringraziare tutti i nostri ragazzi per l'ottimo risultato sportivo: abbiamo perso solo due gare e in trasferta. Questo è il frutto del lavoro svolto in palestra non solo quest'anno ma anche in quelli passati.. Ed ora al lavoro per i play-off..sognare non costa nulla!”
Gli altri risultati del girone: il Follonica butta al vento la possibilità di rientrare nei play-off perdendo il derby col Massa Marittima per 30-29; il Bologna vince inutilmente col Modena 25-22 rimanendo nei play-out, il Rubiera si permette il lusso di perdere a Parma 32-31 rimanendo seconda.
La classifica: TAVARNELLE 33, Rubiera 27, Modena 24, Parma 21, Follonica 17, Bologna 17, Massa Marittima 9, Sassari 8.
I Play-off si giocheranno così tra: Tavarnelle-Rubiera-Modena-Parma.
I Play-out tra: Follonica-Bologna-Massa Marittima-Sassari
Il tabellino.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 3, Graziosi, Pierattoni David 6, Vermigli 4, Varvarito 2, Provvedi L. 1, Corti 3, Bednarek 6, Bevanati 1, Silei 2, Lastrucci 3, Vucci Simone 1.
All.: Pelacchi, Tomei.
SASSARI: Casada, Evangelisti, Mbaye 15, Murone, Sini, Bianco 3, Aelas, Cosseddu, De Logu 1, Idili 4, Spanu A. 3, Spanu M., Venerdini, Manas.
All.: Canu, Cossu.
ARBITRI: Cozzula, Manca
A.P. 8/2/16

SERIE A2: BELLISSIMA VITTORIA DI CHIANTIBANCA TAVARNELLE col RUBIERA e soli in testa alla classifica.
Una partita spettacolare quella vista ieri sera in una palestra “Biagi” stracolma davanti al pubblico delle grandi occasioni. Le due regine del campionato, Tavarnelle e Rubiera, si contendevano il primato in classifica.
Il Tavarnelle si presenta in campo con assenze di rilievo e gli avversari privi del suo forte centrale.
Nei primi minuti della gara le due formazioni mantengono un sostanziale equilibrio, ma dall'11' i padroni di casa si fanno sentire sia in fase difensiva che in profondità e assestano un parziale di + 5 che frastorna gli emiliani. Il tecnico Agazzani è costretto a chiamare un time-out al 14' per richiamare i suoi.
Niente da fare, i bianco-verdi sono concentratissimi e amministrano il vantaggio fino allo scadere del primo tempo (15-10).  Nella seconda frazione il Rubiera prova diverse soluzioni e ce la mette tutta per tamponare le proprie falle, ma i ragazzi di Mister Pelacchi sono in stato di grazia e con attacchi ben orchestrati riescono a penetrare facilmente la difesa ospite. Si assiste ad un vero spettacolo di sport e agonismo: belle parate da parte dei portieri, capovolgimenti di fronte continui e azioni veloci e travolgenti. La gara rimane sempre saldamente in mano al Tavarnelle : al 47' il Rubiera ottiene il minimo passivo di -4 (26-22), poi sarà sempre uno scoppiettante predominio dei padroni di casa (al 52' siamo sul + 8  del 32-24) fino al + 10 del 59'. Ad 8'' dal fischio finale il rubierese Giovanardi infila l'ultima rete e l'incontro si chiude su un chiaro e sincero 37-28 che sancisce il primo posto solitario dei chiantigiani in questo girone.
Da sottolineare la grinta e il cuore di tutta la compagine, forse a livelli mai visti quest'anno: dai più esperti come Francesco Provvedi, David Pierattoni, Varvarito, per arrivare ai più giovani come Lastrucci e Silei, al giovanissimo Edoardo Borgianni (classe '99) che ha segnato reti importanti e difeso con autorità; buone realizzazioni di Vermigli nei momenti di difficoltà in attacco, ottima la difesa organizzata da Daniele Pierattoni e Lorenzo Provvedi, Corti efficace e freddo dai sei metri. Insomma ieri si è vista in campo un'ottima squadra che ora dovrà affrontare con attenzione la trasferta a Sassari di sabato prossimo. Mancano due sole gare al termine della fase regolare e mantenere le prime due posizioni per la griglia dei play-off sarà determinante per la corsa finale.

TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 8, Graziosi, Pierattoni Dv. 6, Vermigli 4, Varvarito 8, Provvedi L. 1, Corti 3, Pierattoni Da. 1, Silei 2, Lastrucci, Borgianni 4, Vucci Si.
All.: Pelacchi, Tomei
RUBIERA: Benci 6, Corradini 8, Giovanardi 4, Patroncini, Pertoldi, Rinaldi 6, Salati, Rivi, Hila, Turrini 2, Martucci 1, Martini 1, Ricciardo, Montanari.
All.: Agazzani.
ARBITRI: Colombo-Fabbian
Le altre gare del girone: Sassari-Parma 22-25, Massa Marittima-Modena 22-30, Follonica-Bologna 29-25
LA CLASSIFICA: TAVARNELLE 30, RUBIERA 27, MODENA 24, PARMA 18, FOLLONICA 17, BOLOGNA 14, SASSARI 8, MASSA MARITTIMA 6.
A.P. 01/02/16


SERIE A2: CHIANTIBANCA SOFFRE MA VINCE COL BOLOGNA E MANTIENE LA TESTA DELLA CLASSIFICA
La ripresa del campionato di serie A2 vedeva domenica scorsa lo scontro casalingo col Bologna e sulla carta sembrava una gara in discesa. Gli emiliani, invece, si sono dimostrati una squadra ostica, pericolosa e determinata: senza mollare mai la presa fino alla fine hanno dato del filo da torcere ai bianco-verdi di Matteo Pelacchi.
Il primo tempo vede dominare il Tavarnelle che mantiene  sempre il vantaggio, con un Bologna che insegue prontamente e che comunque dà l'impressione di poter anche recuperare; infatti per ben due volte (al 16' 7-7 e al 18' 8-8) raggiunge il pareggio. Anche i chiantigiani, però, sono concentrati e concreti e con buone soluzioni collettive penetrano la difesa bolognese con precisione riportandosi ad un +4 (16-12) sul fischio della sirena.
Da rilevare che la squadra bianco-verde si viene a trovare dal 10' senza il titolare Bednarek (terzino determinante) per infortunio.
Nella ripresa il Bologna è tutt'altro che rassegnato; non demorde e riesce a trovare ampi spazi nella difesa tavarnellina. Punteggio sempre altalenante, ma il Tavarnelle al 40' è sul +5 (25-20) e può mettere al sicuro il risultato; invece, anziché archiviare l'incontro, inizia a sbagliare e patisce un calo di concentrazione notevole. Gli avversari si rifanno sotto ed è una girandola di goal su i due i fronti. Il Bologna riesce a riportarsi a – 1 in varie occasioni e Tavarnelle risponde punto a punto. Ad un minuto dalla fine il tabellone indica 33-31, ma il Bologna colpisce ancora e si riporta a -1 (33-32). A 10 secondi dalla fine Tavarnelle fallisce il goal del + 2, Bevanati si prende il rosso per fallo e il portiere Di Lorenzo salva la vittoria proprio allo scadere del tempo.
Nonostante la sofferenza eccessiva, sono tre punti che mantengono al primo posto i chiantigiani insieme al Rubiera che vince contro il Follonica 27-21, il quale Rubiera sarà ospite proprio domenica prossima a Tavarnelle per lo scontro diretto che probabilmente sancirà la definitiva classifica per i play-off.
Gli altri incontri del girone: il Sassari trova la vittoria a Modena 26-27 mentre il Massa Marittima con la netta sconfitta a Parma 37-28 si ritrova a fare il fanalino di coda con soli 6 punti.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 6, Graziosi, Pierattoni Dav. 5, Vermigli 6, Varvarito 4, Provvedi L. 1, Corti 2, Bednarek 1, Pierattoni Dan. 4, Bevanati 2, Silei 1, Lastrucci 1.
All.: Pelacchi, Tomei.
BOLOGNA: Martinelli 8, Simiani 1, Barattini 2, Bariselli 1, Cacciari 9, Capelli, Cimatti, Leban, Molinari 1, Santolero 1, Savini 9, Santi.
All.: Fabbri.
ARBITRI: Piffanelli, Sannino.
LA CLASSIFICA: Rubiera 27, Tavarnelle 27, Modena 21, Parma 15, Bologna 14, Follonica 14, Sassari 8, Massa M.ma 6.
LE GIOVANILI:
Ferma l'Under 18 (ancora imbattuta e in testa alla classifica) che riprenderà a giocare il 3 febbraio a Borgo San Lorenzo, la giornata ha visto l'esordio amaro per l'Under 12 sconfitta a Poggio a Caiano (20-6), la sconfitta di misura per l'Under 16 a Pontassieve (30-28) e la vittoria per l'Under 14 (21-27) sempre a Pontassieve.
A.P. 25/01/16


UNDER 18 CORSARA A MASSA MARITTIMA, batte l'Olimpic 23-24 ed è prima in solitaria.
Gran bella partita quella giocata sabato 9 Gennaio a Massa Marittima tra i locali e la formazione Under18 della Pallamano Tavarnelle, sfida al vertice perchè le due formazioni erano appaiate in testa alla classifica regionale. E' stata una gara tesa e dagli alti contenuti tecnico tattici per sessanta minuti. Partono forte entrambe le squadre che per tutto il primo tempo tengono il risultato a galla. Il Tavarnelle difende molto bene e riesce a contenere i terzini ed il pivot massetani: il lavoro svolto durante le vacanze natalizie ha dato i suoi frutti... L' attacco latita un po' mentre il Massa difende ai limiti del regolamento; purtroppo i chiantigiani, a fine primo tempo sbagliano due azioni che avrebbero potuto far chiudere a + 3 la frazione mentre subiscono proprio all'ultimo minuto una rete. Si va negli spogliatoi con un vantaggio risicato (11-12). Gli allenatori cercano di tenere alta la tensione, ma la squadra tavarnellina rientra deconcentrata e nella prima parte del secondo tempo subisce, andando addirittura sotto di tre lunghezze. Si vede, però, che questi ragazzi hanno voglia di ribaltare il punteggio: non mollano mai in campo e presentano una buona tenuta fisica che limita molto i temibili contropiedi  degli avversari. Recuperano palloni, difendono bene, i portieri parano e il punteggio torna sul perfetto equilibrio: una parità che, rete su rete, si protrae fino a dieci secondi dalla fine su time out chiesto dal Tavarnelle. Gli allenatori organizzano l'ultima azione e i ragazzi rientrano in campo motivati anche perché giocano in superiorità numerica dopo che il pivot avversario aveva preso una sospensione giusta per proteste. Massa stringe e riesce a far fallo allo scadere. Tiro franco che Edoardo Borgianni viene incaricato di battere sotto l'apprensione di tutti i giocatori e il pubblico presente: sfodera un tiro imparabile che va in rete e sancisce la meritata vittoria della sua squadra. Tavarnelle batte 24-23 Massa Marittima e si porta in testa alla classifica solitario. Gran bel risultato, ma soprattutto un gruppo unito che cerca di lavorare bene con attenzione e capacità sotto la guida dei due tecnici Pelacchi e Pierattoni. “Siamo contenti della vittoria” - commentano a fine gara - “potevamo chiuderla prima, ma i ragazzi sentivano molto questa sfida. Abbiamo difeso ottimamente sui punti forti della squadra avversaria; c'è stata qualche sbavatura, ma è normale. Siamo stati bravi a reagire nel secondo tempo dimostrando che il lavoro fatto durante la sosta è servito. Adesso dobbiamo pensare alla prossima gara in casa contro Poggibonsi; sarà un duello difficile.
Le altre giovanili: Under 14 e Under 16, ambedue sconfitte rispettivamente 27-22 e 44-32 a Borgo S.Lorenzo contro le due fortissime formazioni del Fiorentina Handball che si stanno dimostrando protagoniste di questa stagione.
Mentre la serie A2 è ferma fino al 24 gennaio per le qualificazioni della Nazionale ai mondiali 2017, domenica prossima 17 gennaio in casa a Tavarnelle, triplice scontro di Under 14, Under 16, e Under 18 con il Poggibonsi.
OLIMPIC: Avellini, Donati, Baldinacci, Bargelli, Bernardini, Gai, Gallerini, Mazzinghi, Zorzi, Rahmani, Ramanovski, Veliu, Selmani. All.: Bargelli S.- Pesci M.
TAVARNELLE: Bartalini, Borgianni A., Brettoni, Borgianni E. 7, Casella 10, Cianchi 2, Panti, Pelacchi 3, Vanni, Zeri, Singh J. 2, Lapini, Singh U.
All.: Pelacchi M. - Pierattoni D.
ARBITRI: Dana, Cifarelli.

A.P. 12/01/16



PALLAMANO TAVARNELLE, UN 2015 DA INCORNICIARE:
primo posto in classifica in A2 e giovanili in corsa.

Nell'ultima gara casalinga di A2 ChiantiBanca Tavarnelle il gruppo di coach Pelacchi ha dovuto soffrire più del previsto contro un Olimpic sceso in campo non certo per regalare niente.
Tutto il primo tempo, infatti, i chiantigiani hanno rincorso sempre il risultato, mentre i maremmani in velocità ed estrema praticità, sono riusciti a controllare la gara con ripartenze ed azioni offensive che hanno destabilizzato un po' gli avversari. Il punteggio è sempre rimasto in vantaggio per gli ospiti anche se al 15' e al 20' Tavarnelle recupera e si porta sul pareggio (12-12). Poi di nuovo in svantaggio fino al 26' quando sul 16-16, finalmente, due rigori a favore freddamente realizzati allo scadere del tempo, consentono di andare negli spogliatoi con un + 2 (18-16) incoraggiante.
Nella ripresa sembra veramente un'altra musica e i bianco-verdi assestano un micidiale 5-0 portandosi al 38' su un 23-16 che poteva chiudere la partita, se gestita con attenzione. Invece l'Olimpic riesce a riorganizzarsi e risponde con un altrettanto micidiale 4-0 riportandosi a solo -3.
Dal 44' in poi è una girandola di azioni da ambo le parti che tengono col fiato sospeso i tifosi casalinghi. Il vantaggio rimane sempre per Tavarnelle, ma i Massetani non danno tregua e raggiungono  incredibilmente il pareggio ad un minuto dal fischio finale (31-31). Succede tutto in un minuto: tensione alle stelle, Ramanovsky dell'Olimpic si becca il rosso, un'azione finale al fulmicotone, Corti indovina il tiro vincente a 10'' dalla sirena ed è vittoria sul filo di lana: 32-31 che vale il primato in classifica insieme al Rubiera.
“La squadra non ha giocato al massimo delle proprie potenzialità..” è il commento di Mister Pelacchi  “prendo di buono solo il risultato che ci fa stare tranquilli durante queste feste in testa alla classifica. Il campionato è ancora lungo e pieno di insidie, ma ora godiamoci questo momento”.
Gli altri incontri del girone: Modena-Parma 32-28, Bologna-Rubiera 25-28, Sassari-Follonica 29-31.
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Ste., Provvedi F. 8, Graziosi, Pierattoni Dav. 5, Vermigli 2, Varvarito 1, Provvedi L. 1, Vucci Si., Corti 2, Bednarek 7, Pierattoni Dan., Bevanati 6, Silei.
All: Pelacchi, Tomei
OLIMPIC: Beneventi 1, Bonistalli, Botti 3, De Paoli, Muoio 7, Ovi, Ruberto 3, Cavaglioni, Bargelli 5, Gai 3, Mazzinghi, Zorzi 1, Rahnani, Ramanovsky.
All.: Bargelli, Ghini.
ARBITRI: Piffanelli, Zavagli
LA CLASSIFICA: Tavarnelle 24, Rubiera 24, Modena 21, Follonica 14, Bologna 14, Parma 12, Olimpic 6, Sassari 5.

Uno splendido 2015, dunque, per la Pallamano Tavarnelle: l'anno del trentennale della  fondazione si chiude con un primo posto in serie A2 e le squadre giovanili che hanno un ottimo tabellino di marcia: l'Under 18, ancora imbattuta sul campo, guida la classifica a pieni punti e dovrà dimostrare il 9 gennaio prossimo di meritare questa posizione scontrandosi con l'inseguitrice Massa Marittima; l'Under 16 mantiene un terzo posto in classifica più che meritato; l'Under 14, dopo il rocambolesco pareggio contro la Medicea, sta recuperando pian piano e si attesta su una zona di metà classifica con ampi margini di recupero ulteriore. A gennaio, inizio anche del campionato dell'Under 12.
A.P. 23/12/15


SERIE A2: VITTORIA A FOLLONICA E PRIMATO IN CLASSIFICA
Una vittoria importante domenica scorsa per ChiantiBanca Tavarnelle che espugna agevolmente il campo ostico di Follonica con un perentorio 15-26 portandosi in testa alla classifica in coabitazione con Rubiera che, invece, perde il derby in casa contro il Modena.
Il team di coach Pelacchi si presenta al Palagolfo di Follonica con qualche atleta un po' sottotono dovuto a piccoli problemi fisici, ma con energie positive dopo le grandi prestazioni offerte contro Modena e Parma. D'altro canto i padroni di casa sono in formazione rimaneggiata per l'assenza di ben quattro titolari. Quando però tutto sembra facile, nello sport non è poi sempre scontato.. Infatti il Follonica parte forte e per ben venti minuti mette in difficoltà i chiantigiani.
Primo tempo all'insegna dell'equilibrio, poi nei minuti finali un mini-breack porta a chiudere la prima frazione di gioco sul 10-6 a favore del Tavarnelle.
Una bella strigliata da parte di Pelacchi e Tomei negli spogliatoi per aver poco brillato commettendo diversi errori  ed aver giocato forse con leggerezza contro giocatori sembrati forse più deboli, scuote la squadra.
Dopo dieci minuti nella ripresa, si sveglia finalmente il Tavarnelle e riesce ad andare anche sopra dieci lunghezze con un'ottima difesa e veloci ripartenze.
Funzionano gli schemi e tutto vola liscio fino alla conclusione della gara. E' un successo determinante che vale il momentaneo primato in classifica, grazie all'inciampo del Rubiera.
Tutti contenti i ragazzi, ma ora a  lavorare sodo per affrontare l'ultima gara del 2015 contro l'Olimpic di Massa Marittima (domenica 20 ore 18,00 in casa).
E' un anno sicuramente da incorniciare per questo gruppo che sta lavorando veramente sodo per maturare e crescere.
“...tutte le partite vanno affrontate con la giusta mentalità..” è il commento a caldo di mister Pelacchi “...perchè il pericolo è sempre in agguato. Se la squadra capisce questo teorema, lavorando con impegno, ci potremo togliere altre grandi soddisfazioni...
Le altre partite del girone: RUBIERA-MODENA: 22-23, PARMA-BOLOGNA 28-29, MASSA M.MA-SASSARI: 41-38 (rig.).
FOLLONICA: Orioli, Amendolagine, Riccardi 9, Brogi, Costagli 2, Bertolai, Esposito 1, Boschi, Caruso 2, Ibrainovsky, Renaud 1, Giovani.
All.: Berti
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Ste., Provvedi F. 4, Pierattoni 3, Vermigli 8, Varvarito 2, Provvedi L., Vucci Si., Corti 1, Bednarek 3, Bevanati 2, Lastrucci 1, Silei, Borgianni 2.
All.: Pelacchi, Tomei
ARBITRI: DiCasola, Panetta.
LA CLASSIFICA: TAVARNELLE 21, RUBIERA 21, MODENA 18, BOLOGNA 14, PARMA 12, FOLLONICA 12, MASSA M.MA 6, SASSARI 4.

LE GIOVANILI:
Buoni i risultati delle giovanili. L'Under 18 batte il Bastia Umbra 44-21 e guida la classifica, l'Under 14 vince contro l'Ambra 16-7, mentre l'Under 16 impatta contro la capolista Arezzo per 25-39.
A.P. 14/12/15


SERIE A2: STREPITOSA VITTORIA-RISCATTO CON IL PARMA 38-33
CHIANTIBANCA TAVARNELLE TIENE IL PASSO ed il secondo posto.
Era una partita molto sentita dai ragazzi del Tavarnelle questa 1a di ritorno contro il Parma: la voglia di riscatto dopo l'amara sconfitta fuori casa aveva caricato tutta la squadra e la tensione era palpabile fin dalle prime battute. Nei primi 20 minuti si è visto un fortissimo Parma che riusciva a trovare spazi nella difesa dei padroni di casa; il Tavarnelle comunque reagisce bene in attacco con ottime ripartenze e precise conclusioni e, pur rimanendo sempre in svantaggio, controlla l'incontro con ottima concentrazione. Al 20'45” il tabellone segna sempre un esasperante -2 (11-13) e allora i biancoverdi decidono di accelerare: gli ultimi 8 minuti sono al fulmicotone con un Parma che non molla mai e i chiantigiani che rincorrono sempre.  Lo sforzo comunque da i suoi frutti: dal 15-15 del 23' si arriva al 17-15 del 26' per chiudere la prima frazione su un 19-17 abbastanza rassicurante.
Nella ripresa stesso copione: Parma che non demorde cercando in tutti i modi la vittoria, Tavarnelle costretto a stringere i denti e rincorrere. Al 36' Tavarnelle di nuovo sotto (21-22) ma il pubblico ancora una volta numeroso e fantastico, incitando i ragazzi di Mister Pelacchi, riesce a caricare la squadra che, grazie ai cambi effettuati dalla panchina, riesce a forzare il ritmo e a far crollare invece gli avversari: dal 37' in poi è solo Tavarnelle e il punteggio lievita a suo favore fino al 31-25 del 48'. C'è ancora spazio per gli emiliani per recuperare un po' fino al 33-30 del 53', ma poi non c'è più niente da fare: i chiantigiani volano fino al fischio finale e chiudono la partita sul 38-33.
Una super gara, comunque per entrambe le squadre.
Ora c'è da prepararsi con attenzione alla prossima difficile trasferta a Follonica domenica 13 dicembre (ore 18,00 al Palagolfo). Sarà fondamentale utilizzare la testa: da questo si capirà se Tavarnelle può davvero essere in grado di posizionarsi al vertice della classifica.
Gli altri incontri del girone: il Rubiera vince a Sassari, il Massa Marittima perde a Bologna e il Follonica sconfitto a Modena.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Beiwinkel, Provvedi F. 9, Pierattoni 5, Vermigli 8, Varvarito 3, Provvedi L. 4, Vucci Si. 2, Corti 1, Bednarek 6, Bevanati, Lastrucci, Borgianni.
All.: Pelacchi, Tomei
PARMA: Vulpe, Mancuso 8, Bolzoni 2, Piazza 1, Allodi, Ferrari 6, Cortesi 5, Faiulli 3, Usai 7, Boschi, Oppici 1, Luppino.
All.: Ferrari.
ARBITRI: Giuliante, Cifarelli

LA CLASSIFICA: Rubiera 21, Tavarnelle 18, Modena 15, Follonica 12, Parma 12, Bologna 11, Massa Marittima 4, Sassari 3.

LE GIOVANILI: Ottima giornata anche per le giovanili del Tavarnelle tutte vincenti. Under 14 e Under 16 vincono a Prato rispettivamente per 15-20 e 27-31, l'Under 18 in casa batte lo Scarperia 39-31.



SERIE A2: CHIANTIBANCA VINCE A MODENA 23-24  ed è sola al secondo posto
Grande prestazione del ChiantiBanca Tavarnelle che per la prima volta nella storia riesce a portare a casa l'intero bottino di tre punti dall'ostico e ruvido campo di Modena.
Parte subito bene e molto concentrata la squadra di mister Pelacchi che amministra bene con un'ottima ed efficace difesa sei-zero. I modenesi faticano a realizzare, mentre l'attacco chiantigiano con concretezza, sviluppando anche schemi studiati, fallisce raramente e porta il risultato al 22' sul 5-10 che non è bugiardo. I padroni di casa, innervositi da un avversario che si dimostra meno facile del previsto, si lasciano andare anche a qualche scorrettezza di troppo e recuperano solo una distanza: si va negli spogliatoi sull' 8-12 a favore del Tavarnelle.
Nel secondo tempo il Modena di Francesco Sgarbi prova diverse soluzioni per scardinare la difesa avversaria ma si trova davanti un organico concentrato e motivato che finalmente riesce a lavorare come vuole il Mister. L'incontro si fa avvincente e alcuni errori in fase offensiva dei bianco-verdi fanno sì che il punteggio torni ad equilibrarsi (al 53' il Modena recupera fino al 20-21).
Ci pensa Francesco Provvedi  con una doppietta a recuperare. A tre minuti dalla fine il Tavarnelle si complica la vita con un'esclusione pericolosa ma pure in inferiorità numerica riesce a segnare e soffrire. Finalmente il triplice fischio sancisce una vittoria più che meritata (23-24) e proietta i chiantigiani al secondo posto in solitario.
Ottima la difesa con un Ciani tra i pali fondamentale su alcune parate e i centrali Bednarek e Lorenzo Provvedi; eloquenti le 9 realizzazioni di Francesco Provvedi, ma va elogiata tutta la squadra che ha sfatato il tabù del Palamolza di Modena.
“ Ho visto un ottimo gruppo” dice Pelacchi a fine partita “ma adesso dobbiamo concentrarci sulla gara interna di domenica prossima (6 dicembre ore 18 palestra Biagi) contro il Parma”...
Inizia, infatti, il girone di ritorno e non dobbiamo dimenticare che proprio a Parma i bianco-verdi furono amaramente sconfitti.
Intanto il Follonica continua a vincere, il Rubiera batte il Massa Marittima e guida la classifica, mentre il Sassari trova la prima vittoria con il Bologna.

TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Beiwinkel, Provvedi F. 9, Pierattoni 2, Vermigli 1, Varvarito 2, Corti 1, Petrangeli 1, Bednarek 6, Bevanati 1, Lastrucci 1, Provvedi L., Vucci Si.
All.: Pelacchi Matteo
MODENA: Barbieri 4, Caselli 1, Cermelli, Di Felice 7, Dondi 3, Jahollari E., Jahollari I., Lanzani, Mattioli 2, Resci, Rolli 4, Sorrentino, Bonacini, Bortolotti 2.
All.: Sgarbi Francesco
ARBITRI: Di Casola-Panetta
LA CLASSIFICA: Rubiera 18, Tavarnelle 15, Modena 12, Follonica 12, Parma 12, Bologna 8, Massa M.ma 4, Sassari 3.
A.P. 30/11/15

SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE BATTE IL SASSARI 39-30
ed è secondo in classifica.
Dopo tre difficili trasferte, torna a giocare in casa il Tavarnelle e lo fa nel migliore dei modi sconfiggendo un buon Sassari: tre punti preziosi conquistati con l'obiettivo di mantenere la zona alta della classifica.
Il Sassari comunque non era venuto in Toscana per fare una passeggiata e per tutto il primo tempo ha creato non pochi problemi alla difesa messa in campo dal vice Tomei (Pelacchi in tribuna per squalifica).
Una squadra composta per lo più da giovani, veloce, compatta ma soprattutto concreta, con il n.30 Mbaye che ha più volte messo in difficoltà la retroguardia bianco-verde (top scorer dell'incontro con 11 reti).
I chiantigiani, comunque hanno tenuto sotto controllo la gara rispondendo colpo su colpo alle incursioni graffianti dei sardi. Il Tavarnelle, pur mantenendosi in vantaggio sempre, da la possibilità agli ospiti di recuperare e al 21' viene raggiunto addirittura sul 12-12. Un brivido che dura meno di un minuto perchè subito la squadra padrona di casa recupera sicurezza e ristabilisce le distanze riportandosi al 27' su +3. Si va negli spogliatoi con il punteggio comunque di 16-14.
Nella seconda frazione i primi quindici minuti ricalcano il primo tempo con un Sassari non certo rassegnato che colpisce ancora e un Tavarnelle un po' in affanno. La svolta è dall'41' al  44' quando i biancoverdi assestano un parziale di 3-0 portando il gap a +5 (25-20) mantenuto fino al 50' (30+25) che si dilaterà fino al finale di 39-30 complice anche un calo fisico dei pur indomiti isolani.
Una bella partita, vivace e corretta, che posiziona il Tavarnelle in zona play-off e condanna il Sassari all'ultimo posto  ancora a zero punti.
Sabato prossimo 28 novembre la temibile trasferta a Modena (Palamolza ore 18,30) dove i ragazzi di mister Pelacchi saranno chiamati a difendere coi denti questo secondo posto in classifica.
Gi altri incontri: Modena batte Bologna 29-24; Rubiera vince con Parma 38-30 e vola da solo primo in classifica; Follonica si aggiudica il derby della maremma battendo Massa Marittima 32-27.
Ancora buoni risultati per le giovanili: l'Under 16 e l'Under 14 nella doppia sfida ad Arezzo riportano rispettivamente una vittoria (21-25) e una sconfitta (26-11) mentre l'Under 18 in casa batte agevolmente l'Assisi per 42-29.
TAVARNELLE: Ciani, Vucci St., Provvedi F. 10, Pierattoni 3, Vermigli 5, Varvarito 4, Corti 3, Petrangeli 6, Bednarek 2, Bevanati 6, Provvedi L., Vucci Si., Silei, Lastrucci.
All.: Tomei
SASSARI: Spanu M., Casada, Evangelisti 1, Mbaye 11, Murone, Sini 4, Bianco 5, Spanu A. 4, De Logu 3, Venerdini 2.
All.: Canu
ARBITRI: Piffanelli, Kurti.
LA CLASSIFICA: Rubiera 15, Tavarnelle 12, Modena 12, Parma 12, Follonica 9, Bologna 8, Massa M.ma 4, Sassari 0.
A.P. 23/11/15


SERIE A2. PASSO FALSO DEL CHIANTIBANCA TAVARNELLE: SCONFITTA A RUBIERA 41-37
Un brusco stop per la formazione chiantigiana che sabato a Rubiera non riesce ad approfittare dell'occasione per mantenere il primato in classifica cedendo invece il passo ad una squadra ruvida e determinata.
Era lo scontro al vertice e gli emiliani volevano a tutti i costi i tre punti; dal primo minuto non danno tregua ai tavarnellini che lasciano troppi spazi in difesa. L'incontro si mantiene in equilibrio comunque fino al 17' (9-9). Nella seconda metà del primo tempo una serie di errori grossolani dei bianco-verdi, offre su un piatto d'argento la possibilità ai padroni di casa di prendere il largo fino ad un + 5 del 29'. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 18-14 che non lascia presagire niente di buono.
Nella ripresa la musica è la stessa: ancora tantissimi svarioni difensivi e palle perse, una giornata no anche per i due portieri, non permettono mai di recuperare un gap di almeno 4-5 goal.
Saltano anche i nervi, qualche esclusione evitabile, giallo e poi rosso alla panchina e la partita, anche se negli ultimi minuti uno scatto di orgoglio dei chiantigiani fa sperare in un miracoloso recupero (al 57' il tabellone segnava 38-35), si dirige verso la seconda sconfitta in trasferta. Al triplice fischio degli arbitri i volti sconsolati dei ragazzi di mister Pelacchi guardano quel 41-37 che ci sta tutto.
Ora c'è subito da pensare al prossimo incontro; domenica arriva il Sassari a Tavarnelle (ore 16, in palestra Biagi) che è ancora inchiodato a zero punti.

Molto bene, invece le giovanili: under 14 e under 16 vincono le due sfide con il Follonica 22-10  e 41-22 mentre l'under 18 a Poggio a Caiano batte il Medicea 39-23.

RUBIERA: Benci 12, Corradini 3, Martucci, Pertoldi, Ricciardo, Rivi, Giovanardi 8, Patroncini 2, Rinaldi 4, Salati, Sentieri 5, Turrini 2, Ferretti, Hila.
All.: Agazzani
TAVARNELLE: Ciani, Vucci St., Provvedi F. 7, Pierattoni 10, Vermigli 1, Varvarito 4, Provvedi L., Vucci S., Corti, Petrangeli 2, Silei, Bednarek 7, Bevanati 5, Lastrucci 1.
All.: Pelacchi
CLASSIFICA: Parma 12, Rubiera 12, Tavarnelle 9, Modena 9, Bologna 8, Follonica 6, Massa M.ma 4, Sassari 0.

A.P. 16/11/15

CELEBRATO IL TRENTENNALE DELLA FONDAZIONE DELLA PALLAMANO TAVARNELLE
Si è svolta dal 6 all' 8 novembre la prima manifestazione per celebrare i trent'anni di vita dell'Asd Pallamano Tavarnelle.
Il venerdi 6 sono arrivate a Tavarnelle le due squadre che hanno dato vita al TORNEO INTERNAZIONALE amichevole, la RD JADRAN 2009 dalla Slovenia e la TSV-SCHLIERSEE SPARTE HANDBALL dalla Germania, paese gemellato con Barberino. Grazie alla fattiva collaborazione dei Comitati dei Gemellaggi locali, la sera del venerdi al Parco del Mocale una bella cena con pizza e altre prelibatezze hanno dato il via all'evento.
Le due squadre hanno poi raggiunto la splendida Badia a Passignano nella foresteria messa a disposizione da Don Lorenzo Russo con una disponibilità eccezionale. Nella mattina del sabato gli ospiti sono rimasti colpiti dalla bellezza del complesso monastico con la visita guidata, complice anche una giornata meravigliosa quasi primaverile; poi visita di una azienda agricola di Barberino con frantoio in funzione.
Pomeriggio sportivo e di amicizia alla palestra “Biagi” dove la squadra Under 18 del Tavarnelle ha incontrato le due squadre: sconfitta di misura con la squadra slovena che si è presentata in campo con un'ottima formazione, vittoria con lo Schliersee, che però perdendo a sua volta con gli sloveni hanno sancito la vittoria del torneo alla RD Jadran 2009. Secondo posto del Tavarnelle e ultimi i tedeschi.
Il clou della festa è stato però il sabato sera alla Cena del Trentennale (oltre 200 i convenuti): ottimi i cibi (un arrosto strepitoso), vini eccellenti, torta con candeline, premiazioni per le squadre del torneo, premiazioni per i Campioni Regionali Under 20 del Tavarnelle, scambio di omaggi e ricordi per le rappresentanze delle Amministrazioni Comunali e i Comitati dei Gemellaggi che hanno agito in sinergia con gli Assessori Rustioni e Casamonti e la Asd Pallamano Tavarnelle; una serata veramente eccezionale che ha di nuovo confermato la forte appartenenza di questa associazione sportiva al territorio di Tavarnelle e Barberino. “Trent'anni di attività sono un bel traguardo” ha sottolineato il presidente Ennio Frullano, “ma il futuro, oltre ad essere legato alla nostra continua dedizione a questo sport e soprattutto ai ragazzi offrendo loro una valida opportunità di crescita e di sport, è anche condizionato dalle risorse e dalle strutture a disposizione”; un messaggio chiaro che il Sindaco Baroncelli raccoglie rassicurando che sarà dato il massimo aiuto possibile a realtà belle e importanti come la Pallamano Tavarnelle.
I festeggiamenti non si esauriscono qui; infatti è in cantiere un bel libro commemorativo che racconterà la storia dell'Associazione durante questi trent'anni. Presentazione ufficiale in pompa magna e, quindi, altra occasione per stare insieme nel prossimo mese di febbraio 2016, per finire poi a giugno con una sorpresa alla quale si sta pensando da tempo nell'ambiente... Vedremo.
I CAMPIONATI:
Sabato prossimo 14/11, dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, riprende il campionato di Serie A2.
ChiantiBanca Tavarnelle di nuovo in trasferta a Rubiera (ore 18,30 al Pala Bursi) : una difficilissima sfida al vertice che può sancire il primato.
Tutte in campo anche le giovanili:
Domenica 15/11 ore 14,30 e ore 16,00 doppia sfida con il Follonica rispettivamente l'Under 14 e l'Under 16, mentre l'Under 18 in trasferta a Poggio a Caiano contro la Medicea.
A.P. 12/11/15


SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE VINCE ANCHE A BOLOGNA e mantiene il vertice della classifica.
Un ottimo fine settimana per ChiantiBanca Tavarnelle che nella 4a giornata torna dalla trasferta di Bologna con tre punti preziosissimi per mantenere il vertice della classifica, anzi, per raggiungere il primo posto con Rubiera e Parma. L'incontro vede da subito la netta superiorità dei biancoverdi che si trovano davanti una squadra giovane, veloce e sicuramente non disposta a mollare; tuttavia il Tavarnelle gestisce tutto il primo tempo con sicurezza e determinazione permettendosi anche il lusso di commettere qualche errore. Si va negli spogliatoi con un + 6 che ci sta tutto (11-17).
Nella ripresa, i ragazzi di Matteo Pelacchi, un po' troppo sicuri di aver già messo in saccoccia il successo, si complicano molto la vita e non riescono per almeno metà tempo a contenere le veloci e pericolose incursioni dei bolognesi; così non solo il distacco si accorcia pericolosamente ma addirittura si sfiora il sorpasso degli emiliani quando al 15'  il tabellone indica 20-21.
La reazione a questo punto c'è e i chiantigiani dimostrano di essere solidi e concreti riprendendo in mano la gara assestando due parziali di 6-1 e 6-4 che chiudono la partita sul 25-33 che  vale il primo posto in classifica insieme al Parma (che vince a Massa Marittima) e al Rubiera (che viene sconfitto a Follonica); il Modena torna da Sassari vincitore.
Adesso la sosta per la partita della Nazionale permetterà di prepararsi alla terza trasferta consecutiva proprio in quel di Rubiera sabato 14 novembre.
TAVARNELLE: Ciani, Zoppi, Vermigli 6, Bednarek 2, Petrangeli 2, Bevanati 4, Pierattoni 5, Provvedi F. 7, Varvarito 3, Corti 3, Lastrucci 1, Silei, Vucci Si., Provvedi L.
All: Pelacchi
BOLOGNA: Leban, Cacciari 2, Savini 6, Magri, Capelli 2, Barattini, Vitali, Bignardi 3, Cimatti 2, Martinelli 6, Santolero, Molinari 2, Bertacchini, Bariselli 2.
All: Fabbri.
ARBITRI: Vizzini, Guttadauro
LA CLASSIFICA: TAVARNELLE 9, PARMA 9, RUBIERA 9, MODENA 6, FOLLONICA 6, BOLOGNA 5, MASSA MARITTIMA 4, SASSARI 0.

Esordio positivo per la formazione Under 18 che si impone con il Fiorentina Handball per 33-22 nell'incontro casalingo di domenica 1 novembre.
Riflettori puntati il prossimo fine settimana per l'inizio dei festeggiamenti del Trentennale della Fondazione della Pallamano Tavarnelle: nei giorni 6-7-8 novembre arriveranno due squadre giovanili: il TSV-SCHLIERSEE SPARTE HANDBALL (da Schliersee Germania, paese gemellato con Barberino V.E.) e il RD JADRAN 2009 (da Cezana-Slovenia); insieme alla formazione Under 18 di casa, daranno vita al “TORNEO INTERNAZIONALE DEL TRENTENNALE” che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 7/11 nella palestra “Biagi” a Tavarnelle.
Il programma, in collaborazione con l'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, i Comitati dei gemellaggi di Tavarnelle e Barberino, la comunità religiosa di Badia a Passignano, prevede anche due momenti conviviali al Parco del Mocale:
 Venerdi 6/11 “La pizzata gemellare” a cura dei Comitati Gemellaggi.
 Sabato 7/11 “Cena sociale del Trentennale” a cura della Pallamano Tavarnelle. Durante la serata saranno premiate le squadre ospiti e la squadra Under 20 di Tavarnelle Campione Regionale 2014-15.
Una bella occasione per festeggiare tutti insieme questa realtà sportiva che vive e opera da trent'anni nel territorio di Tavarnelle e Barberino.
I festeggiamenti continueranno nei prossimi mesi quando sarà stampato e diffuso il libro del Trentennale che ripercorrerà le tappe e la vita dell'associazione.
A.P. 01/11/15


SERIE A2.  CHIANTIBANCA TAVARNELLE espugna MASSA MARITTIMA: 27-31 e vola al secondo posto in classifica.
Era sicuramente una trasferta insidiosa quella a Massa Marittima di sabato scorso e mister Pelacchi aveva preparato per tutta la settimana la gara con grande attenzione.
L'incontro inizia subito ad un ritmo altissimo e i bianco-verdi, dimostrando subito di non temere la giovane formazione massetana, dominano i primi 20' rispondendo colpo su colpo alle veloci incursioni di Muoio, Bargelli e Co.: si va dal 3-7 del 12' al 6-10 del 21', un vantaggio di 4 reti che rispecchia la maggior concretezza dei chiantigiani in fase conclusiva.
I padroni di casa comunque non mollano mai e al 27' riacciuffano il pareggio (11-11) approfittando di un calo di concentrazione degli avversari. La sirena suona sul punteggio di 12-13 lasciando molto aperto l'incontro.
Nella seconda frazione l'Olimpic schiera una vecchia conoscenza, il n. 73 Botti che imprime alla gara un diverso spessore: un mix d'esperienza e precisione con la velocità dei più giovani schierati dal Mister massetano Bargelli. Inizia una girandola esplosiva di goal che mantiene il punteggio su una parità esasperante fino al 45' (23-23). Nei due minuti successivi i metalliferi si esaltano quando riescono finalmente a superare i chiantigiani ad opera sempre di Muoio e Botti; un tifo assordante incita la squadra di casa quando sul tabellone appare 25-23, ma Tavarnelle non ci sta e dimostra cervello e grande spirito di sacrificio lottando con grande impeto su tutte le palle.
Ci pensano Varvarito, Francesco Provvedi (top scorer della gara con 14 reti) e Bednarek a ristabilire le distanze assestando un +4 che disorienta il Massa. Botti e Muoio insistono e riportano il punteggio a 26-27. Ma il finale esaltante è tutto del Tavarnelle che ha deciso di portare a casa l'intero bottino: in sei minuti perforano la porta avversaria per altre quattro volte e chiudono l'incontro sul 27-31 che sancisce una meritata vittoria.
Da segnalare l'ottima prestazione in porta di Ciani, lo sprint impresso alla gara da Bednarek, Francesco Provvedi e Varvarito, ma i complimenti vanno distribuiti a tutta la squadra che ha dimostrato l'ottimo affiatamento nelle situazioni più difficili e ha lottato fino in fondo senza cedimenti.
Un campo molto difficile regala, dunque,  al Tavarnelle la seconda posizione in classifica e lo spirito giusto per affrontare la nuova trasferta di sabato prossimo 31 ottobre in casa del Bologna.

TAVARNELLE: Ciani, Zoppi, Provvedi F.14, Pierattoni 2, Vermigli 2, Varvarito 3, Corti 1, Petrangeli 4, Bednarek 5, Provvedi L., Vucci Si., Silei, Borgianni, Bevanati.
All.: Pelacchi
MASSA M.MA: Bargelli E., Beneventi 2, Botti 7, Ghini, Muoio 10, Ovi, Radi, Ruberto 2, Cavaglioni, Bargelli R. 3, Gai A., Gai G., Rahmani, Ramanovsky.
All.: Bargelli.
ARBITRI: Perdun, Visciani
Gli altri incontri del girone C:
Follonica-Sassari 32-25; Parma-Modena 28-23; Rubiera-Bologna 30-24
La classifica:
RUBIERA 9, TAVARNELLE 6, PARMA 6, BOLOGNA 5, MASSA M.MA 4, MODENA 3, FOLLONICA 3, SASSARI 0.
A.P. 25/10/15


SERIE A2: RISCATTO DEL CHIANTIBANCA TAVARNELLE. SCHIANTATO IL FOLLONICA 38-23
Dopo la falsa partenza di sabato scorso a Parma, c'era bisogno di una risposta da parte dei ragazzi di mister Pelacchi che ha dovuto metabolizzare, durante la settimana, il brutto stop della prima giornata.
La risposta è arrivata, forte e chiara: la squadra è quella vista sabato 17 in palestra “Biagi” davanti al caloroso pubblico di casa, concentrata, veloce e concreta.
La partita inizia subito ad alti ritmi, con un Follonica che vuol fare risultato e che schiera la sua formazione tipo , con Guzzo, Maiella, Frank, Brogi, Amendolagine tra i pali.  I primi minuti sono dei maremmani che piazzano un 3-0 destabilizzando un po' la difesa del Tavarnelle.
Questa volta, però,  si capisce che la reazione è imminente ed infatti al 10' non solo viene ristabilita la parità, ma addirittura al 15' il punteggio è ribaltato sul 6-4.
La gara si fa avvincente e si alternano azioni veloci e spettacolari sui due fronti; il punteggio rimane in bilico sulla parità fino al 28' (10-10). C'è però tempo ancora per i padroni di casa per dimostrare che non sarà facile espugnare il palazzetto bianco-verde: in due minuti perforano la porta del pur bravo Amendolagine per tre volte e la prima frazione di gioco si chiude sul 13-10.
Nel secondo tempo il Tavarnelle prende subito il largo e assesta un break di 3-0 che in pratica segna l'incontro: il divario tra la prestanza fisica e la velocità dei chiantigiani e quella dei maremmani si fa sempre più grande e il Follonica arranca vistosamente. Saltano i nervi e Maiella si becca il rosso, mentre Tavarnelle si fa spavaldo, chiuso in difesa, con forti e perentorie azioni di rimessa che fanno volare il punteggio: al 57' siamo sul + 12 (34-22). Ormai non c'è più niente da fare per il Follonica che esce alla fine dell'incontro malconcia e abbattuta con una sonora sconfitta per 38-23.
Applausi convinti del pubblico, invece, per i biancoverdi che hanno saputo ottimizzare al massimo questo incontro e dar prova di maturità. Bravi veramente tutti, dalla difesa molto attenta, al centro campo pratico, all'attacco micidiale e preciso. Una menzione va fatta al giovanissimo Edoardo Borgianni (classe '99) che dimostra coraggio e ottima padronanza di campo (sue 2 realizzazioni).
Il Mister Pelacchi così al termine: “ grande prova di carattere da parte di tutti. I ragazzi hanno giocato con intelligenza spaccando in due la partita con un ritmo serrato nel secondo tempo...”
Avanti così verso la prossima difficile trasferta del 24 ottobre (ore 18,00) a Massa Marittima (che ha vinto in quel di Sassari 33-35). Anche il Bologna vince con il Parma (30-29) e il Rubiera espugna Modena (28-31).

TAVARNELLE: Ciani, Vucci St., Provvedi F. 11, Pierattoni 2, Vermigli 7, Varvarito 6, Corti 2, Petrangeli 3, Silei 2, Bednarek 2, Borgianni 2, Bevanati 1, Provvedi L., Vucci Si.
All.: Pelacchi
FOLLONICA: Amendolagine, Riccardi 3, Maiella 1, Brogi 5, Sirotic 5, Caruso 1, Frank 1, Guzzo 6, Bertolai, Boschi I. 1, Orioli, Boschi A., Giovani, Carli.
All: Berti.
ARBITRI: Paccosi, Borgi.
CLASSIFICA: RUBIERA 6, BOLOGNA 5, MASSA M.MA 4, TAVARNELLE 3, PARMA 3, MODENA 3, SASSARI 0, FOLLONICA 0.
A.P. 18/10/15


SERIE A2: CHIANTI BANCA FALLISCE LA PRIMA IN TRASFERTA A PARMA.
33-29 una sconfitta che brucia.
Tutto sembrava a posto: la giusta tensione, la preparazione dell'incontro, la forma fisica. La squadra di Mister Pelacchi scende in campo con la convinzione di far bene ed invece deve fare subito i conti con una formazione avversaria giovane, veloce, anche rude, comunque ben motivata.
Lo si capisce da come i chiantigiani trovano difficoltà a penetrare nell'area avversaria, duramente chiusa  e ben protetta. Al contrario di quella biancoverde che si apre invece in maniera fin troppo facile alle veloci incursioni dei parmigiani che invece non perdonano.
Ciò nonostante la gara si mantiene in equilibrio fino al 20' del primo tempo, quando addirittura il Tavarnelle riesce a portarsi a + 2 (5-7) dando l'impressione di poter controllare il punteggio.
Ma i padroni di casa accelerano e, impietosamente, infliggono un parziale di +4 imprimendo una svolta all'incontro e obbligando il Tavarnelle a rincorrere sempre il risultato.
Il primo tempo si chiude su un 16-13 foriero di nuvole scure.
Nella seconda frazione poteva esserci un reazione forte dei tavarnellini, come spesso è successo in altre occasioni, invece la gara è tutta del Parma e al 40' il tabellone indica già un 24-17 che ci sta tutto.
I bianco-verdi non riescono a riordinare le idee e inspiegabilmente creano poche azioni di attacco continuando a lasciare troppi spazi agli avversari: ormai gli schemi sono saltati e il gap sembra ormai incolmabile.
Addirittura a 8 minuti dalla fine siamo sul 30-22. Il Parma a questo punto può anche respirare e Tavarnelle riesce a recuperare un po' trascinandosi fino al finale di 33-29 che limita parzialmente il danno.
Serve ora riflettere e lavorare sodo per arrivare al prossimo incontro casalingo di sabato 17 ottobre (ore 21,00 in palestra “Biagi” a Tavarnelle, contro un Follonica uscito perdente di misura dal Palagolfo con  il Modena (27-28). Fra le mura amiche, si sa, sarà tutto più facile e il pubblico, sempre caldo e numeroso può fare la differenza. Sta ai ragazzi del coach Pelacchi mettercela tutta...

PARMA: Vulpeliviu, Mancuso 7, Bolzoni 1, Piazza, Allodi 1, Maiavacchi, Cortesi 7, Faiulli 5, Usai 6, Salliu 5, Oppici 1, Stighezzi, Luppino, Boschi.
All.: Ferrari
TAVARNELLE: Ciani, Zoppi, Provvedi F. 5, Pierattoni 6, Vermigli 5, Varvarito 2, Provvedi L. 2, Vucci, Corti 1, Petrangeli 2, Silei, Bednarek 5, Borgianni 1, Casella.
All: Pelacchi
ARBITRI: Limido, Sannino
Gli altri incontri del girone: Il Rubiera in casa batte il Sassari 31-27; Massa M.ma perde ai rigori col Bologna 34-35 davanti al suo pubblico; il Follonica in casa è battito dal Modena per 27-28.
La classifica: PARMA 3, RUBIERA 3, MODENA 3, BOLOGNA 2, MASSA M.MA 1, FOLLONICA 0, TAVARNELLE 0, SASSARI 0.

A.P. 12/10/15



AL VIA LA NUOVA STAGIONE AGONISTICA 2015-16

Parte ufficialmente lunedi 24 agosto la nuova stagione 2015-16 della Pallamano Tavarnelle.
Questo sarà un anno importante per i festeggiamenti del trentennale della fondazione della società (9 novembre 1985).
I primi a radunarsi saranno gli atleti della Prima Squadra e dell' Under 18 che si ritroveranno alle ore 20,00 per iniziare la preparazione fisica in vista del difficile campionato di serie A2.
E' un girone ben più impegnativo della scorsa stagione con Parma, Follonica, Massa Marittima (neo-promossa toscana), Rubiera, Modena, Bologna (neo-promossa emiliana), Sassari e naturalmente ChiantiBanca Tavarnelle: 8 squadre, con play-off promozione e play-out retrocessione.
Oltre alle difficili trasferte in terra emiliana, quest'anno la novità è sicuramente la “visita” in terra sarda in casa del Sassari.
La rosa dei giocatori sarà quella dell'anno scorso con gli innesti dei giovani del vivaio che, sotto la guida del riconfermato Matteo Pelacchi e del vice Francesco Tomei, coadiuvati da Riccardo Mori preparatore dei portieri, dovranno lavorare sodo per conquistare un posto in squadra.
Obiettivo della stagione raggiungere una delle prime quattro posizioni per affrontare con tranquillità i play-off ed essere sicuri della permanenza in A2.
Primi impegni ufficiali saranno il Torneo di Ferrara (5-6 settembre), il Torneo a Poggibonsi (12-13 settembre) per arrivare al “Memorial Fabio Matteuzzi” organizzato in casa a Tavarnelle il 20 settembre.
Per il settore giovanile, tutto pronto per la partenza: ben cinque formazioni al via.
Come già detto, l'Under 18 inizierà con la Prima Squadra sotto la guida di David Pierattoni e Pelacchi; affronterà un lungo e impegnativo campionato ma la squadra sembra attrezzata per ben figurare. Un mese fa al torneo di Koper ha dimostrato di essere un gruppo ben affiatato e competitivo anche a livello internazionale.
L'Under 16, inizia lunedi 31 agosto con l'inedita coppia di allenatori formata dai fratelli Francesco e Lorenzo Provvedi.
L'Under 14, si appresta a partire il 1° di settembre con il confermato tecnico Matteo Frullano.
Il MiniHandball (Under 10) e l'Under 12 partiranno invece il 3 settembre sperando di essere numerosi e divertenti come gli anni precedenti con i tecnici Frosali e Silei.
Insomma, tutto è pronto per una nuova stagione agonistica ricca di soddisfazioni per tutti.
18/8/15








Serie A2: ChiantiBanca Tavarnelle chiude in bellezza. Battuto in trasferta il Faenza 28-30
Si chiude il sipario di questa magnifica stagione per il ChiantiBanca Tavarnelle che nell'ultima di campionato ha battuto il Faenza.
Un secondo posto in classifica che è l'orgoglio di tutto il gruppo guidato da coach Pelacchi e di tutta la dirigenza; se infatti si pensa all'obiettivo salvezza messo in conto all'inizio di stagione, arrivare prima del Modena, del Rubiera e del Follonica che avevano addirittura ambizioni per la promozione in serie A, il risultato ottenuto è davvero esaltante.
La partita col Faenza è apparsa subito molto difficile; i romagnoli, ormai già condannati alla retrocessione, volevano salutare il pubblico con un successo che avrebbe aperto un minimo spiraglio alla programmazione della prossima stagione.  Il Tavarnelle parte un po' al rallentatore e subisce le azioni veloci e penetranti dei padroni di casa. A metà del primo tempo è sotto di 6 lunghezze e questo gap rimane fino al fischio della sirena (17-11).  Nella seconda frazione i biancoverdi acquistano sicurezza e dimostrano ancora una volta di essere davvero una squadra compatta: un parziale di 3-0 riaggiusta subito il punteggio e la musica cambia. I faentini non demordono con Folli e Alpi ancora protagonisti e il tabellone fino al 49' indica il loro vantaggio anche se di una sola rete (25-24). Sono gli ultimi 10' minuti che segnano la svolta: in 4 minuti il Tavarnelle impone un parziale di 4-0 dopo il quale il Faenza non sa più riprendersi. L'incontro termina sul 28-30 ben meritato dai chiantigiani che, pur con una formazione rimaneggiata, chiudono alla grande e sicuramente da protagonisti questo campionato di serie A2.
Perde anche il Follonica con il Rubiera però è salvo, mentre il Nonantola, già promosso in A si permette il lusso di perdere con il Modena.
La classifica finale: Nonantola 48, Tavarnelle 39, Modena 33, Rubiera 31, Follonica 16, Faenza 13.
TAVARNELLE: Balestri 1, Beiwinkel 1, Ciani, Corti 3, Petrangeli 3, Di Lorenzo, Frosali, Lastrucci 2, Borgianni 6, Pierattoni 4, Provvedi L., Silei, Varvarito 7, Vucci 2.
All.: Pelacchi
FAENZA: Farolfi, Sami, Alpi 6, Bartoli 3, Bucci, Fadda 4, Folli 6, Lega 1, Morelli, Tramonti 4, Ceroni, Chiarini 2, Rotaru 2, Amaroli.
All.: Chiarini.
ARBITRI: Colombo-Fabbian.

LE GIOVANILI: Con l'ultimo incontro si chiude anche il campionato Under 14. La squadra torna vincitrice da Pontassieve con il risultato di 28-32 e termina la corsa al quarto posto.
L'under 16 si è piazzata al secondo posto, mentre l'Under 20 campione Regionale 14-15 si sta preparando a partecipare alle Finali Nazionali Scudetto dal 31 maggio al 2 giugno a Conversano (BA).
Domenica prossima si conclude anche il campionato dell'Under 12 con la fase finale a Poggibonsi dove la squadra dei giovanissimi pulcini proverà a migliorare il suo terzo posto fin ora conquistato.
Il campionato Uisp Under 10 terminerà invece domenica 24 maggio.
A.P. 12/5/15


SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE vince contro il RUBIERA (42-33) ed è matematicamente seconda in classifica.
Missione compiuta per mister Pelacchi e tutta la squadra: con questa vittoria, ultima gara casalinga di questa stagione 14-15, contro un Rubiera vivo e vegeto, ChiantiBanca Tavarnelle va ben oltre l'obiettivo della salvezza messo in bilancio ad inizio stagione.
Il secondo posto in serie A2 è un risultato storico per la società ed è arrivato grazie ad un costante lavoro di tutto il gruppo, un impegno che ha visto protagonisti tutti i giovani provenienti dall'Under 20, determinanti nei momenti di difficoltà dovuti ai molti infortuni (non bisogna dimenticare le assenze prolungate di diversi titolari): un buon mix tra “vecchi” e nuove leve che umilmente ha fatto emergere la grinta e la voglia di credere fino in fondo al risultato.
Una buona prospettiva per il futuro, se si pensa che la maggior parte dei componenti comunque ha tra i venti e i ventiquattro anni e che c'è stato anche l'inserimento di un sedicenne.
L'incontro di ieri ha dimostrato che il Tavarnelle fra le mura amiche è veramente temibile; il punteggio è sempre stato a favore dei padroni di casa e il Rubiera, dal canto suo, non si è comunque mai rassegnato combattendo fino alla fine.
Il divario tra le due formazioni si è poi dimostrato ampio e il fischio finale sul 42-33 è giunto al termine di una gara piacevole e corretta.
Adesso di nuovo una sosta, questa volta per l'incontro della Nazionale Italiana di Pallamano impegnata nelle qualificazioni degli Europei del 2018 in Croazia:  sabato 3 maggio nell'Handball Arena di Follonica ore 18,00 ITALIA-KOSOVO (un invito a tutti a partecipare!); poi sabato 9 maggio a Faenza si concluderà questo bel campionato di serie A2 per ChiantiBanca Tavarnelle.
I giochi per la promozione si sono chiusi già due settimane fa (Nonantola sale in A), mentre in coda ancora incerta la retrocessione: il Follonica perde in casa con Nonantola e anche il Faenza a Modena; si dovrà attendere l'ultimo turno per sapere chi tornerà in B, anche se il Follonica difficilmente dovrebbe fallire la trasferta a Rubiera.
Dalla serie B, ormai sicura la promozione in A2 del Massa Marittima che sarà la terza toscana in questo campionato.
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Ste., Graziosi 3, Beiwinkel 1, Varvarito 9, Vermigli, Provvedi F. 6, Pierattoni 4, Provvedi L. 3, Vucci Si. 1, Corti 4, Petrangeli 3, Silei 4, Lastrucci 4.
All.: Pelacchi, Tomei.
RUBIERA: Benci 8, Martini, Martucci 2, Giovanardi 9, Patroncini 2, Rinaldi 5, Salati,Turrini 1, Bartoli, Ferretti 5, Mantovani, Jendoubi, Hila 1.
All.: Agazzani.
ARBITRI: Panetta, Di Casola
LA CLASSIFICA: Nonantola 48, Tavarnelle 36, Modena 30, Rubiera 28, Follonica 16, Faenza 13.

Le giovanili:
Bilancio più che positivo anche per tutte le giovanili del Tavarnelle:
L'Under 20 chiude imbattuta con 16 vittorie su 16 il campionato ed è campione regionale 14-15: parteciperà a fine maggio alle finali nazionali cercando la conquista dello scudetto.
L'Under 16 si è piazzata al secondo posto e l'Under 14 al quarto posto.
Il folto gruppo (circa 40 bambini) che partecipano al Campionato Federale Under 12 e al Campionato Uisp Under 11 si stanno ancora impegnando di migliorare le loro rispettive terze posizioni, ma a quell'età è importante solo giocare e divertirsi.
Insomma una stagione veramente piena di soddisfazioni, ma non è ancora conclusa.
A.P.  29/04/15


SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE SCONFITTA A NONANTOLA
contro la capolista che vola in A con due giornate di anticipo.
       
3a giornata di doppio ritorno Sabato 11 aprile '15.
Sbaglia completamente la partita la formazione del Tavarnelle che a Nanantola subisce una sonora sconfitta (40-28) consentendo agli emiliani di coronare finalmente il sogno della massima serie di pallamano. I biancoverdi di Pelacchi tengono il ritmo altissimo imposto dai padroni di casa soltanto per i primi 10 minuti, poi subiscono un parziale di 6-0 nei successivi 8 e dal 18' alla fine del primo tempo non sanno più reagire alla veemenza degli amaranto di Luca Montanari. Si va negli spogliatoi con un terribile 21-8 che parla chiaro.
Nella seconda frazione di gioco il Nonantola non da tregua e riparte subito con una velocità e una concretezza che frastorna Tavarnelle almeno per tutti i primi 15 minuti: una difesa ormai completamente in bambola lascia spazi enormi ai pur micidiali contropiedi di Idri, Picccinini, Grandi e Valle che trafiggono Ciani e Vucci impietosamente.
Soltanto nell'ultima parte dell'incontro la squadra tavarnellina riesce con l'orgoglio a recuperare e a raddrizzare un risultato che altrimenti poteva essere oltremodo devastante. La gara si chiude sul 40-28, il peggior risultato della stagione.
Il Nonantola ha dimostrato davanti al numerosissimo pubblico di meritare la promozione in A, anche se la maggior preoccupazione in questa gara era cancellare il ricordo della sua altrettanto umiliante sconfitta a Tavarnelle per 26-18; lo ha dimostrato con gesti poco sportivi e atteggiamenti  non molto ospitali che hanno innervosito, da subito, tutti i ragazzi di Pelacchi che erano arrivati in terra emiliana non certo per guastare la festa di una meritata promozione della capolista, anzi forse per festeggiare insieme.
Ci si sarebbe aspettato di vedere altro in campo, soprattutto per i buoni rapporti da sempre intercorsi tra le due società, complici anche i due arbitri che hanno tenuto per tutto l'incontro un atteggiamento e una gestualità almeno indisponenti quanto inutili.
Nel frattempo il Follonica strapazzando il Modena 35-25 e il Faenza vincendo con il Rubiera, lasciano immutata la classifica e Tavarnelle può continuare a mantenere il secondo posto aspettando in casa proprio il Rubiera domenica 26 aprile.

TAVARNELLE: Ciani, Vucci Ste., Varvarito 1, Vermigli 5, Provvedi F. 13, Pierattoni 2, Corti 2, Petrangeli 3, Frosali 1, Lastrucci 1, Borgianni, Provvedi L., Vucci S., Silei.
All.: Pelacchi
NONANTOLA: Bernardi, Appariti, Baraldini 3, Serafini 3, Gualandi 1, Lambertini 2, Valle 6, Idri 7, Zoboli 2, Piccinini 6, Manfredini 2, Zavatti, Grandi 5, Morselli 3.
All.: Montanari
ARBITRI: Nguyen-Cipriani.
LA CLASSIFICA: Nonantola 45, Tavarnelle 33, Rubiera 28, Modena 27, Follonica 16, Faenza 13.

A.P. 7/12/15

LE GIOVANILI: L'Under 20, ormai campione regionale 2014-15, vince facilmente con il Prato per 40-34, l'Under 16 si impone sull'Arezzo per 39-25 e si conferma al secondo posto in classifica, l'Under 14 con una squadra ridotta al lumicino per la partecipazione dei ragazzi alle gite scolastiche torna con una sconfitta per 34-21 da Arezzo, mentre l'Under 12 vince i due incontri del concentramento contro il Prato (6-19) e contro il Pontassieve (12-18).
A.P. 14/04/15

SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE SI IMPONE SUL FOLLONICA
con un secco 36-27 difende il secondo posto in classifica.
Un bel risultato per mister Pelacchi dopo lo stop a Modena, contro un Follonica ruvido e mai domo; senza Bevanati, infortunato, con l'inserimento del giovanissimo Borgianni Edoardo, il Tavarnelle scende in campo con la determinazione e la grinta per fare risultato.
Il Follonica da parte sua vorrebbe continuare a far punti dopo tre successi consecutivi (la lotta con il Faenza per non retrocedere si fa snervante) e nel primo tempo non da tregua ai chiantigiani, costretti più volte a recuperare uno svantaggio anche di due lunghezze.
Trenta minuti di sofferenza, anche di brutti falli subiti (si contano già tre gialli e tre esclusioni per i maremmani); il punteggio in equilibrio, il gioco che non decolla. Si va negli spogliatoi sul 16-15 ma si suda molto.
Nella ripresa, dopo ancora qualche errore e qualche incertezza, finalmente i padroni di casa prendono in pugno la gara e spingono sull'acceleratore: dal 36'26” al 40'13” Francesco Provvedi (con un poker di goal) e Varvarito ammutoliscono i tifosi del Golfo e con un parziale di 5-0 imprimono la svolta all'incontro.
Nei minuti successivi, anche se il Follonica reagisce come può con Alonso, Guzzo e Martellini imbrigliati (e innervositi) dalla difesa tavarnellina, si vede solo ChiantiBanca con belle azioni di rimessa, velocità e bel gioco: c'è spazio per tutti per dimostrare che questa squadra non è seconda in classifica per caso...
Sul 30-21 al 50' il Follonica si rende conto di non poter più rimediare e inserisce i suoi più giovani in campo. La sirena suona su un 36-27 meritato per Tavarnelle che si consolida al secondo posto dietro al Nonantola che vince ancora sul Faenza ma che deve rimandare i festeggiamenti della promozione in A... (la matematica ancora non è dalla sua parte).
Da segnalare gli 11 goal di Francesco Provvedi, i 3 goal di Borgianni (under 16), i 5 del giovane Lastrucci, ma anche la buona prestazione di tutto il gruppo che lotta e combatte con convinzione.
Una buona Pasqua per la società del presidente Frullano: secondo posto in A2 da difendere fino alla fine, l'Under 20 campione regionale a tre giornate dalla conclusione del campionato, l'Under 16 seconda in classifica.. niente male.
Prossimo appuntamento in trasferta proprio a Nonantola sabato 11 aprile. Chissà...
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Ste., Borgianni 3, Varvarito 3, Vermigli 4, Provvedi F. 11, Beiwinkel 1, Pierattoni 3, Provvedi L. 1, Petrangeli 3, Lastrucci 5, Corti 2, Vucci Si., Silei.
All.: Pelacchi
FOLLONICA: Giovani, Guzzo 4, Alonso 10, Boschi J., Esposito 1, Giannoni, Di Dia, Reneaud 3, Bertolai, Monciatti 1, Boschi A., Costagli 4, Caruso 1, Martellini 3.
All.: Berti
ARBITRI: Kurti, Ricciardi
Gli altri incontri: Faenza-Nonantola 24-37; Rubiera-Modena 26-25.
La classifica: Nonantola 42, Tavarnelle 33, Rubiera 28, Modena 27, Follonica 13, Faenza 10.
LE GIOVANILI: L'Under 16 ad Assisi pareggia 39-39, l'Under 14 subisce una brutta sconfitta con il Fiorentina per 23-42, l'Under 12 batte il Poggibonsi 31-20. L'Under 20 vincendo con il Fiorentina martedi scorso, conquista il titolo regionale di categoria con tre giornate di anticipo.
A.P. 30/3/15

L'UNDER 20 VINCE IL CAMPIONATO CON TRE GIORNATE D'ANTICIPO
Mentre cresce l'attesa del derby toscano in serie A2 con il Follonica (domenica 29 ore 18,00 in palestra “Biagi”), il settore giovanile della Pallamano Tavarnelle si aggiudica un altro bel risultato: con il recupero della gara di lunedi 23 marzo, vinta contro la Fiorentina Handball, l'Under 20 guidata dal duo Tomei-Pelacchi è già campione regionale con tre giornate di anticipo e accederà alle finali nazionali di categoria su quel palcoscenico dove le migliori squadre d'Italia si giocheranno lo scudetto 14-15.
La partita si preannunciava difficile e così è stata.
Il primo tempo si è chiuso in perfetto equilibrio dopo trenta minuti veramente impegnativi per la compagine tavarnellina che, forse troppo carica di responsabilità, ha fatto tantissimi errori in fase conclusiva ma si è anche dovuta scontrare con una difesa molto stretta degli avversari.
Nella ripresa gli equilibri non cambiano e dopo dieci minuti i mugellani riescono a portarsi in vantaggio di due lunghezze: paura sugli spalti dove tanti amici e tifosi erano accorsi per festeggiare questi ragazzi...
La squadra comunque non molla: grazie ad una superiorità numerica e ad un cambio provvidenziale in difesa piazza un parziale di 6-1 ribaltando completamente la gara.
Nella seconda parte del tempo, va riconosciuto il merito ai padroni di casa nell'aver saputo controllare egregiamente l'incontro mantenendosi sempre in vantaggio fino in fondo anche se i borghigiani si sono dimostrati un avversario di tutto rispetto.
La sirena fischia sul 26-21 per il Tavarnelle e si scatena l'urlo di gioia dei tifosi, dirigenti e atleti delle altre categorie presenti in palestra.
Il tecnico Pelacchi a fine gara : ” ...tengo a precisare che questa è una squadra composta da solo dieci elementi di categoria Under 20 combinata con altri ragazzi dell'Under 16 molto validi. In realtà il gruppo non riesce mai ad allenarsi insieme a causa della carenza degli spazi palestra. Alcuni si allenano con la prima squadra; ci siamo avventurati in questo campionato con l'intento di far crescere i nostri atleti e farli giocare tutti. Alla fine il risultato ci ha dato ragione: siamo contenti e orgogliosi di questo gruppo...”
Il presidente Frullano: “... ci sono ancora tre gare da disputare, dopodichè tutti saremo impegnati nella preparazione delle finali nazionali consapevoli che sarà durissimo confrontarsi con formazioni ben più forti di quelle finora incontrate nel girone toscano. Ma intanto ci godiamo questo bel successo...”
A.P. 24/3/15


SERIE A2 : CHIANTIBANCA TAVARNELLE FERMATO DI MISURA A MODENA (28-27)
Dopo uno strepitoso girone di doppia andata con cinque vittorie consecutive, si ferma a Modena, anche se con una sconfitta di misura, la corsa del ChiantiBancaTavarnelle.
In un campo che risulta “stregato” per i biancoverdi di coach Pelacchi, neanche stavolta è riuscito a far risultato, anche se il gap di una sola rete non è sicuramente umiliante.
Un primo tempo giocato sotto tono da tutti i chiantigiani, permette al Modena di mantenere sempre un vantaggio di due-tre lunghezze. Il Tavarnelle comunque raggiunge la parità per ben quattro volte fino al 25' (11-11). La prima frazione si chiude sul 15-13 per i padroni di casa e la partita sembra ancora aperta.
Nel secondo tempo i Modenesi si chiudono a riccio e i tavarnellini fanno quel che possono; sbagliano moltissimo, si innervosiscono, grazie anche a decisioni arbitrali piuttosto imbarazzanti.
Il Modena allunga fino al + 5 del 38' (21-16); dal canto suo il Tavarnelle cerca come può di resistere e risponde punto a punto, ma il divario rimane fino al 50' immutato (26-22).
Solo negli ultimi dieci minuti un guizzo d'orgoglio pervade la squadra e i Modenesi sembrano soccombere di fronte ad un recupero inaspettato degli ospiti che al 58' riportano il punteggio sul 28-27: rimarrà come risultato finale pur avendo il Tavarnelle avuto all'ultimo secondo anche l'occasione di pareggiare, sprecandola malamente.
Coach Pelacchi al termine della gara: ”... oggi abbiamo giocato malino; il campo di Modena non è facile ma non dobbiamo mollare; i ragazzi hanno reagito ma non ce l'hanno fatta, stavolta. Comunque ci credono ancora;  dobbiamo concentrarci per mantenere questa bellissima posizione in classifica”...
Infatti, nonostante la sconfitta, Tavarnelle è sempre secondo a 9 punti dalla prima Nonantola che ha allungato grazie alla vittoria sul Rubiera, mentre il Modena recupera tre punti e si piazza al terzo posto.
Nella zona bassa della classifica il Follonica continua a macinare risultati positivi vincendo in casa 26-22 con il Faenza ormai fanalino di coda.
Prossimo appuntamento domenica 29 marzo a Tavarnelle nel derby proprio contro il rigenerato Follonica: sarà un incontro verità per ambo le squadre.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Vermigli 5, Petrangeli 5, Bevanati 7, Pierattoni 3, Provvedi F. 5, Varvarito 2, Vucci, Beiwinkel, Frosali, Provvedi L., Silei, Corti.
All.: Pelacchi
Escl. 2' : 7
MODENA: Sorrentino 7, Jahollari E. 1, Dondi 3, Barbieri 1, Mattioli 2, Rolli 1, Sgarbi 5, Bonaccini, Di Felice 6, Pieracci, Rescii, Jahollari I., Friggieri, Natale 2.
All.: Sgarbi
Escl 2': 5
ARBITRI: Rosca-Merisi

LA CLASSIFICA: Nonantola 39, Tavarnelle 30, Modena 27, Rubiera 25, Follonica 13, Faenza 10.

A.P. 15/03/15


SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE BATTE ANCHE IL FAENZA
e si consolida al secondo posto in classifica.
Continua la serie positiva del Tavarnelle che chiude il girone di doppia andata con cinque risultati positivi accumulando ben 15 punti che le consentono di piazzarsi al secondo posto in classifica con 5 lunghezze dall'ormai inseguitrice Rubiera.
La partita contro il Faenza nascondeva qualche pericolo perchè i romagnoli, pur essendo penultimi, erano venuti  disperatamente a caccia di punti in toscana per contrastare il Follonica nella lotta per la salvezza.  
Per i chiantigiani, sulla scia di ben quattro vittorie, doveva essere la conferma di uno stato di grazia che sta portando la squadra di mister Pelacchi non solo verso una salvezza ormai quasi sicura, ma anche nel cerchio delle prime tre compagini del girone che era un sogno nel cassetto non troppo nascosto; e così è stato.
La gara è stata ben gestita dall'inizio alla fine dai biancoverdi che hanno dato una convincente prova di maturità, forma fisica e concentrazione.
Il Faenza ha dovuto faticare molto per riuscire a penetrare nelle maglie difensive dei padroni di casa, pur lottando ad armi pari per tutta la prima frazione di gara. Il punteggio è comunque rimasto sempre a favore del Tavarnelle che dopo il momentaneo 6-6 del 10', è decollato fino al 17-12 del parziale, per impennarsi nel secondo tempo fino al 26-17 del 41'.
Ottime le azioni di attacco di tutta la squadra, le parate di Ciani e del subentrante Di Lorenzo (Under 20), la difesa grintosa e decisa di Lorenzo Provvedi, Bevanati, Vermigli, Corti, il controllo dell'inossidabile Folli affidata a Silei e Simone Vucci, le bordate imparabili di Francesco Provvedi e Varvarito, i guizzi di Petrangeli, la regia di Pierattoni, l'inserimento di Borgianni (Under 16) e Balestri.
Il Faenza ha comunque lottato con l'ottimo Rotaru, con Tramonti e Fadda,  fino almeno al 20' del secondo tempo e poi si è reso conto che niente poteva contro le furie tavarnelline è ha dovuto incassare una sconfitta per 36-27 che comincia a preoccupare. Infatti dal golfo di Follonica arrivava la notizia della vittoria dei maremmani contro il Rubiera, mentre il Nonantola vinceva a casa del Modena.
Sabato prossimo i ragazzi di Pelacchi andranno in trasferta a Modena per cercare, con molta umiltà ma anche con determinazione, un risultato utile a mantenere la posizione fin qui meritatamente conquistata.
Note a margine: Ottima la direzione di gara della coppia Nicolella-Rispoli (una sicurezza per tutti); la gara si è disputata a Poggibonsi presso l'UPP del Bernino per l'inagibilità della palestra Biagi di Tavarnelle danneggiata dal vento (buonissima l'accoglienza dei dirigenti e numeroso il pubblico sia di Tavarnelle che di Poggibonsi).  

TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Petrangeli 6, Silei 1, Varvarito 3, Pierattoni 2, Provvedi F. 11, Bevanati 3, Vermigli 4, Vucci 2, Corti, Provvedi L. 2, Borgianni 2, Balestri.
All.: Pelacchi
Esclusioni 2': 5
FAENZA: Farolfi, Sami, Garnero, Fadda 3, Folli 3, Morelli, Rossi 3, Rotaru 6, Alpi 3, Chiarini 2, Ceroni, Bucci 2, Lega, Tramonti 5.
All.: Regnoli
Esclusioni 2': 4.
ARBITRI: Nicolella-Rispoli
LA CLASSIFICA: Nonantola 36, Tavarnelle 30, Rubiera 25, Modena 24, Faenza 10, Follonica 10.

LE GIOVANILI: Nella 2a tappa del Campionato UISP Under 11, una vittoria (contro Fiorentina 9-7) e una sconfitta (contro Scarperia 1-20).
                     L'Under 14 perde a Grosseto per 30-28, l'Under 16 sempre a Grosseto vince per 19-25.

A.P. 9/3/15




SERIE A2:  COLPACCIO DI CHIANTIBANCA TAVARNELLE
Vince in casa del Rubiera 27-28 e conquista il secondo posto in classifica.
Dopo il successo casalingo dei chiantigiani contro la prima della classe Nonantola, c'era molta aspettativa per questa gara che poteva ridisegnare il vertice di questo girone. E così è stato.
Tavarnelle parte subito in quarta e non concede niente agli avversari; difesa attenta e veloci contropiedi consentono ai biancoverdi di tenere in pugno la partita per ben 20 minuti quando il tabellone segna un 5-11 che costringe il tecnico rubierese Agazzani a chiamare un time-out “necessario”.
Gli emiliani si riorganizzano e stringono le maglie difensive. Gli ultimi dieci minuti del primo tempo vedono il Rubiera più concreto e Tavarnelle soffre un po'. Si va negli spogliatoi su un 12-14 che lascia aperto l'incontro.
La seconda parte è una girandola scoppiettante di belle azioni di gioco da ambo le parti; l'incontro si fa interessante e il punteggio rimane sempre in bilico: il Tavarnelle rimane comunque in vantaggio  di una o due lunghezze fino al 48'. Il Rubiera dal canto suo risponde con determinazione senza mai mollare e finalmente si porta sul pareggio (23-23).
Gli ultimi minuti sono emozionanti e tesissimi; si combatte ad armi pari, punto a punto. Per ben due volte Tavarnelle si trova sotto, ma rimedia al 56' Pierattoni infilando freddamente prima un rigore (25-25) e poi su azione (26-26); a pochi secondi dal fischio finale Petrangeli trafigge con una girella il portiere emiliano (26-27) ma c'è tempo per subire un rigore e Corradini non sbaglia (27-27); Varvarito indovina un gol che porta il Tavarnelle sul 27-28 finale e Vucci in porta salva il risultato proprio sul fischio della sirena.
Entusiasmo dei tifosi tavarnellini che per l'occasione hanno noleggiato anche un pullman, applausi per tutti anche dai tifosi emiliani: una bella partita, un bello spettacolo di sport e di pubblico.
Il tecnico Pelacchi alle stelle: “ ...gran bella partita, giocata ad alto ritmo da entrambe le squadre. Noi bene quasi tutto il primo tempo, poi nel secondo tempo abbiamo sofferto di più, pur giocando ad armi pari. I ragazzi hanno creduto fino in fondo senza mollare mai. Stiamo lavorando bene e il collettivo funziona. Ci meritiamo questo secondo posto...”
Nel frattempo il Nonantola sembra un po' vacillare perdendo ancora in casa proprio con il fanalino di coda Follonica che, invece, sta crescendo. Il Faenza, prossimo avversario del Tavarnelle in casa (Domenica 8 marzo ore 18,00) ha perso contro il Modena.
Ma la classifica dice che ChiantiBanca Tavarnelle è secondo a sei punti dalla prima e sopra il Rubiera di due lunghezze: tutto può ancora succedere...

TAVARNELLE: Vucci Ste., Ciani, Lastrucci, Silei, Bevanati 2, Pierattoni 8, Varvarito 7, Vermigli 3, Provvedi F. 6, Petrangeli 1, Beiwinkel 1, Vucci Si., Corti, Provvedi L.
All.: Pelacchi.
RUBIERA: Benci 5, Corradini 6, Martini, Pertoldi 2, Ruozzi, Fantuzzi, Fiori, Giovanardi 6, Patroncini 3, Salati, Bartoli, Ferretti 5, Seghizzi, Hila.
All.: Agazzani.
ARBITRI: Piffanelli-Gentile

LA CLASSIFICA: Nonantola 33, Tavarnelle 27, Rubiera 25, Modena 24, Faenza 10, Follonica 7.

LE GIOVANILI: Buoni i risultati nelle giovanili. L’Under 14 batte il Follonica 27-25, l’Under 16 strapazza il Prato con un punteggio rotondo di 56-24, l’Under 20 sconfigge il Bastia Umbra per 38-25 e continua la sua corsa verso il titolo regionale. I più piccoli dell’Under 12 nel concentramento di Borgo S.Lorenzo vincono con lo Scarperia 18-10 mentre impattano con il Fiorentina per 12-24.

A.P. 01/03/15


SERIE A2.  CHIANTIBANCA TAVARNELLE GRANDE IMPRESA: BATTUTA LA CAPOLISTA NONANTOLA
Un Tavarnelle strepitoso riesce finalmente a battere la capolista Nonantola; un'impresa mai riuscita nei cinque anni di militanza in serie A2 esalta il grande pubblico che ancora una volta riempie la palestra “Biagi”.
Una partenza al fulmicotone per i ragazzi di mister Pelacchi che stordisce subito gli emiliani arrivati a Tavarnelle “quasi” sicuri di far risultato. I biancoverdi concentratissimi non concedono niente agli avversari e si portano subito nei primi 10'  a + 4 (6-2), un gap che aumenta fino al + 6 del 20' (12-6).
Il Nonantola cerca di organizzarsi ma non riesce a sfondare; la difesa ben strutturata e le azioni veloci e concrete dei biancoverdi fanno volare i padroni di casa fino al 26' (14-9). La prima frazione di gioco si conclude sul 14-11 dopo un parziale recupero negli ultimi minuti degli amaranto che preannuncia un leggero calo dei tavarnellini.
Nel secondo tempo gli emiliani di Luca Montanari riescono ad approfittare del momentaneo appannamento della squadra e si portano fino al pareggio (14-14) del 34'; la chiave di volta dell'incontro è proprio qui: su due azioni offensive del Nonantola che avrebbero potuto rovesciare il punteggio, si esalta il portiere di casa Vucci (particolarmente concentrato e in stato di grazia) che non solo salva il risultato, ma dà la carica a tutta la squadra che da quel momento in poi non sbaglierà più niente.
Il Nonantola perde la tramontana, sbaglia moltissimo; il Tavarnelle preme l'acceleratore e non c'è più modo di fermarlo: goal spettacolari, incredibili interventi dei portieri Vucci e successivamente Ciani (due rigori parati per lui). Ma tutta la squadra è stata veramente compatta e determinata a far risultato contro la prima della classe. Finisce 26-18 e il risultato è sincero.
Adesso di nuovo una sosta del campionato permetterà di preparare con attenzione la trasferta a Rubiera di sabato 28 febbraio quando il Tavarnelle potrebbe con una vittoria conquistare il secondo posto che a questo punto potrebbe essere un sogno realizzabile.
CHIANTIBANCA TAVARNELLE - RAPID NONANTOLA: 26-18 (1T: 14-11)
CHIANTIBANCA TAVARNELLE: Silei 1, Bevanati 6, Pierattoni 4, Varvarito 2, Vermigli 6, Provvedi F. 5, Beiwinkel 2, Vucci Stefano, Ciani, Lastrucci, Petrangeli, Provvedi L., Corti, Vucci Simone.
All.: Pelacchi Matteo
Esclusioni 2': 11 (2 rossi)
RAPID NONANTOLA: Gualandi 1, Valle 7, Idri 1, Zoboli 2, Piccinini 4, Manfredini E. 2, Morselli 1, Bernardi, Piretti, Baraldini, Serafini, Ansaloni, Zavatti, Manfredini M.
All: Montanari Luca
Esclusioni 2': 3
ARBITRI: Borgi-Paccosi
LA CLASSIFICA: Nonantola 33, Rubiera 25, Tavarnelle 24, Modena 21, Faenza 10, Follonica 4.
LE GIOVANILI:
In campo soltanto l'Under 14 che non riesce ad andare oltre il pareggio (20-20) nel derby col Poggibonsi.
Rinviate le partite Under 16 e Under 20 per la convocazione nella Nazionale Italiana Under 18 dell'atleta Edoardo Borgianni per il “Mediterranean Handball Championship” a Pescara dal 16 al 22 febbraio.
A.P. 16/02/15


SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE VINCE IN TRASFERTA A FOLLONICA
Finalmente un risultato positivo in trasferta per i biancoverdi del Chiantibanca Tavarnelle che nel gelido pomeriggio maremmano di domenica riscaldano i tifosi accorsi in buon numero ad incitarli anche a Follonica.
Una partita che poteva risultare insidiosa, se si tiene conto della crisi di una squadra che doveva essere protagonista del campionato ed invece si ritrova come fanalino di coda sull'orlo della retrocessione. Il Follonica, alla disperata ricerca di punti e di soluzioni per emergere dal pantano, continua a raccogliere giocatori a destra e a manca, rispolverando anche vecchie conoscenze, ma la strada non è certo quella giusta. Lo spettacolo che ha offerto ai suoi sostenitori, in vistoso calo numerico, è triste e patetico.
I giovani chiantigiani hanno gestito la gara con sicurezza, velocità e cervello.
Il punteggio è sempre stato in vantaggio per Tavarnelle e la prima frazione si chiude con un 10-16 che già parla chiaro.
Nella ripresa il Follonica sembra reagire e assesta subito un 3-0 che accorcia le distanze, ma è solo un fuoco di paglia e mister Pelacchi riesce a tamponare ogni pericolo in difesa e a imprimere quello slancio alla squadra che consentirà di prendere il largo fino al 49' sul + 9 (17-26).
C'è spazio per tutta la rosa convocata per entrare in campo e marcare: tutti, ad eccezione dei portieri hanno realizzato almeno un goal. Il Follonica non può che esprimersi con alcune buone realizzazioni di Martellini e il neo acquisto Guzzo, infarcite da tante scorrettezze e scontri inutili e brutti da vedere (due i cartellini rossi: Alonso e Giovani).
L'incontro si chiude con un perentorio 23-31 che poteva essere anche incrementato, ma le indicazioni dalla panchina erano di non spingere ulteriormente per evitare qualche botta di troppo.
Buona la direzione di Borgi e Paccosi.
Consolidato il terzo posto del Tavarnelle ad un solo punto dal Rubiera che ha perso il derby col Modena.
Ora una sosta e poi domenica 15 febbraio arriva a Tavarnelle la capolista Nonantola, che ha vinto con il Faenza per 31-23.
La classifica: Nonantola 33, Rubiera 22, Tavarnelle 21, Modena 18, Faenza 10, Follonica 4.
TAVARNELLE: Vucci St., Ciani, Graziosi 1, Silei 3, Bevanati 5, Pierattoni 3, Varvarito 6, Vucci Si., 1, Vermigli 2, Provvedi F. 3, Corti 1, Beiwinkel 1, Petrangeli 3, Provvedi L. 2.
All.: Pelacchi.
FOLLONICA: Giovani, Guidoni 2, Alonso 3, Boschi, Esposito 1, Reneaud 1, Maiella 3, Totti 2, Carli, Monciatti, Guzzo 5, Spinicci, Caruso, Martellini 6.
All.: Berti.
Esclusioni 2 minuti: Follonica 8 + 2 rossi; Tavarnelle 4.
ARBITRI: Borgi, Paccosi.

LE GIOVANILI: rinviata la partita Under 20 TAVARNELLE-BASTIA per la convocazione in rappresentativa Area Nord di Edoardo Borgianni. Vincono in trasferta l'Under 14 e l'Under 16 contro il Montecarlo rispettivamente per 10-34 e 23-36.
A.P. 02/02/15



SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE SI IMPONE 36-30 SUL MODENA
Al giro di boa il campionato di serie A2, si riparte con la prima giornata di doppia andata.
Tutto più facile in casa, di fronte al pubblico che è veramente l'ottavo giocatore, per i biancoverdi di mister Pelacchi: c'è da rimediare la brutta figura di sabato scorso a Faenza ed è l'occasione per scavalcare il Modena che ha gli stessi 15 punti.
La partenza è al rallentatore e gli emiliani ne approfittano subito conducendo l'incontro fino al 13' : un veloce Barbieri infila ben cinque reti e trascina i suoi compagni fino a + 4  (5-9). Da questo momento, però, i padroni di casa si danno una scossa e con un break di 6-0 riprendono il bandolo della matassa: precise azioni in attacco e una difesa attenta consentono al Tavarnelle di ribaltare il punteggio fino al 20-14 dello scadere del primo tempo.
Nella seconda frazione l'atteggiamento delle squadre non cambia; chiantigiani sicuri, emiliani frastornati e confusi. Il gap si mantiene costante, anzi raddoppia: al 38' siamo sul 25-17, al 44' sul 29-21. Quando l'incontro sembra ormai chiuso, il Modena ha un guizzo d'orgoglio e assesta un parziale di 5-0 riportandosi sul 29-26 e al 42' addirittura sul 30-28, dando l'impressione di poter recuperare la partita. Ci pensano Petrangeli e Bevanati con una doppietta a testa a rimediare, poi Vucci Vermigli e Borgianni fanno chiudere la gara con un perentorio 36-30 che ricarica veramente il gruppo: 18 punti in classifica, terzo posto in solitario sono un buon viatico per la trasferta di domenica prossima a Follonica.
Da sottolineare il buon affiatamento di tutta la squadra, il rientro di capitan Graziosi, e l'inserimento del giovanissimo Borgianni dall'Under 16 senza complessi e timori con due reti all'attivo.
Gara corretta, anche grazie all'ottima direzione della coppia arbitrale Nicolella-Rispoli.
TAVARNELLE: Vucci St., Ciani, Graziosi, Silei, Bevanati 8, Pierattoni 6, Varvarito 5, Vucci Si. 1, Vermigli 3, Provvedi F. 7, Petrangeli 4, Borgianni 2, Corti, Beiwinkel.
All.: Pelacchi, Tomei.
MODENA: Resci, Caselli, De Andrea, Natale, Barbieri 9, Jahollari I. 3, Dondi 1, Friggieri 3, Jahollari E. 3, Mattioli 1, Pieracci 2, Rolli 2, Sorrentino 6, Vincenzi.
All.: Sgarbi.
ARBITRI: Nicolella-Rispoli.
Gli altri incontri del girone C. Rubiera-Nonantola: 20-31; Faenza Follonica: 34-33 rig.
LA CLASSIFICA: Nonantola 30, Rubiera 22, Tavarnelle 18, Modena 15, Faenza 10, Follonica 4.

LE GIOVANILI: l'Under 20 dopo la vittoria con il Fiorentina per 22-19 guida la classifica a punteggio pieno, l'Under 16 sabato fallisce il match contro l'Olimpic 29-36 e spreca l'occasione di agguantare il primo posto, l'Under 14 vince 30-25 contro il Pontassieve con una prova convincente.
A.P. 26/01/15

SERIE A2: ChiantiBanca Tavarnelle torna a mani vuote da Faenza. Sconfitta di misura 27-26
Il mal di trasferta colpisce ancora la giovane compagine tavarnellina che a Faenza spreca un ghiotta occasione per distaccare l'inseguitrice Modena anch'essa perdente in casa contro la prima Nonantola (33-31). Purtroppo la squadra dimostra una doppia personalità offrendo un'immagine spavalda tra le proprie mura di casa e al contrario in trasferta sembra intimorita e senza idee.
Nel primo tempo la gara sembra essere sotto controllo anche se il Faenza vuole far subito capire che non sarà una passeggiata. Fadda, Rotaru e l'inossidabile Folli spingono i padroni di casa sul 6-3, ma Varvarito, Beiwinkel e Vermigli mettono una pezza e riportano il punteggio sulla parità.  Fino alla prima metà del tempo è un'altalena di goal e l'incontro si mantiene su una parità sostanziale.
I minuti successivi, come al solito infarciti da grossolani errori in difesa e da scarse offensive danno l'occasione ai soliti Rotaru e Folli di riportare il Faenza sul 13-11.  Al 29' il giovane Lastrucci accorcia le distanze e si va negli spogliatoi su un 13-12 che tiene in gioco i chiantigiani.
Nella ripresa sembra che i biancoverdi possano veramente farcela; nonostante ancora troppe sviste e leggerezze Tavarnelle arriva al 12' su un + 3 (16-19) grazie a ben tre rigori (infallibile Pierattoni nelle realizzazioni). Ma Folli e Rotaru in stato di grazia recuperano (19-19 al 16'). Da questo momento in poi è un susseguirsi di incertezze e di esclusioni da ambo gli schieramenti: si passa da un provvisorio vantaggio del Tavarnelle per 21-23 alla parità del 27' (25-25). Ad un minuto dal fischio finale il tabellone indica di nuovo un'esasperante parità (26-26). A soli 5 secondi dalla fine il solito Folli, grazie anche ad una esclusione di Lorenzo Provvedi che sbilancia la difesa, indovina il tiro vincente e l'incontro si chiude con la vittoria del Faenza (27-26). Una vittoria disperatamente cercata che ricarica l'ambiente faentino ma che demoralizza un po' quello tavarnellino.
Sotto tono un po' tutti, a niente è servito il buon recupero anche di Francesco Provvedi che al pari di Folli del Faenza ha centrato ben dieci reti.
Adesso coach Pelacchi dovrà riflettere molto durante la settimana: domenica prossima in casa c'è da affrontare il Modena in uno scontro diretto che sancirà un terzo posto importantissimo nella logica della salvezza.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Borgianni, Vucci, Provvedi F. 10, Pierattoni 5, Vermigli 3, Varvarito 2, Beiwinkel 2, Bevanati 2, Lastrucci 1, Petrangeli 1, Corti, Provvedi L.
All.: Pelacchi, Tomei
FAENZA: Farolfi, Sami G., Garnero, Fadda 8, Folli 10, Lega, Bucci 1, Bartoli, Alpi 1, Tramonti 2, Chiarini 1, Morelli, Ceroni, Rotaru 4.
All.: Regnoli.
ARBITRI: Dalla Mora, Giuliante.
Gli altri incontri: Nonantola-Modena 33-31, Rubiera-Follonica 33-28.
CLASSIFICA: Nonantola 27, Rubiera 22, Modena 15, Tavarnelle 15, Faenza 8, Follonica 3.

LE GIOVANILI:
Bene l'Under 20 che supera in casa il Prato 30-22 mantenendo il primato in classifica; la doppia sfida in trasferta contro l'Arezzo ha visto perdente l'Under 14 per 18-31 mentre l'Under 16 ha vinto per 22-35. L'Under 16 affronterà sabato prossimo la capolista Olimpic in palestra “Biagi” a Tavarnelle alle ore 21,00 in un big match che potrebbe, in caso di vittoria, far riagganciare alla formazione biancoverde la vetta.
A.P 18/01/15


SERIE A2: INIZIA BENE IL 2015 PER CHIANTIBANCA TAVARNELLE. BATTUTO IL RUBIERA 35-31
Inizia alla grande il 2015 per la squadra di mister Pelacchi che domenica fra le mura di casa ha battuto il secondo in classifica Rubiera. Di fronte al solito grande pubblico, il gruppo schierato ha dimostrato una bella determinazione e, senza complessi, ha conquistato  una vittoria caparbiamente cercata per rimanere nella scia della prime tre del girone.
La gara inizia subito alla grande e  tutti e due gli schieramenti offrono un bello spettacolo agonistico. Durante la prima frazione di gioco si alternano ottime azioni offensive anche se infarcite di clamorosi errori; il punteggio rimane sempre in equilibrio tanto che al 23' il tabellone indica ancora un 12-12 veritiero sia dal punto di vista tecnico che di rendimento fisico. Solo negli ultimi minuti il Rubiera sembra più concreto e assesta un parziale di 2-0 che sbilancia l'incontro su un + 2 che  innervosisce i padroni di casa (12-14). Il gioco si fa un po' confuso ma ciononostante, prima Corti, poi Bevanati ritrovano la parità. Dal canto suo il Rubiera non demorde e riconquista il vantaggio con una doppietta di Patroncini. Ci pensano comunque  Francesco Provvedi (buono il rientro dopo il suo infortunio) e Pierattoni a recuperare. Si va negli spogliatoi sotto di una sola rete (16-17).
Nella ripresa i chiantigiani accelerano e a partire dall' 8' dominano letteralmente l'incontro portandosi fino al 27' sul massimo vantaggio di 33-27, un gap che il Rubiera non potrà più colmare.
Le ottime giocate di un velocissimo Petrangeli, la copertura sull'ala destra del rientrante Vermigli (dopo la squalifica), la sicurezza al centro di Pierattoni, la veemenza di Varvarito, una difesa molto ben organizzata ma in generale la compattezza di tutta la squadra, fanno sì che il risultato non venga mai messo in discussione. Si conclude con un buon 35-31 una gara ben preparata durante la settimana che consente al Tavarnelle di incamerare tre punti preziosissimi e di rimanere al terzo posto in coabitazione col Modena che vince col Faenza (31-25) e distaccare ancora di più il Follonica che rimane inchiodato a tre punti a causa della sconfitta casalinga con la prima della classe Nonantola (20-26).
La prossima giornata vedrà i biancoverdi ospiti del Faenza SABATO 17/01 ore 18,00 al Palasport "Cattani" P.zzale Tambini, 5.

Ottimi i risutati anche delle giovanili: l'Under 20 vince a Pontassieve per 40-23 mantenendo il primato in classifica; l'Under 14 con un guizzo d'orgoglio proprio a fine partita infligge una sconfitta (mal digerita) all'Arezzo (32-29); l'Under 16 stravince con l'Assisi per 50-33.
Una bellissima giornata per la Pallamano Tavarnelle.

Tabellino di CHIANTIBANCA TAVARNELLE-RUBIERA.
TAVARNELLE: Vucci Simone, Ciani, Bevanati 6, Pierattoni 2, Provvedi L. 3, Varvarito 5, Vermigli 4, Provvedi F. 2, Corti 4, Beiwinkel 3, Petrangeli 5, Borgianni 1, Silei, Vucci Simone.
All.: Pelacchi, Tomei.
RUBIERA: Benci 9, Corradini 2, Pertoldi 5, Spenga 2, Giovanardi 3, Patroncini 5, Sentieri 5, Fontana, Martini, Marcucci, Fantuzzi, Rinaldi, Salati, Turrini.
All.: Agazzani.
ARBITRI: Paccosi, Borgi.

A.P. 13/01/15


RIPARTONO I CAMPIONATI DI PALLAMANO.
IN  A2  CHIANTIBANCA TAVARNELLE OSPITA IL RUBIERA.
Dopo la pausa natalizia, ripartono tutti i campionati di pallamano. In serie A2, per la quarta di ritorno, il Chiantibanca Tavarnelle ospita il Rubiera domenica 11 gennaio alle ore 18,00.
Sarà un incontro molto importante e atteso per la compagine tavarnellina memore della fase concitata della gara d'andata, quando il possibile pareggio in terra emiliana allo scadere del tempo fu negato da un fallo netto non sanzionato dalla coppia arbitrale.
Dopo l'ultima sconfitta a Nonantola prima di Natale (una sfida ben combattuta dai chiantigiani), la voglia di rivincita è tanta, ma l'esito è tutt'altro che scontato. Mister Pelacchi può far conto del rientro di Vermigli, ma non quello di capitan Graziosi ancora non completamente recuperato. Altri acciacchi continuano a preoccupare l'ambiente e la formazione  è ancora molto incerta.
Dal canto suo il Rubiera verrà molto motivato per continuare a sperare di tenere il passo della capolista Nonantola a tre punti di vantaggio.
Tavarnelle sente il fiato sul collo del Modena che se la vedrà con un Faenza appena due punti sopra il  Follonica (fanalino di coda a soli tre punti) che ospiterà proprio il Nonantola.
Insomma, una giornata importante e avvincente quella di domenica prossima; l'atmosfera è bella carica e la tensione molto alta.
Ripartono anche i campionati giovanili. Tavarnelle Under 20 (prima in classifica) affronterà i pari età del Firenze La Torre a Pontassieve sabato 10 alle 18,30 mentre domenica 11, sempre a Tavarnelle, prima dell'incontro di A2, l'Under 14 se la vedrà con l'Arezzo B e l'Under 16 con l'Assisi rispettivamente alle ore 14,00 e alle 15,30. I piccoli dell'Under 12 riprenderanno invece domenica 18 gennaio.
A.P. 07/01/15


SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE SI IMPONE SUL FOLLONICA
Dopo la prova negativa a Modena, coach Pelacchi, con una squadra ancora priva di ben quattro titolari (Graziosi, F. Provvedi, Vermigli e Beiwinkel) ha affrontato domenica tra le mura amiche della Biagi un Follonica disperatamente alla ricerca di punti e lo ha fatto in maniera egregia.
Il gruppo ha risposto con un impegno e una grinta delle grandi occasioni dimostrando che con la volontà si può ottenere sempre un buon risultato.
L'incontro inizia subito con un Tavarnelle pimpante e il Follonica, come già all'andata, rimane subito intrappolato nelle maglie difensive e negli attacchi veloci dei chiantigiani. Al 10' sul 10-4 il tecnico Berti è costretto a chiedere il time-out per riordinare le idee, ma c'è poco da fare il divario rimane lo stesso e il primo tempo si chiude sul 19-13 con i soliti 6 punti di differenza.
Nella ripresa la musica non cambia; il Tavarnelle riesce sempre a dominare la partita anche se il Follonica non demorde mai e combatte come può, con un Alonso scatenato (ben 14 realizzazioni su 28 totali) e un Martellini che rimedia molte situazioni. Ma i biancoverdi, se pur mostrando anche alcuni minuti di cedimento, reggono forti fino alla fine e chiudono una bella partita sul punteggio di 36-28 portando in sacco tre punti preziosissimi e consolidando il terzo posto in classifica a tre distanze dall'inseguitrice Modena.
Adesso una sosta per l'attività federale di area e poi, prima della pausa natalizia, sabato 20 difficilissima trasferta a Nonantola che nella stessa giornata, vincendo a Faenza e grazie alla sconfitta del Rubiera con il Modena, è passata in testa alla classifica.

CHIANTIBANCA TAVARNELLE: Vucci Ste., Ciani, Bevanati 7, Lastrucci 5, Pierattoni Dv. 7, Varvarito 8, Vucci Si. 1, Pierattoni Dn. 5, Petrangeli 3, Silei, Balestri, Provvedi L., Corti, Falai.
All.: Pelacchi
FOLLONICA: Guidoni 2, Alonso 14, Martellini 7, Totti 2, Monciatti 1, Botarelli 1, Frank 1, Santini, Boschi, Esposito, Carli, Boschi A., Caruso.
All.: Berti
LA CLASSIFICA: Nonantola 18, Rubiera 16, Tavarnelle 12, Modena 9, Faenza 5, Follonica 3.

LE GIOVANILI: Grande giornata delle giovanili del Tavarnelle. L'Under 20 ha affrontato sabato 6 il Fiorentina primo a pari punti, e lunedi 8 il Bastia in trasferta vincendo rispettivamentente 39-30 e 22-31 piazzandosi quindi al primo posto in classifica; l'Under 16 contro il Grosseto si impone con un perentorio 42-25 (primo posto anche per loro); l'Under 14, invece perde di misura con i pari età del Grosseto (32-33) ma giocando una bellissima e combattuta gara.
A.P. 9/12/14


UNA BRUTTA SCONFITTA PER CHIANTIBANCA TAVARNELLE CONTRO IL MODENA IN  A2
Mal di trasferta per i biancoverdi di Pelacchi, che incappano in una sonora sconfitta contro il Modena, ben determinato in casa a smuovere una classifica ormai inchiodata in basso da troppo tempo.
Pesano le assenze di capitan Graziosi e di Francesco Provvedi (infortunati) e di Vermigli (squalificato), ma non giustificano la partenza al rallentatore dei chiantigiani che, al contrario di domenica scorsa con il Faenza, subiscono subito un parziale netto di 5-0: un gap che si porteranno dietro per tutto l'incontro.
Durante il primo tempo la squadra pare smarrita e concede campo libero ai modenesi che possono esprimersi in velocità e aprire la difesa avversaria a piacimento.
Sia per questo atteggiamento che per gli ancora troppi errori, il punteggio rimane pericolosamente in vantaggio per i padroni di casa e si va negli spogliatoi su un 16-9 che non lascia presagire niente di buono.
Nella ripresa il Tavarnelle sembra rinascere e si presenta in campo con grinta assestando nei primi due minuti un 4-0 che riporta il punteggio su un 17-13 più accettabile. Il Modena però è una buona squadra, ben impostata e veloce e non si fa impensierire più di tanto. Ricaccia indietro le incursioni dei tavarnellini che, nonostante gli attacchi a vuoto, ben tre rigori sprecati e gli svarioni difensivi, tengono duro fino al 24' (30-26).
E' successo varie volte che negli ultimi minuti il Tavarnelle ha saputo recuperare le partite; questa volta, invece, cala il buio e il Modena può sferrare il colpo di grazia e infliggere una sconfitta forse anche troppo impietosa nel risultato, ma meritatissima nella sostanza (36-26 il finale).
Dagli altri campi: il Nonantola vince contro il Rubiera soffiandole il primo posto in classifica, il Faenza si impone sul Follonica in terra maremmana.
Adesso mister Pelacchi dovrà pensare a nuove soluzioni tattiche per affrontare domenica prossima in casa alle 18,00 proprio il Follonica che ormai è alla disperata ricerca di punti.
Da evidenziare il fair play delle due formazioni e la buona conduzione arbitrale.

TAVARNELLE: Vucci Ste., Ciani, Bevanati 7, Silei 1, Lastrucci 5, Pierattoni Dav. 3, Varvarito 5, Pierattoni Dan. 2, Petrangeli 3, Beiwinkel, Balestri, Provvedi L., Vucci Si., Corti.
ALL.: Pelacchi.
Cartellini gialli: 2, ecslusioni 0.
MODENA: Carnevali, Barbieri 8, Dondi 5, Jahollari I. 3, Mattioli 1, Pieracci 6, Rolli 4, Sgarbi 3, Sorrentino 2, Bortolotti 2, Mezzetti 2, De Andrea, Jahollari E., Mesci.
ALL.: Sgarbi.
Cartellini gialli: 3, esclusioni 4.
ARBITRI: Kurti, Maurizzi.
LA CLASSIFICA: Nonantola 15, Rubiera 15, Tavarnelle 9, Modena 7, Faenza 5, Follonica 3.

LE GIOVANILI: tris di vittorie nelle giovanili. L’Under 14 strapazza il Follonica 17-47, l’Under 16 e l’Under 20 vincono a Prato rispettivamente per 12-41 e 30-31.

A.P. 01/12/14

SERIE A2. GRANDE PROVA D'ORGOGLIO: CHIANTIBANCA TAVARNELLE BATTE FAENZA 35-30
Una grande prova d'orgoglio ha consentito alla squadra del ChiantiBanca Tavarnelle di superare il Faenza per 35-30 domenica in palestra “Biagi” di fronte al consueto numeroso pubblico che ha incoraggiato come sempre i ragazzi di mister Pelacchi.
La squadra si presentava con una formazione fortemente rimaneggiata per le squalifiche inflitte dal Giudice Sportivo dopo i tafferugli dell'incontro a Rubiera: ben cinque titolari assenti sostituiti (in maniera egregia) da altrettanti giovani dell'Under 20. Lo stesso tecnico (in tribuna a scontare la giornata di penalizzazione) durante gli allenamenti settimanali aveva chiesto una prestazione degna del posto in squadra nel campionato di serie A2. E così è stato.
L'incontro parte subito impostato su elevatissimi ritmi di gioco; i padroni di casa non concedono niente agli avversari che rimangono imbambolati dalla veemenza degli affondi del reparto offensivo: prima Beiwinkel, poi David Pierattoni, Lorenzo Provvedi, una doppietta di Petrangeli (che ha offerto una prestazione maiuscola e alcune giocate veramente magiche nel corso della partita), e una rete di Varvarito (top scorer con 9 realizzazioni) costringono al 10' e 58'' il Faenza di Simone Ronchi a chiedere sul punteggio di 6-0 un time-out disperato per interrompere la sequenza di reti subite.
Alla ripresa del gioco i faentini riordinano un po' le idee e, trascinati da Folli, recuperano un po' di lunghezze. Ma i tavarnellini non sembrano affatto impressionati e continuano a macinare gioco mantenendo sempre le distanze di 4-5 reti. Un leggero calo si avverte alla fine del primo tempo e i romagnoli acquistano un minimo di fiducia riducendo il gap fino al 15-12 allo scadere del primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco la musica non cambia e il Tavarnelle continua ad impensierire gli ospiti dando spazio anche ai giovani come Corti, Lastrucci, Di Lorenzo, Silei, Balestri; con un Simone Vucci sicuro tra i pali, riescono a contenere le decise incursioni del Faenza e a realizzare ancora ottime azioni di attacco tenendo sempre il risultato al sicuro. L'infortunio di capitan Graziosi, alcune esclusioni e ben due cartellini rossi comminati dagli arbitri (in alcuni minuti la squadra ha giocato con tre soli giocatori) non hanno comunque influito sull'andamento della gara che si è mantenuta sempre avvincente ed emozionante. Si arriva finalmente al 26' su un vantaggio di ben + 8 (34-26); ma il Faenza non demorde e assesta in tre minuti un parziale di 4-0. Ormai è tardi e Petrangeli sigilla sullo scadere del tempo con l'ultima rete la vittoria per 35-30.
Un eccezionale mix di intesa, di lotta e di sacrificio di tutta la squadra proprio in un momento delicatissimo del campionato sia per l'emergenza scaturita dalle squalifiche che per i risultati che potevano emergere dagli altri campi. Ma il Modena perde in casa con il Nonantola, il Follonica pure contro il Rubiera e così ChiantiBanca Tavarnelle consolida il suo terzo posto in classifica a ben 5 punti di distacco dalla sua inseguitrice. Sabato prossimo la prova della verità nella trasferta a Modena.
CHIANTIBANCA TAVARNELLE: Vucci Ste., Di Lorenzo, Graziosi 1, Lastrucci 3, Silei 1, Beiwinkel 3, Pierattoni Dv. 7, Balestri, Provvedi L. 1, Varvarito 9, Vucci Si., Corti 2, Petrangeli 8, Falai.
All.: Tomei
FAENZA: Farolfi, Sami D., Sami G., Folli 6, Fadda 6, Lega 4, Bucci 1, Bartoli, Alpi 1, Morelli, Garnero 2, Chiarelli, Rotaru 4, Tramonti 6.
All.: Ronchi.
ARBITRI: Paccosi, Borgi.
LA CLASSIFICA: Rubiera 15, Nonantola 12, ChiantiBanca Tavarnelle 9, Modena 4, Follonica 3, Faenza 2.

LE GIOVANILI: In campo Under 14 e Under 16 contro le formazioni di pari età dell'Ambra: ambedue vittoriose rispettivamente per 29-20 e 39-14.  Una gran bella giornata per la Pallamano Tavarnelle!
A.P. 24/11/14


SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE SCONFITTA DI MISURA A RUBIERA (sab. 8/11)
GIOVANILI OK: DOPPIA VITTORIA A POGGIBONSI
Era una trasferta difficile quella di sabato per i chiantigiani contro la prima della classe e il coach Pelacchi lo sapeva; ma l'approccio con la partita nel primo tempo non è dei migliori e il Rubiera crea non poche difficoltà alla difesa tavarnellina che regge l'urto solo per i primi 7' mantenendo il punteggio in parità (3-3). Poi gli emiliani assestano un parziale di 4-0 che destabilizza i biancoverdi per tutta la prima frazione di gioco. Molti errori e poche azioni di recupero fanno si che il divario tra le due squadre rimanga netto. Si va negli spogliatoi sul 14-10 per i padroni di casa.
Nel secondo tempo qualche timida offensiva del Tavarnelle serve solo ad arginare il fiume impetuoso del Rubiera e il distacco si mantiene sempre su -4, -5, fino al massimo svantaggio di -6 al 41' (20-14).
Poi, finalmente, la reazione d'orgoglio e pian piano il recupero. Alcuni cambi del tecnico, come l'inserimento di Petrangeli, danno vita ad un arrembaggio che porta i suoi frutti: una difesa molto chiusa e alcune buone azioni offensive, anche se farcite ancora da grossolani errori, non concedono più grandi spazi di manovra agli emiliani. Al 50' il Tavarnelle si porta a -2 (22-20) per poi tornare al 57' sul 25-21. A tre minuti dal fischio finale tutto sembra perduto, invece i ragazzi di Pelacchi ci credono e assediano l'area del Rubiera: in un minuto e dieci secondi  infilano tre reti consecutive e si portano a 25-24.
Siamo al 59' 40'' e le emozioni non sono finite; il Tavarnelle ha in mano l'occasione per il pareggio: Pierattoni lanciato in contropiede, solo davanti al portiere, viene atterrato. Il regolamento parla chiaro: fallo all'ultimo minuto, sarebbe rosso e rigore, ma gli arbitri, che non avevano certo brillato per tutta la partita, sembrano non aver fatto  i compiti durante le vacanze estive e si dimenticano di questa regola. Si lascia correre, Tavarnelle recupera ancora la palla, la infila in rete ma ormai la sirena è suonata, non c'è più niente da fare.
Una partita non impostata come si doveva contro una buona squadra avversaria, che però ha visto una reazione finale impetuosa, senza ottenere un risultato meritato, quel pareggio possibile se solo i direttori di gara fossero stati all'altezza della situazione: questa l'analisi dell'incontro. Il Tavarnelle resta comunque terzo in classifica, il Faenza vince ai rigori col Modena e il Follonica incappa ancora in una sconfitta a Nonantola.

CHIANTIBANCA TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Graziosi 2, Vermigli 4, Provvedi F. 8, Varvarito 3, Pierattoni Daniele 2, Petrangeli 4, Bevanati 1, Provvedi L., Vucci Simone, Corti, Falai, Beiwinkel.
All.: Pelacchi.   Cartellini gialli: 3, esclusioni: 4.
RUBIERA: Benci 9, Corradini 4, Ruozzi 2, Spenga 3, Giovanardi 3, Sentieri 3, Hila 1, Martini, Martucci, Fantuzzi, Patroncini, Rinaldi, Salati, Turrini.
All.: Agazzani.  Cartellini gialli: 3, esclusioni 4.
ARBITRI: Ricciardi, Sannino.
La classifica: Rubiera 12, Nonantola 9, Tavarnelle 6, Modena 4, Follonica 3, Faenza 2.

LE GIOVANILI: Under 20 a riposo, Under 16 e Under 14 vincono in trasferta nel difficile campo del Poggibonsi contro l'UPP con due risultati che non lasciano dubbi: 40-25  l'U16  e 21-13  l' U14. Guidano la classifica a punteggio pieno le due squadre tavarnelline.
A.P. 10/11/14



A2:  CHIANTIBANCA TAVARNELLE PRIMA SCONFITTA CONTRO IL NONANTOLA
Incappa nella prima sconfitta il ChiantiBanca Tavarnelle che ospita il Nonantola tra le mura amiche della palestra “Biagi” gremita domenica scorsa come sempre di tifosi e amici della pallamano.
Nel primo tempo, almeno fino al 20' la partita si mantiene su un buon livello e il punteggio in sostanziale equilibrio (12-12). La tensione nelle fila dei padroni di casa è palpabile: il Nonantola è infatti un avversario di tutto rispetto che non concede nulla, anzi crea molte difficoltà nella difesa dei tavarnellini. Negli ultimi 10' della prima frazione il nervosismo si fa ancora più vistoso e i molti errori commessi, danno la possibilità agli emiliani di sferrare un parziale di 3-0 che destabilizza tutta la compagine bianco-verde. Si va comunque negli spogliatoi con un 14-16 che mantiene ancora in partita il Tavarnelle.
Nel secondo tempo subito qualche buona ripartenza e una difesa un po' più organizzata fanno sperare nella svolta; infatti al 4'50'' il punteggio torna di nuovo in parità (17-17).
Ma è il Nonantola che dimostra più concretezza e, con rapide incursioni e contropiedi (spesso nate da evidenti errori e palle perse dai chiantigiani) assestano un altro parziale di 3-0 e si portano sul 17-20. Dal 10' minuto in poi è una girandola di goal da ambe le parti, ma i molti svarioni in difesa, le troppe forzature in alcuni momenti difficili, ben quattro rigori sbagliati, fanno si che il Nonantola rimanga sempre in vantaggio e l'incontro si conclude con un risultato (31-33) che, pur non essendo disonorevole, è  sempre una sconfitta amara, soprattutto in casa di fronte ai propri sostenitori.
Il Nonantola si conferma la “bestia nera” per il Tavarnelle: non è mai riuscito a battere questa ottima squadra. C'è da dire che la formazione di Mister Pelacchi era un po' rimaneggiata per alcuni infortunati reduci dalla dura trasferta di Follonica. Buona comunque la prova del giovane Lastrucci con 4 reti, Francesco Provvedi top scorer con 9, un po' sottotono alcuni giocatori determinanti. Nel Nonantola da segnalare un ottimo e velocissimo Zoboli con 8 reti, Idri e Valle con 5.
Un incontro corretto e ben diretto dalla coppia Kurti-Maurizzi.
Adesso di nuovo una pausa salutare per il recupero fisico e anche psicologico di tutti.
C'è da pensare alla difficilissima trasferta dell'8 novembre contro la capolista Rubiera che ha vinto in questa giornata contro il Faenza 31-26; nell'altro incontro il Modena ha strapazzato il Follonica 40-19.
La classifica vede il Rubiera al primo posto con 9 punti, ChiantiBanca Tavarnelle a 6 punti, Nonantola 6, Modena e Follonica 3, Faenza 0.
CHIANTI BANCA TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Provvedi F. 9, Lastrucci 4, Pierattoni 4, Graziosi 3, Vermigli 3, Provvedi L. 3, Petrangeli 2, Varvarito 2, Bevanati 1, Vucci Simone, Corti, Silei.
All.: Pelacchi.   Cartellini gialli: 3, esclusioni 1.
NONANTOLA: Bernardi, Ansaloni G., Zoboli 8, Idri 6, Piccinini 5, Valle 5, Grandi 4, Ansaloni F. 3, Baraldini 1, Morselli 1, Serafini L., Gualandi, Serafini R., Zavatti.
All.: Montanari. Cartellini gialli: 3, esclusioni 4.
ARBITRI: Kurti-Maurizzi.

A.P. 28/10/15


A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE ESPUGNA FOLLONICA
Nella seconda giornata del campionato di serie A2 il ChiantiBanca Tavarnelle riesce a conquistare l'intera posta in palio nella trasferta insidiosa di Follonica.
Parte subito benissimo il gruppo di mister Pelacchi che, con una difesa impenetrabile ed una serie micidiale di controffensive, disorienta gli avversari e non consente loro di andare in rete per i primi 14 minuti. Così, con quattro realizzazioni di Francesco Provvedi, due di Vermigli e una di Bevanati, il parziale 0-7 per i Tavarnellini costringe l'allenatore di casa, Berti, a chiamare un time-out quasi disperato.
Dopo questa sosta il Follonica riordina le fila e recupera quattro lunghezze portandosi ad un più decente 4-7; il Tavarnelle non ci sta e si torna subito sul 4-10. Mancano 8' al termine del primo tempo, ma la musica non cambia: Follonica sempre dietro a rincorrere i chiantigiani che mantengono un distacco che sembra incolmabile: al 26'14” il tabellone dice ancora 7-13. Si va negli spogliatoi con un ottimo 10-15 per gli ospiti tavarnellini.
Nella seconda frazione la partita volta faccia: il Tavarnelle entra in campo con una mentalità sbagliata, forse troppo sicuro e appagato. Sbaglia moltissimo; tante le palle perse, pali colpiti, tiri fuori campo; molte reti subite dopo ottime parate di Ciani e Vucci con palle non recuperate. Sta di fatto che il Follonica pian piano sembra acquisire sicurezza e al 40' riaggancia gli avversari: 17-17.
Nei quindici minuti finali, l'incontro si fa un po' aspro; le molte scorrettezze del Follonica, parzialmente sanzionate dalla coppia arbitrale, spezzano continuamente il gioco, consentendo di riprendere fiato ma soprattutto di rallentare il ritmo di gara. Il Tavarnelle, comunque, non va mai in svantaggio e stringendo i denti, combattendo come un leone, arriva al 52' rischiando sul 22-23 di allentare la presa.
Ma non è ancora finita: Francesco Provvedi e Pierattoni riportano il Tavarnelle sul +3 (22-25) e subito dopo Frank e Alonso per il Follonica pareggiano il conto (24-25). Siamo al 55', ma c'è spazio ancora per alcune emozioni: Varvarito e Graziosi riacciuffano la sicurezza del + 3 e con il contributo del giovanissimo Petrangeli con due belle realizzazioni da sinistra, annientano i due disperati goal di Orioli e Martellini, e con il rigore sbagliato di Alonso al 58'49” la gara si chiude con il punteggio di 26-29.
Tavarnelle molto più squadra, anche se può ancora fare moltissimo per migliorarsi, Follonica che niente potrebbe senza l'individualità di tre giocatori (Martellini, Frank e Alonso).
Tre punti preziosi per ChiantiBanca, sempre nell'ottica della salvezza, ottenuta su un campo molto ostico. Adesso il pensiero vola a domenica prossima  quando a Tavarnelle arriverà il Nonantola che ha vinto in casa con il Faenza  26-22. L'altro incontro Modena-Rubiera si è chiuso con il risultato di 18-21.
CHIANTIBANCA TAVARNELLE:
Ciani, Vucci Ste., Graziosi 2, Vermigli 4, Provvedi F. 8, Bevanati 6, Varvarito 5, Petrangeli 2, Pierattoni 1, Corti 1, Beiwinkel, Provvedi L., Vucci Sim., Silei.
All.: Pelacchi
FOLLONICA:
Giovani, Guidoni, Maiella, Toti, Boschi J., Carli, Monciati, Boschi A., Frank 9, Martellini 7, Alonso 6, Orioli 2, Caruso 1, Esposito 1.
All: Berti.

Arbitri: Arsene, Anastasio

CLASSIFICA: Rubiera e ChiantiBanca Tavarnelle 6 punti, Nonantola e Follonica 3, Faenza e Modena 0.

A.P. 20/10/14


A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE vince CONTRO IL MODENA e conquista i primi tre punti.
Esordio più che positivo in serie A2 per il ChiantiBanca Tavarnelle che nella prima partita del campionato di A2 vince meritatamente contro il Modena per 23-21.
Nel primo tempo le due squadre sembrano molto incerte in campo e per i primi 10 minuti si assiste ad uno spettacolo mediocre, con molti errori da ambo le parti.
Poi la partita decolla e sia il Modena di Claudio Sgarbi che il Tavarnelle di Matteo Pelacchi finalmente si organizzano e il punteggio si movimenta.
Gli emiliani riescono ad essere più concreti e si mantengono in vantaggio fino al 24' (6-9). Ma Tavarnelle cresce e negli ultimi cinque minuti recupera il gap portandosi addirittura in vantaggio con due goal di Varvarito (veramente scatenato, top scorer dell'incontro con 6 realizzazioni), Bevanati e un rigore di capitan Graziosi (10-9). Si va negli spogliatoi con un buon 11-10 in crescendo.
Nella seconda frazione i padroni di casa tengono in pugno l'incontro: i primi 10' dominano la scena e con una difesa molto organizzata e sarcigna abbinata a rapide ripartenze si portano ad un vantaggio  di +6 che potrebbe sembrare rassicurante (all' 11'40” il tabellone indica 17-11). Un calo di concentrazione dei tavarnellini, dà la possibilità al Modena di rimettere insieme le idee e il punteggio torna ad equilibrarsi: a 10' minuti dal fischio finale il vantaggio del Tavarnelle si riduce a +2 (19-17).
Il finale è al fulmicotone e alcune ottime giocate si alternano a fasi di gioco concitate (da segnalare due ottime partenze d'attacco dei chiantigiani, soprattutto la seconda, protagonista Francesco Provvedi con un tiro volante che ha esaltato il pubblico). Il Modena comunque lotta con veemenza ma contro una difesa durissima niente può e il risultato finale di 23-21 premia un Tavarnelle che ha creduto fino in fondo in questa vittoria.
Una buona iniezione che carica tutto l'ambiente in preparazione alla sfida in trasferta a Follonica domenica 19 ottobre (la prossima subito stop per l'attività federale di area).

Ottima la cornice di pubblico che, come sempre, ha aiutato in maniera determinante la squadra.
CHIANTIBANCA TAVARNELLE: Ciani, Vucci Ste., Varvarito 6, Provvedi F. 3, Pierattoni 3, Graziosi 3, Bevanati 2, Beiwinkel 2, Corti 1, Petrangeli 1, Vucci Sim. 1, Vermigli 1, Provvedi L., Falai.
Allenatore: Pelacchi
MODENA: Barbiani 1, Carnevali, Dondi, Friggeri, Iahollari, Mattioli 3, Natali, Pieracci 4, Rolli 4, Sgarbi 5, Sorrentino 4, Bonaccini, Bortolotti, Manfredini.
Allenatore: Sgarbi
Arbitri: Borgi, Paccosi.

Le altre partite in serie A2: il Follonica vince a Faenza 30-28, il Rubiera, contro ogni pronostico vince contro il favorito Nonantola 31-27.
La classifica: Rubiera 3, Follonica 3, Chiantibanca Tavarnelle 3, Faenza 0, Modena 0, Nonantola 0.

A.P. 6/10/14



CHIANTIBANCA TAVARNELLE  ai nastri di partenza in A2. Parla il tecnico Matteo Pelacchi
Dopo settimane di duro lavoro inizia ufficialmente Domenica 5 Ottobre  (ore 18,00 palestra "Biagi") il campionato in serie A2 della Pallamano Tavarnelle, quest’anno sponsorizzata da Chiantibanca, una realtà importante sul  territorio.
La squadra ha lavorato sodo sotto la guida tecnica del confermato coach Matteo Pelacchi che dal 25 agosto ha iniziato un lungo percorso per cercare di arrivare in ottime condizioni all’inizio della stagione.
“La squadra ha lavorato bene in questo pre-campionato. – afferma il coach – Abbiamo partecipato a  tornei di buon livello e, nell’ultimo giocato tra le mura amiche, abbiamo affrontato squadre di categoria superiore ottenendo  buone indicazioni dal campo.  La squadra è pressoché la stessa dell’anno scorso, tutti giovani del paese che hanno una gran voglia di divertirsi  a giocare. Unica eccezione, Petrangeli un altro giovane del 94  in prestito per un anno dal Poggibonsi.
Purtroppo uno dei titolari (Daniele Pierattoni) dovrà stare fermo ancora un po' per  un infortunio alla spalla, ma per il resto tutti sono in buone condizioni pronti per affrontare la nuova stagione.
E' un campionato a mio giudizio un po' deludente: il nostro girone, composto da sole sei squadre ci obbliga ad incontrare gli avversari per ben quattro volte e sicuramente perderà lungo il cammino, di interesse.
Il nostro obiettivo primario rimane, comunque, la salvezza. Chiaramente non nascondo che cercare di superare la posizione in classifica dello scorso anno, quel quarto posto in A2, miglior risultato in assoluto della nostra società, sia il mio sogno nel cassetto...
Sarà sicuramente dura:  vedo tra le favorite il Rapid Nonantola e anche il Modena, che andremo proprio ad affrontare domenica. Follonica sarà la squadra sorpresa per il mercato che ha fatto; sarà difficile per tutti affrontarla perchè le loro ambizioni sembrano alte ed ha dalla sua un fattore campo molto determinante. Vedo in netto miglioramento anche la Pallamano Rubiera che con il loro mix di ragazzi giovani ed altri  più esperti: darà filo da torcere a tutti soprattutto in casa. Faenza non so, dicono che ha perso qualche pedina importante ma sicuramente farà di tutto per lottarsi la salvezza.
Quindi, mi pare un campionato molto equilibrato dove anche noi dobbiamo cercare di sfruttare l'aiuto che ci verrà dal campo: il nostro affezionato e numeroso pubblico ci ha sempre sostenuto e spinto verso importanti successi e di questo noi cercheremo di fare tesoro.
Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti e auguro un buon campionato.”

02/10/14 A.P.


CONVOCATO NELLA NAZIONALE UNDER 18 l'atleta EDOARDO BORGIANNI della Pallamano Tavarnelle
Archiviata da poco la Festa della Pallamano al Parco del Mocale, dove tanta gente (atleti, genitori, amici e simpatizzanti) si è ritrovata per assaggiare l'ottima pizza e le tante golosità offerte per l'occasione, durante questi pochi giorni di sosta, è giunta la convocazione per l'atleta bianco-verde Edoardo Borgianni (classe 1999) per la Nazionale Under 18 che si riunirà a Chieti dal 29 agosto per il primo stage di allenamento.
Una grande soddisfazione per tutto lo staff tecnico giovanile e la nuova dirigenza della Pallamano Tavarnelle scaturita dall'Asseblea Elettiva del 22 giugno scorso (Nuovo Presidente Ennio Frullano, vice Massimo Vermigli).
La convocazione è il risultato di un ottimo lavoro che viene da lontano e che ha visto, questa estate, una prima selezione al Trofeo delle Aree a Misano Adriatico di ben quattro atleti tavarnellini (Giacomo Pelacchi, Andrea Borgianni, Mattia Casella e il neo “azzurro” Edoardo Borgianni, tutti del '99).
Nell'ulteriore selezione rimane, dunque, Edoardo, anche perchè Mattia Casella proprio a Misano si è infortunato gravemente al crociato togliendo un' ulteriore possibilità alla compagine chiantigiana di vedere forse due convocati.
Adesso per Edoardo Borgianni, che proviene dal vivaio della Pallamano Tavarnelle, sarà una bella occasione per mettere in mostra le sue capacità e nello stesso tempo per portare un po' di Chianti nella Nazionale Giovanile di Pallamano.
Intanto la Società ha definito il programma per la ripresa delle attività di preparazione e allenamento:
 Lunedi 25/8 alle ore 19,30 raduno della Prima Squadra insieme all'Under 20 (allenatori: Matteo Pelacchi, Francesco Tomei, Riccardo Mori).
 Lunedi 25/8 alle ore 18,00 raduno dell'Under 16 (allenatori: David Pierattoni, Matteo Pelacchi).
 Lunedi 01/09 alle ore 18,00 raduno dell'Under 14 (allenatori: Matteo Frullano, Lorenzo Provvedi).
 Martedi 09/09 alle ore 16,30 raduno dell'Under 10 (minihandball) e Under 12 (allenatori: Mattia Silei, Lorenzo Frosali).
Uscito il Calendario della serie A2: si inizia Domenica 5 ottobre alle ore 18,00 proprio in casa. L'incontro sarà: CHIANTIBANCA TAVARNELLE-MODENA. Un grande in bocca al lupo a tutti!
A.P. 13/8/14


TORNA la festa della Pallamano al Parco del Mocale a Tavarnelle
Da lunedi 21 luglio fino a domenica 3 agosto la Pallamano Tavarnelle gestirà i locali del Parco del Mocale per la tradizionale festa prima delle vacanze estive.
E' il momento per stare insieme a tutti i soci, atleti, amici e sostenitori dell'Associazione, ma anche l'occasione per tutti di gustare la ormai famosa PIZZA DELLA PALLAMANO che si fa tutti gli anni notare per la sua bontà.  
Quest'anno sono previste anche manifestazioni collaterali che allieteranno le serate (si spera estive) di Tavarnelle: mercoledi 23 luglio alle ore 21,30, nella pista del Mocale esibizione-spettacolo della SCUOLA DI BALLO “Gioia”, musica, ballo e divertimento per tutti con ingresso libero.
Giovedi 24 luglio, dalle ore 19,00 in poi, sempre nella pista il “2° HANDBALL BIRRA FEST e COCOMERO BRIACO” , birra e salsicce a volontà.
Martedi 22 e Venerdi 25 luglio dalle ore 17,30 fino alle ore 20,00 nella pista, tutti i bambini, bambine e ragazzi, potranno giocare a PALLAMANO: tornei e partite per tutti. Lo stesso nella prossima settimana: martedi 29, giovedi 31 luglio e venerdi 1 agosto dalle 17,30 tutti in campo a giocare!
Naturalmente la pizzeria è in funzione dalle ore 19,30 anche per l'asporto. Previste anche alcune serate a tema e a sorpresa.

Intanto la Società ha rinnovato anche le cariche sociali. Dopo l'Assemblea del 22 giugno scorso, cambio di guardia alla presidenza: esce dopo oltre vent'anni di onorato servizio il presidente Paolo Mazzuoli che lascia la poltrona ad Ennio Frullano. Vicepresidente Massimo Vermigli; confermato alla segreteria Alessandro Pierattoni. Entrano i nuovi consiglieri Franco Silei e Ornella Cozzi.

Attesa per la formula del Campionato di serie A2 2014-15; iscritte al momento sei squadre: oltre al Tavarnelle (che quest'anno si chiamerà “ChiantiBanca Tavarnelle”), Faenza, Follonica (neo-promossa dalla B), Rubiera, Modena, Nonantola. Hanno rinunciato all'A2 lo Scarperia e il Farmigea che ripartiranno dalla serie B.

A.P. 20/7/14



PALLAMANO,CHIUSI I GIOCHI IN SERIE A2: CASTENASO PROMOSSO IN SERIE A, TAVARNELLE 4°.

Mentre sono in corso le semifinali scudetto in serie A che vedono in lizza Pressano e Bolzano da una parte e Carpi e Fasano dall'altra, si è concluso il Campionato di serie A2 dove nel  girone C il Tavarnelle ha chiuso la propria corsa fermandosi al quarto posto riportando ancora una sconfitta in casa del Modena. E' stato comunque un bell'incontro dove la giovane squadra chiantigiana ha dimostrato  di aver meritato la posizione in classifica che le ha aperto le porte ai play-off.  Per tutto il primo tempo infatti il Tavarnelle ha imposto i propri ritmi a suo piacimento ad un Modena  rimasto un po' frastornato;  il punteggio è rimasto sempre in eqilibrio fino addirittura a sbilanciarsi su un vantaggio meritatissmo di + 3 per i bianco-verdi di Pelacchi. Le squadre sono andate negli spogliatoi dopo che i padroni di casa avevano recuperato e si erano portati in vantaggio di due sole lunghezze (17-15).
Nel secondo tempo gli inserimenti  in squadra di alcuni giocatori più giovani da parte degli emiliani hanno alzato il ritmo dell'incontro; il Tavarnelle è riuscito a reggere fino al 15', dopo di che il Modena ha premuto sull'acceleratore approfittando anche del calo fisico degli avversari e chiudendo la gara sul punteggio di 36-29, un risultato anche troppo “cattivo” visto il gioco espresso e l'impegno dimostrato in campo dai chiantigiani.
Questa vittoria consente al Modena di piazzarsi al secondo posto in classifica perchè nel frattempo, nella sfida promozione, il Castenaso sconfiggendo il Nonantola si è guadagnata meritatamente la promozione in serie A.
Nei play-out il Grosseto, pur vincendo con lo Scarperia, non ha potuto far niente contro una retrocessione in serie B  ormai già sicura da ben due giornate.
Dalla serie B sale il Follonica che promette scintille e una campagna acquisti eccezionale, mentre dalla serie A retrocede il Farmigea : due nuovi avversari in A2 per niente da sottovalutare.
Bilancio comunque molto positivo per tutta la compagine del Tavarnelle che ha rispettato i programmi della Società conquistando la salvezza con largo anticipo e  quel quarto posto che addirittura è valso la partecipazione ai play-off senza patemi d'animo. Buona l'atmosfera durante tutto l'anno negli spogliatoi, ottimo l'impegno dei ragazzi che hanno dimostrato continuità ed entusiasmo, ottimo l'inserimento di elementi provenienti dalle giovanili (Under 20 e Under 16), splendida la cornice di pubblico che ha accompagnato la squadra durante l'avventura di questo campionato in palestra “Biagi”. Tutto questo sarà un bel patrimonio da utilizzare nella prossima stagione che si preannuncia molto interessante.

A.P. 05/05/14


SERIE A2 Play-off promozione: il Nonantola vince a Tavarnelle.
Tutto rimandato a sabato 26 aprile per la promozione in A.

Il Nonantola arriva a Tavarnelle ben consapevole che il risultato di questa trasferta può valere o la permanenza in A2 o la prospettiva di giocarsi  una finale valida per la promozione in serie A.
Infatti il Modena, vincendo sabato contro la capolista Castenaso, di fatto ha riacceso le sue speranze.
Il Tavarnelle affronta la gara con lo spirito giusto: nei primi 4 minuti subisce un parziale di 3-0, ma subito lo restituisce e successivamente, per i primi 15' del primo tempo, mantiene sempre in equilibrio il risultato.
Gli emiliani comunque premono sull'acceleratore e, grazie anche a diversi e ormai consueti errori dei padroni di casa, (svariate palle perse e molte lacune in difesa), trascinati dal n. 24 Valle (che assesta ben 13 reti su 15 totali)  da un 15-17 del 21'42”, si spingono in pochi minuti ad un 17-24, finale della prima frazione di gioco che frastorna i chiantigiani.
Nel secondo tempo i ragazzi di mister Pelacchi riescono a controllare con più concretezza gli avversari e   il punteggio, anche se il gap di 7 reti iniziale si trascinerà ancora per diversi minuti, arriverà addirittura a -4  (30-34 del 28'05”) in un crescendo che aveva riacceso le speranze.
Ma la squadra di Andrea Fabbri si dimostra ben solida e sul finire dell'incontro, ancora l'ottimo Valle e Zoboli assestano un breack di 3-0 che chiude l'incontro su un secco 30-37.
Da registrare qualche inutile scorrettezza in campo da parte del Nonantola, dovuta forse alla tensione e al nervosismo, vista la posta in gioco.
Top scorer del Tavarnelle Francesco Provvedi con 11 reti ed esordio in prima squadra del giovanissimo Edoardo Borgianni (capocannoniere in under 16 con 172 realizzazioni).
Gli emiliani, dunque, si portano a 13 punti, uno soltanto in meno del Castenaso e fissano per sabato 26, dopo la sosta pasquale, l'appuntamento per l'ultimo dei play-off che sancirà il vincitore di questo campionato che parteciperà l'anno prossimo alla massima serie di pallamano.
Soddisfatti anche i bianco-verdi del Tavarnelle per il loro quarto posto, miglior risultato in assoluto in questi tre anni di permanenza in A2. Ultimo appuntamento la trasferta a Modena il 26 aprile.

Il tabellino:
TAVARNELLE: Provvedi F. 11, Bevanati 4, Pierattoni Dav. 3, Vermigli 3, Pierattoni Dan. 3, Provvedi L. 2, Graziosi 1, Varvarito 1, Panti 1, Borgianni 1, Vucci St., Di Lorenzo, Vucci Si., Beiwinkel.
All.: Pelacchi.
RAPID NONANTOLA: Valle 15, Idri 9, Zoboli 4, Grandi 3, Piccinini 2, Baraldini 2, Malagola 1, Baraldi 1, Bernardi, Gherman, Morselli, Serafini, Zavatti, Manfredini.
All: Fabbri

Arbitri: Paccosi, Giuliante.

Le giovanili: l'under 14 sconfitta con una sola rete di scarto (18-19) con l'Arezzo in una bella e combattuta partita; l'Under 20 chiude il campionato con una secca vittoria per 40-34 con il Bastia Umbra piazzandosi al secondo posto, mentre l'Under 16 (ormai terza) a Massa Marittima “festeggia” con la propria sconfitta (48-39) il primato  dei metalliferi che accedono alle finali nazionali.
Adesso la pausa pasquale, dopodichè andranno a concludersi anche i campionati Under 12 e 14.

A.P. 14/4/14


SERIE A2 PLAY-OFF: TAVARNELLE A MANI VUOTE da Bologna
Nella prima giornata di ritorno dei play-off promozione sabato scorso, il Tavarnelle doveva affrontare in trasferta la capolista Castenaso e le speranze di muovere la classifica, pur essendo ridotte al lumicino, non erano del tutto sopite.
L'incontro iniziava comunque molto in salita per i chiantigiani che si trovavano completamente impreparati ad assorbire l'impeto dei bolognesi: al 4' il punteggio era già 5-1 per i padroni di casa.
La musica non cambiava fino al 20' della prima frazione di gioco e la debole difesa del Tavarnelle veniva perforata fin troppo facilmente (13-8). Negli ultimi 10' finalmente la squadra di mister Pelacchi riusciva a darsi un organizzazione più attenta e iniziava un buon recupero macinando gioco e sviluppando finalmente buone idee. Un buon Francesco Provvedi (top scorer dell'incontro con 13 reti) trascinava l'attacco e controllava il punteggio che si fermava sul 19-15 alla fischio del clacson.
Nel secondo tempo i tavarnellini giocavano mantenendo un buon ritmo, chiudevano bene la difesa e riuscivano a concretizzare ottime azioni offensive tant'è che il Castenaso rimaneva anche un po' frastornato: al 10' il tabellone indicava un 23-20 abbastanza recuperabile.
Poi, un po' di nervosismo, la continua pressione dei padroni di casa e, diciamolo, la conduzione arbitrale ancora una volta di tipo provinciale (la solita coppia faentina che arbitrò guarda caso anche a Faenza nella regular season già allora senza brillare per imparzialità), hanno giocato molto più a favore dei bolognesi e, dopo un breack di 3-0 e una successiva esclusione di Provvedi, il punteggio si è portato addirittura su un -6 che poi, soltanto a fine gara si è ridotto sul definitivo 33-28.
Un risultato che rispecchia solo in parte il vero aspetto dell'incontro giocato, specialmente nella ripresa, quasi alla pari.
I giochi per la promozione in A1 non sono finiti: nel fine settimana del 12-13 aprile il Castenaso dovrà andare in trasferta a Modena; il Nonantola (secondo in classifica) deve venire a Tavarnelle (e può essere un pericolo) e l'ultima giornata (26 aprile) il calendario mette in programma proprio lo scontro diretto Castenaso-Nonantola.
Per Tavarnelle e  Modena invece i giochi sembrano ormai fatti: per i chiantigiani questo quarto posto è sicuramente un bel risultato, un po' meno il terzo per il Modena che sicuramente aveva ben altre ambizioni già a metà campionato...

Il tabellino:
TAVARNELLE: Provvedi F. 13, Bevanati 5, Graziosi 4, Pierattoni Dan. 2, Vermigli 2, Panti 1, Pierattoni Dav. 1, Vucci Ste., Vucci Si., Ciani, Beiwinkel, Provvedi L., Varvarito.
All.: Pelacchi, Tomei.
CASTENASO: Pesaresi 8, Valli 8, Zaniboni 6, Scarpato 5, Fantuzzi 3, Negro 2, Bellina 1, Scalabrin, Paltrinieri, Mai, Bazzani, Romagnoli, La Guardia, Besosti.
All.: Pesaresi.
ARBITRI: Bisaccia, Piffanelli.
LA CLASSIFICA dei play-off promozione: Castenaso 14, Nonantola 10, Modena 8, Tavarnelle 2.
LA CLASSIFICA dei play-out retrocessione: Faenza 16, Rubiera 9, Scarperia 8, Grosseto 1.

A.P. 01/04/14



SERIE A2 Play-off: TAVARNELLE non riesce a battere il Modena (24-27)
Esce di nuovo sconfitto il Tavarnelle dalla sfida con il Modena pur tenendo bene per un tempo e mezzo nel terzo incontro dei play-off promozione.
Nella prima frazione di gioco le due squadre mantengono una sostanziale parità e, si può dire, si equivalgono sia nelle azioni offensive sia nel chiudere bene le maglie della difesa.  Protagonisti i due portieri nel proteggere la porta delle due formazioni.
Si passa da un punteggio di 3-1 al 10' per Tavarnelle, poi ad un 5-7 del 17', per arrivare al primo fischio della sirena su un perfetto ed eloquente 10-10; ci stava anche un possibile maggior vantaggio per il Tavarnelle se come al solito non avesse commesso i soliti errori (ben due rigori sbagliati e diversi palle buttate al vento).
Nella seconda frazione di gioco il Modena accelera e dimostra più concretezza e determinazione, mentre il Tavarnelle regge ancora fino al 52', quando il tabellone indica un 21-22 sicuramente recuperabile e gestibile. Ma un vistoso calo fisico e mentale dei padroni di casa lascia spazio alle azioni dirompenti dei modenesi ben guidati da Samir Nezirevic. Gli emiliani assestano un tremendo parziale di 5-0 che chiude in pratica l'incontro. Risultato finale: 24-27 per il Modena.
Nuova occasione perduta dai chiantigiani per muovere la classifica in questa poule promozione, mentre i modenesi si portano al secondo posto con 8 punti andando a soffiare sul collo del Castenaso che, vincendo ai rigori in casa del Nonantola mantengono il primato a 11 lunghezze.
Adesso le speranze si fanno sempre più flebili per mister Pelacchi che sabato prossimo dovrà affrontare la capolista in trasferta a Castenaso.
Finalmente una buona conduzione di partita da parte della coppia arbitrale.
Il tabellino:
TAVARNELLE: Bevanati 9, Vermigli 3, Graziosi 2, Provvedi L. 2, Varvarito 2, Pierattoni Dav. 2, Corti 2, Provvedi F. 1, Pierattoni Dan. 1, Ciani, Vucci St., Vucci Si., Panti, Beiwinkel.
ALL.: Pelacchi, Tomei.
MODENA: Goretti 6, Rolli 4, Sgarbi D. 4, Sgarbi F. 3, Ceccarini 3, Bondi 2, Natale 2, Pieracci 2, Bernini 1, Barbieri, Carnevali, Dallari, Friggieri, Jahollari.
ALL.: Nezirevic.
ARBITRI: Mastomattei, Perdun.

La classifica della poule promozione: Castenaso 11, Modena 8, Nonantola 7, Tavarnelle 2.
La classifica della poule retrocessione: Faenza 13, Scarperia 8, Rubiera 6, Grosseto 1.

LE GIOVANILI: L'Under 20 in trasferta a Carrara, perde di misura e, con una formazione totalmente rimaneggiata e di emergenza, da' lezione di pallamano alla capolista Farmigea in una gara combattutissima e avvincente (Ris.: 27-25); Sconfitte l'Under 12  e l'Under 14 nella doppia trasferta a Grosseto: (Ris.: 19-15 e 24-16). Unica vincitrice l'Under 16 che sconfigge meritatamente in casa il Fiorentina Handball per 32-31.

A.P. 23/3/14



SERIE A2 Play-off: TAVARNELLE STECCA A NONANTOLA

Dopo la bella prova in casa contro il Castenaso, ci si poteva anche aspettare qualcosa di simile a Nonantola, invece il mal di trasferta ha colpito  la squadra di mister Pelacchi.
Sabato scorso una prestazione veramente ai limiti del sopportabile, soprattutto nel primo tempo, ha fatto sì che molto del lavoro svolto fin qui sembrasse svanito nel nulla.
Nei primi 10 minuti gli emiliani violavano prepotentemente la porta per ben sei volte mentre i tavarnellini annichiliti riuscivano a fare un solo goal. La difesa, molto destabilizzata dalla mancanza di Andrei Breahna (che purtroppo è rientrato in Moldavia per lavoro), si è aperta in maniera eccessiva e il Nonantola ha affondato il coltello nel burro.
Una timida reazione dei chiantigiani riportava il punteggio su un più accettabile 10-6 al 16'22'', ma ormai il nervosismo si era insinuato nel gruppo e ancora i molti errori in difesa e una eccessiva frenesia nel tirare in porta, davano spazi enormi agli avversari che con un parziale prima di 6-0, poi un altro di 4-0 si portavano su un 20-7 terribile. Negli ultimi 3 minuti della prima frazione, Tavarnelle recuperava tre distanze e si andava negli spogliatoi con un 20-10 che era comunque un bruttissimo segnale.
Nel secondo tempo la squadra un po' meglio organizzata teneva un po' più a bada le furie emiliane, ma anche se riusciva a ribattere punto a punto, non riusciva mai a recuperare il gap iniziale (al 15' il minimo svantaggio 29-22). Nel finale gli schemi saltavano del tutto e il Nonantola dilagava fino al 39-26 finale che, anche se troppo impietoso per il gioco espresso nella ripresa, rimandava tutti a casa a riflettere.
Gli emiliani, guidati da Andrea Fabbri, hanno dimostrato di essere un'ottima squadra, in lotta per la promozione, mentre la squadra chiantigiana dovrà far quadrato in questa settimana per affrontare al meglio DOMENICA 23 MARZO il Modena, ospite a Tavarnelle alle ore 18,00 in palestra “Biagi” : sarà forse l'ultimo treno per poter sperare di salire almeno di un posto in classifica in questa (comunque) bella avventura dei play-off.
Da sottolineare la scarsa direzione arbitrale della coppia Ricciardi-Sannino, guarda caso la stessa che arbitrò la gara Nonantola-Tavarnelle nella 1a fase del campionato (sarà un caso?)...
Intanto il Castenaso ha vinto con il Modena, e domenica prossima il Nonantola nello scontro diretto potrebbe, se gioca così, raggiungerlo in cima alla classifica.
Nei play-out, lo Scarperia ha perso a Faenza e il Grosseto a Rubiera.

Il Tabellino:
TAVARNELLE: Provvedi 9, Graziosi 5, Pierattoni Dan. 3, Bevanati 3, Pierattoni Dav. 3, Vermigli 2, Beiwinkel 1, Ciani, Vucci St., Provvedi L., Varvarito, Vucci Si., Panti, Corti.
All.: Pelacchi, Tomei.
NONANTOLA: Idri 10, Valle 8, Grandi 6, Piccinini 6, Zoboli 3, Malagola 2, Morselli 2, Serafini 1, Manfredini 1, Bernardi, Gherman, Baraldini, Baraldi, Zavatti.
All.: Fabbri, Guidetti.
LA CLASSIFICA DEI PLAY-OFF: Castenaso 9, Nonantola 6, Modena 5, Tavarnelle 2.
LA CLASSIFICA DEI PLAY-OUT: Faenza 10, Rubiera 6, Scarperia 5, Grosseto 1.

A.P. 18/03/14


SERIE A2: TAVARNELLE SFIORA IL COLPACCIO NEI PLAY-OFF
Pareggia col Castenaso(23-23) poi perde ai rigori (24-26).

Un'occasione persa quella di domenica nel primo incontro play-off promozione contro il Castenaso, dopo una gara intensa, ricca di emozioni e di capovolgimenti.
Il Castenaso, primo della classe, con un patrimonio di 4 punti già in saccoccia, inizia la partita guardingo, contro un Tavarnelle altrettanto concentrato. I minuti scorrono, il gioco è veloce e il punteggio si mantiene in equilibrio, punto a punto. Al 13' il tabellone indica 6-6, al 17' 8-8, fino ad arrivare al 25' addirittura ad un +1 per i padroni di casa  (11-10) che però sostanzialmete dichiara un valore equivalente da ambe le parti sia in attacco che in difesa. Negli ultimi cinque minuti del primo tempo accade quello che non ti aspetti: un black-out mentale e fisico che permette ai bolognesi di assestare un micidiale 5-0 ai tavarnellini che vanno negli spogliatoi su un 11-15 veramente impietoso.
Nel secondo tempo per fortuna la squadra di mister Pelacchi reagisce, trascinata anche da un tifo eccezionale ed un pubblico delle grandi occasioni: dopo il goal del n.13 Cattabriga (top scorer emiliano con 6 realizzazioni)  il Tavarnelle restituisce un bel 4-0  riportandosi ad un più accettabile 15-16 che rimette di nuovo tutto in discussione. Siamo al 37' e da questo minuto in poi i bianco-verdi rincorrono sempre il punteggio fino al 51' quando non solo riacciuffano la perfetta parità (20-20) ma addirittura si portano ad un +2 al 56' (23-21) che potrebbe veramente segnare la partita.
Le sorprese non sono finite: da un errore clamoroso di capitan Graziosi che avrebbe potuto chiudere l'incontro sul 24-21, il Castenaso sfodera negli ultimi 3 minuti tutto il suo carattere e chiude la partita sul 23-23 che apre la porta alla roulette dei rigori. Manca il sangue freddo, la concentrazione giusta e il Tavarnelle ne fallisce ben quattro; anche il Castenaso ne sbaglia due ma il risultato finale è 24-26: 1 punto conquistato per i chiantigiani (sicuramente due perduti).
Da segnalare tantissimi errori da parte del Tavarnelle nel corso dell'incontro (almeno quattro palle perse, anzi, regalate agli avversari), molte belle parate dei  portieri (Vucci, ma soprattutto Ciani), alcuni giocatori un po' sottotono rispetto ad altre partite, anche se il contenuto più importante di questa prima esperienza nei play-off è che con un po' più di concentrazione, di cattiveria, di esperienza, la squadra può competere con tutte le compagini del campionato di A2, prima della classe compresa.
Con questa convinzione, ci sarà da lavorare durante la settimana per poter affrontare al meglio sabato prossimo in trasferta il Nonantola che vorrà riscattarsi dalla cocente sconfitta subita a Modena.

Il tabellino.
TAVARNELLE: Provvedi F. 7, Varvarito 5, Vermigli 3, Corti 2, Pierattoni Dan. 2, Graziosi 1, Provvedi L. 1, Breahna 1, Pierattoni Dav. 1, Beiwinkel 1, Ciani, Vucci St., Bevanati, Vucci Si.,
All.: Pelacchi, Tomei
CASTENASO: Cattabriga 6, Valli 5, Fantuzzi 4, Pesaresi 4, Scarpatto 4, Zaniboni 2, Bellina 1, Scalabrin, La Guardia, Merni, Paltrinieri, Mei, Bazzani, Bedasti.
All.: Pesaresi
ARBITRI: Falcone, Perdun.
 
L'altro risultato dei play-off: Modena-Nonantola 30-25
LA CLASSIFICA: Castenaso 6, Modena 5, Nonantola 3, Tavarnelle 2.

Nei Play-out: Grosseto-Faenza 26-32 e Scarperia-Rubiera 29-24.
LA CLASSIFICA: Faenza 7, Scarperia 5, Rubiera 3, Grosseto 1.

Le giovanili del Tavarnelle:  L'Under 12 sconfitto a Poggibonsi per 26-20; l'Under 14 sconfitto a Poggio a Caiano di misura 19-17; vincono in casa l'Under 16 contro l'Assisi (43-25) e l'Under 20 contro il Bastia (45-25).

A.P. 10/03/14


SERIE A2 TAVARNELLE-CASTENASO: sale la febbre da play off.
Domenica 9 marzo nella palestra "Biagi" arriva il Castenaso: tutti pronti alla sfida.

C'è grande attesa in Val di Pesa per la prima gara dei play-off promozione ai quali partecipa la Pallamano Tavarnelle.
Domenica 9 marzo alle 18 la squadra di mister Pelacchi attende in palestra “Biagi” la prima della classe: quel Castenaso (Bologna) allenato da Franco Pesaresi che nella regular season è stato la rivelazione del torneo passando avanti ad un Modena motivatissimo ed a un Nonantola altrettanto forte.
C'è da dire che a Tavarnelle incappò in una sconfitta molto bruciante, trovando una squadra arcigna e molto determinata; anche il clima in palestra fu veramente infuocato e il risultato (24-23 per i tavarnellini) non fu gradito da tutto lo staff emiliano... .
Anche il ritorno in quel di Bologna non fu certo una passeggiata e i bianco-verdi si batterono fino in fondo con una volontà eccezionale: fu reso pan per focaccia e Tavarnelle tornò a casa con una sconfitta di un solo goal come all'andata (27-26).
Così la sfida appare ancor più bella e appassionante: nessun risultato può essere dato per scontato e si prospetta dunque un bello spettacolo.
L'altro incontro nei play-off promozione sarà Modena-Nonantola, mentre nei play-out il fanalino di coda Grosseto ospita il Faenza e lo Scarperia in netta ripresa ospita il Rubiera. Sarà un bella giornata di pallamano, in Toscana.
LE GIOVANILI:
Tutte impegnate intanto anche le giovanili del Tavarnelle: l'Under 12 sabato 8 marzo in trasferta a Poggibonsi, l'Under 14 domenica 9 in trasferta a Poggio a Caiano, mentre l'Under 16  e l'Under 20 in casa giocheranno rispettivamente contro l'Assisi e il Bastia Umbra prima della sfida in A2 con il Castenaso.

A.P.   6/3/14



SERIE A2 : TAVARNELLE VINCE LA SFIDA CON IL MODENA  e vola ai play-off.
Si chiude nel migliore dei modi la prima fase del campionato di serie A2 con una vittoria sul Modena che riscatta il risultato dell'andata quando la squadra fu duramente sconfitta in terra emiliana.
E' stata una partita dura e difficile, sempre in salita per i ragazzi di mister Pelacchi.
Nel primo tempo i bianco-verdi rimangono sempre sotto subendo le incursioni di un Modena veloce e determinato, anche se fino al 14' lo svantaggio si mantiene su un -2 accettabile (7-9). Tantissimi errori, contropiedi sbagliati e palle perse per ingenuità,  danno la possibilità al Modena di allungare e allo scoccare del 22' il tabellone segna un 10-15 preoccupante (implacabile il n.33 Goretti con ben 6 reti su 10 totali). Uno scatto di orgoglio negli ultimi minuti della prima frazione di gioco con Brehana,  Pierattoni David e due reti di Corti, riportano il punteggio su un più tranquillo 14-16 prima del riposo.
Anche nella ripresa  la squadra deve lottare e creare molte occasioni per recuperare uno svantaggio che sembra incolmabile. Ben quattro rigori sbagliati e ancora molte palle buttate al vento, danno però la sensazione che il risultato non possa più essere aggiustato. Al 16' il punteggio sul 20-24 può sembrare ormai una condanna, ma il bello deve ancora venire.
Infatti è proprio negli ultimi dieci minuti che il Tavarnelle dimostra tutta la volontà di non deludere il suo pubblico accorso anche di sabato a riempire gli spalti della palestra Biagi. Il Modena rimane completamente imbrigliato nella difesa chiantigiana, Ciani chiude ogni varco in porta, e dal 18' al 29' è solo Tavarnelle, con Francesco Provvedi (2 reti), Daniele e David Pierattoni (2 reti ciascuno), Bevanati e Corti che in pratica chiudono la partita. Gli emiliani di Nezirevic, ammutoliti,  accorciano solo le distanze con l'ultimo goal mentre la sirena chiude l'incontro su un 28-26 ampiamente meritato dai padroni di casa.
Tifo scatenato e applausi sinceri verso questa squadra che ha centrato l'obiettivo stagionale in maniera brillante: salvezza, permanenza in serie A2 e accesso ai play-off promozione.
Adesso affrontare questa seconda fase, dove è addirittura in palio l'accesso alla massima serie, sarà una bella avventura, ma con una maggiore concentrazione e con la consapevolezza di essere una squadra degna di occupare il quarto posto in classifica, il Tavarnelle potrà sicuramente togliersi qualche soddisfazione ulteriore.
Intanto il Castenaso sarà il primo avversario avendo vinto il derby con il Nonantola (9 marzo in casa), mentre nei play-out Faenza e Rubiera si dovranno confrontare con uno Scarperia in recupero, mentre il Grosseto sembra ormai avviato alla retrocessione.
Il Tabellino:
TAVARNELLE:Pierattoni Daniele (6), Provvedi Francesco (5), Vermigli (4), Corti (3), Pierattoni David (3), Bevanati (2), Varvarito (2), Breahna (1), Graziosi (1), Provvedi Lorenzo (1), Beiwinkel, Panti, Ciani, Frosali.
All.: Pelacchi, Tomei
MODENA: Goretti (10), Pieracci (6), Rolli (4), Mattioli (3), Dondi (2), Sgarbi (1), Barbieri, Bernini, Carnevali, Dallari, Friggeri, Natale, Jahollari, Rossi.
All.: Nezirevic
ARBITRI: Kurti, Maurizzi.
CLASSIFICA: Castenaso 34, Nonantola 31, Modena 27, Tavarnelle 27, Faenza 21, Rubiera 15, Scarperia 11, Grosseto 2.

A.P. 24/2/14

SERIE A2: TAVARNELLE PERDE DI MISURA A NONANTOLA (35-33)
Ma il risultato a sorpresa è Scarperia-Faenza 28-26.
Tavarnelle matematicamente quarto e accede ai play-off.

La trasferta a Nonantola, si sapeva, era importante e la ricerca di quel punto che mancava alla matematica salvezza e alla conquista dei play-off per dare un ulteriore significato positivo a tutta la stagione, avrebbe condizionato sicuramente l'atteggiamento della squadra di mister Pelacchi.
Infatti,  i bianco-verdi partono subito male e subiscono in 2 minuti un parziale di 3-0.
Fino al 7'30” è scena muta e gli emiliani del tecnico Andrea Fabbri affondano gli avversari fino ad un 7-1 preoccupante. I tavarnellini finalmente si svegliano dal torpore ed iniziano una rimonta lenta ma implacabile con Francesco Provvedi (top scorer con 10 reti) e Varvarito in forma (6 reti)   che riportano in pareggio al 21' l'incontro (10-10). Poi di nuovo un black-out e Nonantola si riporta a +4 (17-13); si va negli spogliatoi sul 17-14 grazie ad un goal di Breahna allo scadere del tempo.
Nella seconda frazione di gioco il Tavarnelle è costretto sempre a rincorrere: gli emiliani non danno tregua e con azioni velocissime e precise penetrano con facilità la difesa chiantigiana con Zoboli (8 reti) Grandi (9) e Valle (7), ma anche Idri con 4 reti non scherza. Tavarnelle cerca di arginare come può (buone le parate di Vucci), con capitan Graziosi (6 reti), Vermigli (3), Breahna (4) ma il risultato comunque rimane sempre in favore del Nonantola (35-30 al 28').
Negli ultimi secondi di gioco una fiammata di Francesco Provvedi e Corti accorciano di tre lunghezze il divario e la sirena suona su un 35-33 per niente umiliante.
Positivo il rientro di Beiwinkel.
Negli spogliatoi, la tensione si scioglie in un urlo di gioia alla notizia proveniente dal Mugello dove lo Scarperia riesce orgogliosamente a sconfiggere il Faenza (28-26) salvando il quarto posto del Tavarnelle (meritatamente conquistato) aprendogli le porte dei play-off promozione.  L'ultimo incontro della regular season di sabato 22 febbraio (ore 18,30) a Tavarnelle contro il Modena (che ha vinto col Rubiera) potrà essere giocato con tranquillità dalle due squadre.

Il tabellino:
TAVARNELLE: Provvedi F. 10, Graziosi 6, Varvarito 6, Breahna 4, Vermigli 3, Pierattoni Da. 1, Corti 1, Bevanati 1, Pierattoni Dv. 1, Vucci St., Frosali, Panti, Provvedi L., Beiwinkel.
All.: Pelacchi, Tomei.
NONANTOLA: Grandi 9, Zoboli 8, Valle 7, Idri 4, Baraldi 3, Benatti 2, Malagola 1, Piccinini 1, Bernardi, Gherman, Ansaloni, Serafini, Morselli, Zavatti.
ARBITRI: Sannino, Ricciardi.
CLASSIFICA: Castenaso 31, Nonantola 31, Modena 27, Tavarnelle 24, Faenza 18, Rubiera 12, Scarperia 11, Grosseto 2.

LE GIOVANILI:  buone le prove dell' Under 14 vincente contro il Montecarlo (31-19) e dell'Under 16 contro un buon Prato (40-35); non ce la fa l'Under 20 contro la prima in classifica Farmigea (30-35) pur creando seri problemi ai marmiferi ormai lanciati verso il primato di categoria.

A.P. 17/2/14


PALLAMANO TAVARNELLE: POKER DI VITTORIE
Vincono le giovanili e la serie A2

Grande giornata quella di domenica 9 febbraio per la Pallamano Tavarnelle che centra quattro obiettivi su quattro.
Il risultato più importante è quello ottenuto in serie A2 nello scontro casalingo con il Rubiera finito 30-25 per i bianco-verdi di Matteo Pelacchi.
Il numerosissimo e calorosissimo pubblico ha assistito veramente ad un bello spettacolo: le due squadre si sono combattute senza risparmiarsi e hanno dimostrato un ottimo livello tecnico.
Parte contratto il Tavarnelle e subisce subito un parziale di 2-0, ma Francesco Provvedi e Breahna, particolarmente ispirati, ristabiliscono dopo pochi minuti il pareggio e addirittura trovano il vantaggio. Fino alla metà del primo tempo le due squadre rispondono punto su punto e mantengono un sostanziale equilibrio. Il Rubiera reagisce e si porta a +2 con il terzino Benci, ma i chiantigiani non stanno certo a guardare: Bevanati al 20' riacciuffa il pareggio e a 7' dalla fine i padroni di casa sono di nuovo a + 2 (13-11).
Al 28' un brutto fallo del n. 10 rubierese su Provvedi innesca un motivato nervosismo in campo, ma la prima frazione si chiude comunque con il vantaggio risicato di 15-14.
Nel secondo tempo la svolta: il Tavarnelle mette in campo un atteggiamento difensivo molto più aggressivo e piazza un break di 5-1 (19-15).
Fino al 15' il vantaggio rimane  sempre a +4; una reazione del Rubiera gli consente di recuperare pericolosamente e a riportarsi a -2 (22-20).
Nel finale la buona tenuta fisica e la maggiore concentrazione consentono ai tavarnellini di rifarsi avanti e di riconquistare un vantaggio di +4 che, grazie alla forma smagliante di Daniele Pierattoni e di un Bevanati tornato al top, si mantiene fino al fischio finale sul 30-25.
Questo brillante risultato consente ancora di mantenere il vantaggio sul Faenza (che vince a sorpresa con il Modena) di 6 lunghezze nell'ottica dei play-off, anche se il calendario per il Tavarnelle è molto più impervio dei concorrenti: infatti dovranno affrontare sabato 15 febbraio il Nonantola in trasferta e successivamente il Modena in casa, mentre i romagnoli se la vedranno con gli ultimi della classe (Scarperia e Grosseto). “ Andremo a Nonantola sicuri di poter dire la nostra e dimostrare tutto quello che abbiamo costruito fino ad oggi”. Questo il commento di Mister Pelacchi a fine partita.

Il Tabellino:
TAVARNELLE: Provvedi F. 5, Pierattoni Daniele 5, Bevanati 4, Breahna 4, Graziosi 3,
Pierattoni David 3, Provvedi L. 2, Corti 1, Lastrucci 1, Vermigli 1, Panti 1, Vucci Stefano, Ciani, Varvarito.
All.: Pelacchi, Tomei
RUBIERA: Benci 10, Corradini 3, Spenga 3, Sentieri 3, Hila 2, Agazzani 2, Martucci 1, Ruozzi 1, Fontana, Resci, Sorrentino, Turrini, Giovanardi, Salati.
All.: Guerrazzi
ARBITRI: Maurizzi, Desina
LA CLASSIFICA: Castenaso 28, Nonantola 28, Modena 24, Tavarnelle 24, Faenza 18, Rubiera 12, Scarperia 8, Grosseto 2.

Le giovanili:
Vincono e convincono le tre squadre in campo: l'Under 16 in trasferta a Scarperia batte i Mugellani 28-34; l'Under 14 stende il Firenze La Torre in una bella partita per 33-24; l'Under 20 distrugge il La Spezia per 46-21.
Veramente un bel bottino.

A.P. 11/2/14


SERIE A2: AL TAVARNELLE IL DERBY TOSCANO COL GROSSETO: 38-27
Riparte nel migliore dei modi il campionato di serie A2 per la Pallamano Tavarnelle che domenica si è imposta con un perentorio 38-27 sui grossetani di Vincenzo Malatino.
La squadra, dopo una lunghissima sosta, si è presentata al completo, fatta eccezione per Beiwinkel, e ha dimostrato velocità, bel gioco e soprattutto voglia di concretezza.
Dopo 15 minuti il punteggio indicava già un 10-5 che rispecchiava la differenza fra le due compagini. Nel primo tempo c'è stato spazio per la formazione tipo, con un Bevanati finalmente recuperato, di far vedere un'intesa generale efficace in attacco. Nel reparto difensivo, ancora qualche incertezza permetteva al Grosseto di recuperare da un 16-6 al 18-10  finale.
Nel secondo tempo il Tavarnelle, anche per un calo fisico della squadra avversaria, dilaga e trasforma in disfatta per i maremmani questa trasferta a Tavarnelle.
“Era importante vincere, dice il tecnico Pelacchi, e la risposta dei ragazzi è stata chiara. Dobbiamo ora mantenere una concentrazione massima, soprattutto per la gara di domenica prossima. Il Rubiera ha dimostrato di non scherzare ieri col Faenza”.
Il campionato, infatti, sta diventando molto interessante: il Rubiera sabato, sconfiggendo il Faenza, ha fatto un regalo al Tavarnelle, ma ha dimostrato di essere un avversario pericoloso e domenica 9 febbraio sarà ospite nella palestra “Biagi”. A sua volta il Faenza dovrà vincere contro il Modena per sperare di recuperare il gap di 6 punti con i chiantigiani, un Modena che è scivolata al terzo posto dopo un'altra sconfitta con uno scatenato Castenaso.
Appuntamento, dunque, domenica prossima alle ore 18 a Tavarnelle per lo scontro, si può dire decisivo: Tavarnelle-Rubiera.
Il tabellino:
TAVARNELLE: Graziosi 6, Provvedi F. 9, Varvarito 1, Vucci Sim. 2, Breahna 5, Pierattoni Dan. 3, Bevanati 6, Vermigli 3, Pierattoni Dav. 2, Corti 1, Frosali, Ciani, Panti, Provvedi L.
All.: Pelacchi, Tomei
GROSSETO: Coppi 7, Giannini 1, Meriggi 1, Paterna 3, Costanzo 1, Farnocchia 1, Rocchi 4, Sbardellati 4, Bacciarelli 5, Fanelli, Raia, Bacci, Brizzi.
All.: Malatino
ARBITRI: Panetta-Di Casola
CLASSIFICA: Castenaso 25, Nonantola 25, Modena 24, Tavarnelle 21, Faenza 15, Rubiera 12, Scarperia 8, Grosseto 2.

LE GIOVANILI.
Periodo negativo per le giovanili:
L'under 12 e l'Under 14 nella doppia trasferta ad Arezzo rimediano due sconfitte, rispettivamente 17-14 e 32-18. L'under 12 riprenderà il campionato l'8 marzo e questo periodo servirà per riprendersi un po'; l'Under 14 ha l'occasione domenica prossima (9 febbraio ore 14 a Tavarnelle) contro il Firenze La Torre per riscattarsi.
Anche l'Under 16 impatta con la prima della classe Olimpic Massa Marittima. Una bella partita combattuta alla pari fino a 10' dalla fine (27-27). Ancora alcune incertezze e soprattutto il fattore psicologico, innescano un black-out alla squadra e consentono agli avversari di imporsi nel finale conquistando la loro ottava vittoria consecutiva e di consolidare il loro primo posto in classifica.
L'Under 20 riprende il campionato domenica 9 febbraio (ore 15,30) con l'incontro TAVARNELLE-LA SPEZIA.

A.P. 4/2/14



PALLAMANO: SERIE A2 RIPARTE IL CAMPIONATO. SCONTRO AL VERTICE PER L'UNDER 16.
Finalmente si riparte con il campionato nazionale di serie A2 maschile. A Tavarnelle cresce l'attesa per il derby con il Grosseto domenica 2 febbraio.
E' stato possibile, durante questa lunga sosta, recuperare forze e infortunati; dal 9 gennaio coach Pelacchi ha fatto lavorare i suoi ragazzi osservando un duro programma per presentarsi al meglio al rush finale della prima fase. Per assicurarsi la salvezza, obiettivo da sempre dichiarato dalla società, il Tavarnelle dovrà vincere tutte e quattro le prossime partite, o sperare in un passo falso della diretta concorrente per il quarto posto, il Faenza. Non sarà facile ma le basi ci sono tutte. La squadra ha svolto allenamenti intensi e varie amichevoli. Buone indicazioni si sono viste proprio nell’ultima gara contro la Pallamano Ambra di Poggio a Caiano (attualmente terza nel girone B del massimo campionato italiano). Fatta eccezione per Beiwinkel, l’allenatore potrà avere l’intera rosa a disposizione per domenica prossima 2 febbraio a Tavarnelle alle ore 18 per l'incontro con il Grosseto; la partita non sarà una passeggiata, anche se i maremmani sono ultimi in classifica, perchè si sa che i derby riservano sempre delle insidie e non sono mai facili da vincere. “Cercheremo di fare il massimo in queste quattro partite – afferma il coach – consapevoli delle nostre potenzialità dimostrate in questo difficile campionato. Penseremo partita per partita a lavorare bene durante la settimana, poi solo il campo ci potrà dire se siamo stati bravi o se abbiamo sbagliato qualcosa. Il nostro obiettivo rimane il quarto posto e sappiamo che non sarà facile raggiungerlo, ma ci vogliamo provare dando tutti qualcosa in più. La squadra è carica e sta lavorando bene, siamo pronti! “  Il quarto posto, infatti, oltre a dare la matematica certezza della salvezza, consentirebbe al Tavarnelle di lottare, nella seconda fase dei play-off, addirittura per la promozione in A1.
Intanto le giovanili hanno ricominciato a pieno regime. L’under 20 ha vinto nel mese di gennaio due partite importanti contro Bastia Umbra e Fiorentina Handball e perso di misura contro la Pallamano Farmigea, squadra che presenta in rosa molti giocatori che militano in prima squadra in serie A1. I ragazzi attualmente sono secondi in classifica e si stanno ben comportando, soprattutto i molti giovanissimi che gli allenatori Tomei e Pelacchi fanno giocare pescando dall’under 16.
La stessa Under 16 che è attesa (sempre domenica 2 febbraio alle 15,30 in casa) dallo scontro-verità contro la prima della classe Olimpic Massa Marittima. In caso di vittoria il Tavarnelle del duo Pierattoni-Graziosi, attualmente terzo in classifica, riaprirebbe tutti i giochi per tentare anche il primato, altrimenti i sogni di inizio stagione potrebbero anche svanire; ci aspettiamo una grande gara da parte dei tavarnellini contro gli amici metalliferi con i quali la società ha, da sempre, ottimi rapporti.
L’under 14 sta viaggiando nei piani alti della classifica ed è reduce dalla grande vittoria in casa ai danni del Prato: i piccoli allenati da Matteo Frullano e dal vice Provvedi  si stanno ben comportando.
L’under 12 di Mattia Silei, ha iniziato da poco il proprio campionato ed ha portato a casa un pareggio rocambolesco a Borgo S.Lorenzo e una sconfitta di misura con Poggibonsi, dopo aver ben esordito in casa con  una bella vittoria ai danni del Grosseto. Grande soddisfazione infine per il nuovo e numeroso gruppo dell’Under 10 allenato  da  Lorenzo Frosali che domenica nel triangolare di Scarperia ha battuto i locali mugellani e la Pallamano Ambra aggiudicandosi il primato in classifica.


GIOVANILI IN CAMPO. SERIE A2, sosta natalizia dopo la sconfitta a Faenza

Sarà una bella e intensa giornata DOMENICA 22 dicembre per la Pallamano Tavarnelle, impegnata con ben tre squadre giovanili tutte fra le mura amiche della palestra “Biagi”:
alle ore 14,30 esordio stagionale per i piccoli dell'Under 12 che si confronteranno con i pari età del Grosseto; subito dopo alle ore 16,00 l'Under 14 sfiderà sempre il Grosseto cercando di cancellare la delusione della sconfitta interna con l'Ambra; per finire alle ore 18,00 il La Spezia, che fu sconfitta all'andata dal Tavarnelle in terra ligure, cercherà il riscatto contro l'Under 20.
L'Under 16 ha giocato in anticipo giovedi a Borgo S.Lorenzo strapazzando il Fiorentina per 41-25.
Intanto la Prima Squadra (campionato di A2 fermo fino al 2 febbraio) cercherà di riorganizzare le idee e soprattutto di recuperare i vari infortunati.
La sconfitta di sabato scorso a Faenza (35-29) ha evidenziato alcune lacune che dovranno far riflettere Mister Pelacchi e tutta la compagine tavarnellina.
Nel primo tempo la squadra ha completamente lasciato l'iniziativa agli avversari che hanno approfittato ben volentieri delle incertezze difensive e dell'inconcludente atteggiamento di tutto il reparto offensivo.
La prima frazione di gara si concludeva con un divario di -6 difficilmente recuperabile (19-13).
Nel secondo tempo la rabbiosa reazione dei biancoverdi riusciva a destabilizzare la sicurezza dei romagnoli, tant'è che nei primi minuti piazzavano un devastante parziale di 4-0 riportandosi a -2 e rimettendo in carreggiata l'incontro.
Dal 4' al 15' il punteggio rimaneva sempre in bilico anche se il Tavarnelle non riusciva mai ad andare oltre il -2 (si può dire tranquillamente: anche grazie alle decisioni arbitrali che definire partigiane è un eufemismo)...
Comunque la squadra ha continuato a macinare gioco fin quando sono saltati i nervi e il Faenza ha potuto dimostrare di essere veramente oltre che in casa anche “in famiglia”...
Per i romagnoli, ottime le prestazioni di Folli (10 reti), Galassi (7), e Gherardi (6).
Per il Tavarnelle da segnalare un Varvarito scatenato (9 reti) e un Breahna molto concreto (8): ambedue hanno terrorizzato la difesa avversaria.
Una sconfitta che non pregiudica il 4° posto (utile per rimanere in corsa verso i play-off) ma che consente al Faenza di rosicchiare tre punti e di incoraggiarli per la ripresa del campionato durante il quale (secondo noi) ne vedremo delle belle.
A.P. 21/12/13

TAVARNELLE stravince contro lo SCARPERIA (39-29)

Una gran bella e convincente vittoria quella di domenica scorsa per il Tavarnelle nell' ultimo incontro casalingo del 2013 davanti ad un super pubblico.
Lo Scarperia, reduce dalla scottante sconfitta di misura in casa con la capolista Modena, è in cerca di riscatto proprio in casa dei chiantigiani che a loro volta non hanno digerito il 27-26 a Castenaso che li ha fatti scivolare al quarto posto in classifica.
Il ritorno del mister Pelacchi in panchina dopo due giornate di squalifica è senza dubbio un toccasana per il morale e la sicurezza di tutta la squadra.
Nel primo tempo il ritmo di gioco non è elevato; tuttavia gli avversari si mostrano abbastanza concreti e aggressivi. Il temibile Carmignani (proveniente dal Farmigea) riesce a perforare la difesa tavarnellina per ben sei volte ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo e mantengono il punteggio sempre in equilibrio. Verso il 15' lo Scarperia è a + 2 (7-9) ma la squadra è pronta a reagire e dal 21' al 26' assesta un parziale di 4-0 che inverte la situazione (14-11). Alla fine della prima frazione il tabellone dichiara un 15-14 che indica, comunque, una reattività positiva.
Il bello viene fuori tutto nel secondo tempo. I bianco-verdi entrano in campo con una volontà e una determinazione che stupisce tutti: nei primi 4 minuti rifilano allo Scarperia un 5-0 che costringe il tecnico Pargoli a chiedere un time-out indispensabile contro il ritmo esagerato degli avversari sul punteggio di 20-14.  Carmignani ci mette ancora una pezza marcando tre reti (ma saranno le ultime) e lo Scarperia recupera un po'.
Ma i tavarnellini ormai sono un fiume in piena e con un altro 4-0 in pratica annichiliscono i mugellani che da quel momento non riescono più a riprendersi.
Al 27' il vantaggio è addirittura +13 (37-24) e i vari Provvedi, Vermigli, Pierattoni, Breahna, possono esaltarsi con belle conclusioni. Una difesa arcigna e i portieri Vucci e Ciani saracinesche chiuse  difendono una vittoria esaltante che consolida il 4° posto sei punti sopra  al Faenza che ha perso in casa col Castenaso.
Proprio quel Faenza che sabato prossimo (14 dicembre alle ore 18,30)  aspetta il Tavarnelle con la speranza di accorciare le distanze.
“La squadra ha mostrato carattere e ha fatto quello che ho chiesto” - dice a fine partita mister Pelacchi - “primo tempo contenuti e grande ritmo nel secondo: mi hanno accontentato. Dobbiamo continuare così; se potessimo contare su tutti i titolari non ci fermerebbero più.”
C'è da dire che il tecnico le ha azzeccate veramente tutte: cambi appropriati e soluzioni fulminanti che hanno dato i loro risultati in modo impeccabile.

Il tabellino.
TAVARNELLE: Provvedi F. 8, Vermigli 7, Pierattoni Daniele 6, Breahna 5, Provvedi L. 4, Varvarito 3, Corti 2, Pierattoni David 2, Graziosi 1, Massai 1, Ciani, Vucci St., Panti, Vucci Si.
All.: Pelacchi – Tomei
SCARPERIA: Carmignani 9, Casini 3, Conti 3, Moro 3, Deda 3, Martinelli 3, Mietti 2, Ostuni 2, Fiorelli 1, Bini, Lapucci.  
All.: Pargoli

Arbitri: Kurti, Desina.

La classifica: Modena 24, Castenaso 19, Nonantola 19, Tavarnelle 18, Faenza 12, Rubiera 9, Scarperia 5, Grosseto 2.

Le giovanili.
Purtroppo cadono l'Under 14 contro l'Ambra per 17-20 e l'Under 16 contro l'ormai ostico e acerrimo avversario Poggibonsi per 27-29

A.P. 10/12/13



SERIE A2: TAVARNELLE SCONFITTA DI MISURA A CASTENASO (27-26)
La posta in palio era il secondo posto in classifica e lo scontro si preannuciava caldo in questo sabato freddissimo a Castenaso (BO).
Il mister Pelacchi, in tribuna per l'ultima giornata di squalifica, deve ancora fare a meno di ben quattro titolari e porta in panchina altrettanti Under 20 per completare la formazione.
Dal canto suo la squadra emiliana si rivela subito pericolosa, veloce e determinata a far risultato; i tavarnellini rispondono alla grande alle spinte avversarie con attenzione e altrettanta pressione.
Un primo tempo perfettamente equilibrato con buone conclusioni (anche tanti errori e palle perse), difese strettissime da ambo le parti. A 11' il tabellone segna un 4-4 che rappresenta l'andamento della gara. Si prosegue fino al termine con un estenuante situazione di parità (10-10).
Nella seconda frazione di gioco il Castenaso decide di accelerare e cerca di sferrare un contrattacco più convinto: al 10' con un parziale di 3-0 si porta in vantaggio di tre lunghezze (18-15).
Il Tavarnelle non ci sta e con un atteggiamento completamente opposto a quello visto a Modena la settimana scorsa riesce a non mollare mai recuperando caparbiamente il gap: al 22'10” il punteggio è di nuovo in parità (22-22).
Gli emiliani ci credono fino alla fine e non concedono molti spazi agli attacchi dei bianco-verdi. Nonostante ciò il Tavarnelle tenta il tutto per tutto, fino all'ultimo minuto quando una sola distanza lo separerebbe da un pareggio a portata di mano (al 29' capitan Graziosi segna il goal del 27-26). Niente da fare: la sirena suona e sfuma così l'occasione di acciuffare un risultato positivo che sarebbe stato sicuramente meritato soprattutto per il carattere dimostrato in campo.
Adesso la posizione in classifica scivola al quarto posto per la vittoria anche del Nonantola sul Faenza e il pensiero vola subito a domenica prossima (8 dicembre ore 18 in palestra “Biagi”) quando arriverà uno Scarperia voglioso di riscatto dopo la sconfitta casalinga subita con il Modena.
Anche il Grosseto perde di nuovo in casa col Rubiera.

Ottimi i risultati delle giovanili che vincono in trasferta:
l'under 14 a Carrara contro il Farmigea (12-28), l'under 16 ad Assisi (16-34) e l'under 20 a Bastia (16-42).

Il tabellino:
TAVARNELLE: Graziosi 8, Provvedi F. 8, Breahna 3, Panti 3, Pierattoni 3, Vucci 1, Silei, Ciani, Falai, Corti, Lastrucci, Provvedi L., Varvarito, Vucci.
All.: Tomei

CASTENASO: Fantuzzi 5, Valli 5, Bellina 3, Cattabriga 3, Pesaresi 3, Scarpato 3, Mei 2, Merni 2, Menghini 1, Scalabrin, Paltrinieri, La Guardia, Bedosti, Simoni.
All.: Pesaresi

Arbitri: Panetta-Di Casola

La Classifica:
Modena 21, Castenaso 16, Nonantola 16, Tavarnelle 15, Faenza 12, Rubiera 9, Scarperia 5, Grosseto 2.

A.P. 03/12/13


BRUTTA SCONFITTA in serie A2:
MODENA-TAVARNELLE 30-21

Quella che poteva essere l'occasione per un sorpasso in testa alla classifica, si è invece concretizzata con una brutta prestazione della compagine tavarnellina arrivata sul campo del Modena sicuramente con lo spirito sbagliato.
Privi ancora di Bevanati (ne avrà per un mese) e Beiwinkel, con Daniele Pierattoni e Vermigli al 20% per i postumi della scorsa partita casalinga, e senza il mister Pelacchi in panchina per la squalifica di due giornate comminata dal giudice sportivo (in panca c'è Tomei), aleggia fin dal riscaldamento un atmosfera quasi surreale.   
Un primo tempo da dimenticare, con un atteggiamento assolutamente non adatto a contrastare le furie modenesi tutte impegnate a dimostrare che la battuta d'arresto subita ad opera dei cugini rubieresi sabato scorso era solo una svista. E così il non più imberbe ma tarantolato Francesco Sgarbi affonda la lama nel burro della difesa bianco verde ben sei volte (su 10 totali realizzazioni), come il suo compagno Pieracci che con altrettante reti diventa il terrore del portiere tavarnellino (e meno male che proprio a lui para un rigore allo scadere della prima frazione).
Le timide reazioni del gruppo di capitan Graziosi non riescono mai a dare un nuovo impulso al gioco sconclusionato e confuso; la squadra modenese di Nezirevic ne approfitta a tutto tondo dando una fin troppo facile dimostrazione delle loro pur innegabili capacità.
Il punteggio sul tabellone nell'intervallo dichiara un 21-10 terribile che difficilmente può incoraggiare una rimonta.
Tuttavia nel secondo tempo si vede un'altra partita, se non altro non più a senso unico. Il Modena non riesce più a sfondare con facilità una difesa più organizzata; alcuni cambi operati dalla panchina hanno il loro effetto (come la probabile ramanzina comminata nello spogliatoio dall'allenatore). Il gioco si fa più organizzato e anche più duro da ambe le parti: il tabellino vede infatti ben quattro esclusioni di due minuti più un rosso ai giocatori modenesi (il rosso sarebbe toccato anche al n. 32 Pieracci se la coppia arbitrale avesse avuto coraggio...) e di contro altre tre esclusioni per il Tavarnelle.
Dal 15', quando il punteggio continua imperterrito a inchiodarsi sul + 10 (24-14) c'è finalmente una svolta che potrebbe consentire un recupero difficile ma non impossibile.
Per ben 8' e 57” Modena non passa più e il Tavarnelle con Provvedi su rigore, una tripletta di Graziosi e il primo gol di David Pierattoni (rientrato dopo nove mesi dal grave infortunio del febbraio scorso) infligge un 5-0 che destabilizza gli emiliani e dimezza lo svantaggio (24-19) accendendo una pur flebile speranza.
Il Modena reagisce come può, anche con qualche scorrettezza eccessiva (vedi il rosso al n. 7 Barbieri) ma fino al 25' il punteggio rimane sul + 5 ( 26-21).
Negli ultimi minuti il Modena si blinda, al 28' Pierattoni si becca una esclusione che sbilancia il gruppo e non c'è più niente da fare: altri quattro reti stendono il Tavarnelle (e poteva essere anche peggio se Stefano Vucci in porta non faceva la parte del leone come non mai).
Un 30-21 devastante, forse anche eccessivo, vista la buona reazione del gruppo; adesso ci vorrà una attenta analisi della situazione in vista dell'incontro di sabato prossimo in trasferta contro il Castenaso che ha vinto a Nonantola e che soffia sul collo a soli due punti.

Buone notizie dalle giovanili: l'Under 20 vince a Borgo San Lorenzo contro il Fiorentina per 23-29 e nell'esordio stagionale l'Under 14 stende in trasferta il Montecarlo per 23-33.

Il Tabellino.
TAVARNELLE: Breahna 5, Graziosi 5, Provvedi F. 5, Pierattoni David 2, Vermigli 2, Panti 1, Varvarito 1, Ciani, Vucci Stefano, Pierattoni Daniele, Provvedi L., Vucci Simone, Lastrucci, Corti.
All.: Tomei

MODENA: Sgarbi F. 10, Pieracci 8, Ceccarini 4, Friggeri 2, Rolli 2, Sgarbi D. 2, Barbieri 1, Goretti 1, Carnevali, Caselli, Dallari, Dondi, Jahollari, Natale.
All.: Nezirevic

Arbitri: Gentile-Desina.

La classifica: Modena 18, Tavarnelle 15, Castenaso 13, Nonantola 13, Faenza 12, Rubiera 6, Scarperia 5, Grosseto 2.



A2: TAVARNELLE SCONFITTA CON ONORE (ai rigori) contro il NONANTOLA(35-36)

Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca quella di domenica contro un Nonantola duro, spigoloso, ben strutturato ma sicuramente alla portata dei bianco-verdi.
Come al solito l'incontro parte un po' al rallentatore e le squadre prendono le misure.  Il Tavarnelle, pur aprendo le marcature con Breahna, è costretto a rincorrere e rimane in svantaggio fino al 13' quando finalmente Francesco Provvedi raggiunge l'equilibrio (7-7). Nei successivi 10 minuti la squadra di casa sembra prendere le redini dell'incontro e ribatte alle conclusioni avversarie con puntualità e convinzione: al 23' una doppietta di Francesco Provvedi porta in vantaggio i chiantigiani e poi Vermigli addirittura allunga a + 2 il vantaggio (13-11).  Ma il Nonantola di Mister Fabbri non demorde e riacciuffa il pareggio al 27' (15-15). Negli ultimi minuti Vermigli (top scorer bianco-verde con 8 reti) ristabilisce il vantaggio e si va al riposo sul 17-16.
Nel secondo tempo i ragazzi di Pelacchi sbagliano ancora tante conclusioni e lasciano aperti molti varchi in difesa consentendo al numero 10 avversario (Grandi) di violare la porta per ben 7 volte; tuttavia riescono a rimanere in partita e a dare l'impressione di poter fare bottino pieno.
Al 43' il vantaggio del Tavarnelle è ancora + 2 (22-20). Nei due minuti successivi però il Nonantola assesta un parziale di 3-0 e passa in vantaggio. L'ultimo quarto d'ora è una girandola di colpi di scena, protagonista la coppia arbitrale. Si va da un contropiede del Tavarnelle considerato viziato da rimessa in movimento, all'espulsione di Pelacchi, ad una serie di esclusioni che hanno costretto  la squadra a giocare anche in quattro. La squadra dimostra, comunque, tanta grinta e da un 23-27  al 50' si arriva, anche grazie a parate decisive di Ciani in stato di grazia, a ben tre pareggi consecutivi (29-29 al 55'; 30-30 al 57' e 31-31 al 59'). Ultima “prodezza” della coppia arbitrale, proprio allo scadere (a 9'' dalla sirena), un fallo su Graziosi lanciato in porta viene sanzionato con l'esclusione del n.7 Baraldi senza concedere quel rigore che non sarebbe stato un regalo; ci voleva solo il coraggio di fischiarlo...
L'incontro si chiude dunque sul 31-31 e come già contro il Faenza si va ai tiri di rigore. Questa volta l'unico errore è però commesso dal Tavarnelle e la vittoria va al Nonantola per la delusione di tutti, in primis per i giocatori che hanno dato veramente l'anima, ma anche per un pubblico ancora una volta incredibile che ha riempito la palestra “Biagi” dimostrando grande attaccamento alla squadra.
Un punto conquistato che permette al Tavarnelle di raggiungere la capolista (sconfitta dal Rubiera) e di coabitare al primo posto in classifica, ma anche un'occasione mancata per il colpaccio clamoroso proprio in vista dello scontro diretto sabato prossimo ( 23/11 ore 18,30) a Modena.
Il tabellino:
TAVARNELLE: Vermigli 8, Breahna 7, Provvedi F. 6, Graziosi 5, Provvedi L. 4, Pierattoni 3, Varvarito 1, Vucci S. 1, Ciani, Frosali, Vucci, Falai, Panti, Corti.
All.: Pelacchi, Tomei

NONANTOLA: Grandi 12, Idri 7, Valle 6, Piccinini 5, Baraldi 3, Fregni 2, Zavatti 1, Bernardi, Gherman, Serafini, Baraldini, Morselli, Manfredini, Malagola.
All.: Fabbri, Guidetti.

Arbitri: Dana, Giuliante.

La classifica alla 6a giornata: MODENA e TAVARNELLE 15, NONANTOLA 12, CASTENASO 11, FAENZA 9, RUBIERA 6, SCARPERIA 2, GROSSETO 2.
A.P. 18/11/13


SERIE A2  Tavarnelle vince anche in terra emiliana:
RUBIERA-TAVARNELLE 23-24
Una vittoria davvero importante quella di sabato scorso a Rubiera per il Tavarnelle che consolida così il secondo posto in classifica ad un punto dalla capolista Modena.
La partita si dimostra subito difficile: il Rubiera è molto ben organizzato, aggressivo e chiuso in una  difesa quasi impenetrabile; ciononostante il Tavarnelle riesce ad andare in vantaggio e a mantenerlo fino al 14' (5-6). Poi un parziale di 3-0 fino al 17' ed un altro identico fino al 21' vanificano tutto il lavoro svolto e i chiantigiani si trovano al 23' a  - 4 (12-8).
Ma la squadra quest'anno è convinta che non deve mai mollare e prima della fine del primo tempo riesce a recuperare due lunghezze e ad andare al riposo con un 12-10 sicuramente più tranquillo.
Nel secondo tempo mister Pelacchi è costretto a fare dei cambiamenti: Pierattoni si infortuna e l'assetto della squadra è ristabilito con l'inserimento dei due Under 20 Corti e Falai.
Si macina gioco da entrambe le parti: il Tavarnelle insegue sempre e sbaglia ancora tantissimo; molte palle perse, molte conclusioni sbagliate e buchi in difesa. Il punteggio rimane a favore degli emiliani fino al 40' quando finalmente con un 3-0 (questa volta bianco-verde) si raggiunge la parità (16-16). Seguono 20 minuti di fuoco: Tavarnelle ribatte punto su punto alle conclusioni rubieresi ed è un finale al cardiopalma sul filo del rasoio: a 2' dalla fine il tabellone indica ancora un pari (23-23). Lo spettro dei rigori aleggia sul palazzetto. Pelacchi a 17 secondi dal fischio finale ha la freddezza di chiedere il time-out. La squadra riparte convinta e Francesco Provvedi a 4 secondi dalla sirena indovina il tiro vincente! 23-24 e tre punti che valgono il doppio.
La squadra merita davvero la seconda posizione in classifica se non altro, quest'anno,  per la tenacia e la convinzione di potercela sempre fare.
Sicuramente si poteva imbastire qualcosa di più, ma il Rubiera si è dimostrato un avversario molto temibile soprattutto per un gioco rude e ai limiti, spesso, del regolamento. Gli emiliani con alcuni giocatori, in particolare il n.2 e il n. 6 ma anche il n.17, hanno dato lezione di una pallamano un po' obsoleta e scorretta, salvo poi lamentarsi per l'unico caso in cui hanno dovuto subire un trattamento analogo nel corso dell'incontro.
Domenica prossima gara casalinga (ore 18 in palestra Biagi) contro il Nonantola.
Problemi sicuramente di formazione per mister Pelacchi: dovrà fare uso di diversi Under 20 per sostituire Bevanati (frattura di un dito), Daniele Pierattoni (contrattura al braccio) che si aggiungono ai già fermi Beiwinkel, David Pierattoni e Massai.

Ottimi risultati anche per le giovanili: in campo Under 16 e Under 20 in trasferta che vincono rispettivamente a Prato (26-34) e a La Spezia (20-25).

Il tabellino:
TAVARNELLE: Provvedi F. 6, Breahna 6, Vermigli 5, Bevanati 3, Graziosi 3, Pierattoni 1, Ciani, Frosali, Vucci Stefano, Falai, Provvedi L., Varvarito, Vucci Simone, Corti.
All.: Pelacchi, Tomei
RUBIERA: Sentieri 6, Agazzani 5, Benci 3, Fontana 3, Hila 2, Giovanardi 2, Sorrentino 1, Spenga 1, Resci, Salati, Benci S., Giberti, Patroncini, Corradini.
All.: Braglia, Guerrazzi.
Arbitri: Maurizzi-Gentile

La classifica: Modena 15, Tavarnelle 14, Nonantola 10, Castenaso 8, Faenza 6, Rubiera 3, Scarperia 2, Grosseto 2.






PALLAMANO SERIE A2: TAVARNELLE DEMOLISCE IL GROSSETO
ed è secondo in classifica.

Continua la serie positiva per la Pallamano Tavarnelle che a Grosseto conquista il quarto successo consecutivo consolidando la seconda posizione in classifica ad un solo punto dalla capolista Modena.   La gara di sabato ha evidenziato la buona forma della squadra che fin dai primi minuti di gioco ha stabilito le distanze dai grossetani: al 10' il tabellone indicava un 3-7 eloquente.
I padroni di casa con l'inossidabile mister Malatino in panchina, hanno creato tuttavia molte azioni di gioco con rimesse veloci e conclusioni pericolose. Dal canto loro i tavarnellini di Pelacchi hanno tenuto, senza grossi problemi, sempre sotto controllo la situazione senza mai dare l'impressione di cedere. Il primo tempo si chiude su un rassicurante 12-18.
Nella seconda frazione i grossetani iniziano ancora veloci, ma subiscono un immediato parziale di 3-0 e uno identico dopo 7 minuti: in pratica la gara, almeno psicologicamente, si chiude qui.
La superiorità dei chiantigiani è ormai devastante e da qui alla fine dell'incontro c'è spazio un po' per tutti per divertirsi. Si chiude sul 28-39, ma il risultato sarebbe stato ancor più clamoroso se il bravo portiere grossetano non ci avesse messo una pezza  e se il Tavarnelle fosse stato un po' più cinico e preciso in alcune azioni.
Tenendo conto delle assenze per infortunio di Bevanati, Beiwinkel, David Pierattoni e Massai, si può dire che questa squadra è in grado di dire la sua nel campionato.
Adesso un break per il ponte di Ognissanti e poi un calendario terribile (trasferte a Rubiera e Modena, in casa col Nonantola) ci dirà qualcosa di più.

Il tabellino:
TAVARNELLE: Provvedi F. 8, Corti 5, Breahna 4, Provvedi L. 3, Vermigli 4, Graziosi 3, Pierattoni 3, Varvarito 3, Panti 2, Lastrucci 2, Falai 1, Vucci Simone 1, Frosali, Vucci S.
All.: Pelacchi, Tomei.
GROSSETO: Costanzo 5, Rocchi 4, Rossi 4, Bacciarelli 4, Sbardellati 3, Coppi 2, Paterna 2, Mandolini 2, De Floria 2, Raia, Farnocchia, Montesano, Bacci, Brizzi.
All.: Malatino.
Arbitri: Di Casola-Piazza.

La Classifica della Serie A2 gir. C: MODENA 12, TAVARNELLE 11, NONANTOLA 7, CASTENASO 6, FAENZA 6, RUBIERA 3, GROSSETO 2, SCARPERIA 1.

A.P. 27/10/13



PALLAMANO TAVARNELLE: terzo successo in serie A2
Battuto anche il Faenza.

Una domenica speciale quella vissuta domenica scorsa in palestra “Biagi” a Tavarnelle Val di Pesa ancora una volta gremita all'inverosimile. Il Tavarnelle aveva davanti un' avversario di tutto rispetto: quel Faenza che l'anno scorso aveva vinto tutte e due le gare dando del filo da torcere ai ragazzi di mister Pelacchi.
La partita si presenta sicuramente difficile ma, sull'onda del successo contro lo Scarperia della giornata precedente, l'adrenalina è a un livello molto alto.
Le due squadre partono guardinghe e le marcature risultano molto strette. Ciò nonostante sia il Faenza che il Tavarnelle, riescono a sviluppare diverse belle azioni dando spettacolo che accende la tifoseria. Il punteggio rimane sempre in equilibrio e la squadra di casa ribatte punto su punto alle  conclusioni di Folli e Gherardi.  I bianco-verdi, con una difesa ben impostata, riescono ad arginare con determinazione le folate veloci e pericolose di un attacco avversario a dir poco imperioso. Buone le realizzazioni di capitan Graziosi, Pierattoni, Francesco Provvedi che ristabiliscono l'equilibrio portando anche in vantaggio la squadra più volte. Al 24' il punteggio dichiara una parità vera nel gioco e nella convinzione psicologica (14-14). Ancora alcuni errori di troppo danno l'opportunità ai romagnoli di assestare, nei minuti seguenti, un parziale di 3-0 che sembra farli decollare. Si conclude comunque la prima frazione di gioco sul punteggio di 17-19.
Nel secondo tempo il Tavarnelle non ha cedimenti ma neanche il Faenza demorde.
Si continua a rimanere in sostanziale equilibrio fino agli ultimi minuti anche se durante l'incontro ci sono momenti in cui gli avversari sembrano prevalere: al 15' i faentini restituiscono il parziale di 3-0 e si portano sul 24-27 subito recuperato da Beiwinkel e da Vermigli con una doppietta.
Poi l'incontro diventa davvero al fulmicotone e si combatte punto su punto fino alla fine. Al 29' 27” Beiwinkel assesta il goal del vantaggio (33-32)! Sembra ormai fatta ma nella pallamano tutto è possibile: i direttori di gara assegnano un tiro di rigore che il top scorer Folli (12 goal per lui) non fallisce. Il fischio finale sancisce il pareggio (33-33) che porta ai tiri di rigore per la conquista della vittoria.
Per il Faenza falliscono Gherardi, Farolfi (parata di Vucci) e Ceroni; per il Tavarnelle realizzano Graziosi, Francesco Provvedi, Pierattoni e Breahna.
Una bella vittoria (37-35) che porta 2 punti importanti in classifica e da' la carica morale in vista della trasferta di sabato prossimo a Grosseto.
Resta il rammarico per non aver fatto il colpaccio dei tre punti (forse manca ancora un po' di cattiveria e si commettono ancora troppi errori) ma la squadra c'è e tutti hanno veramente dato il massimo.
Il tabellino:
TAVARNELLE: Pierattoni e Vermigli 7 reti, F.Provvedi 6, Breahna e Graziosi 5, Beiwinkel 4, Panti, L.Provvedi e Varvarito 1, S.Vucci, Corti, Falai, Ciani, S.Vucci.
All.: Pelacchi, Tomei

FAENZA: Folli 12 reti, Gherardi 7, Garnero e Fadda 5, Farolfi 4, Amadei e Regoli 1, Farolfi M., Sami, Bertelli, Rossi, Bucci, Di Bartolo, Ceroni.
All. : Ronchi

Arbitri: Dana, Maurizzi.

I risultati degli altri incontri del girone:
Rubiera-Castenaso 21-32 – Scarperia-Grosseto 29-30; Modena Nonantola 26-24

Tavarnelle Val di Pesa, 21/10/13


SECONDO SUCCESSO IN SERIE A2 per la Pallamano Tavarnelle: SCARPERIA-TAVARNELLE : 28-33
La trasferta a Scarperia poteva nascondere qualche insidia per per i ragazzi di mister Pelacchi e così sabato scorso la tensione in campo era palpabile fino dal riscaldamento.
La neo-promossa mugellana, infatti, nell'ultimo mese aveva dato notizie di una campagna acquisti importante e nelle file tavarnelline si temeva uno schieramento avversario degno di una compagine di serie superiore. Tuttavia, si è vista soltanto una vecchia conoscenza: quel Luca Moro che militava nel Prato che però non ha certo impensierito più di tanto. Per il resto, la squadra era tecnicamente alla portata.
Il primo tempo è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio e il punteggio fino al 23' non è mai decollato da ambo le parti. Al 28' il Tavarnelle con una doppietta di Francesco Provvedi (top scorer dell'incontro con 12 reti) riesce a dare un distacco di due punti prima del fischio e la prima frazione si chiude con un 15-17 che lascia aperta la partita.
Nel secondo tempo la musica non cambia di molto. Il Tavarnelle continua a macinare gioco e a realizzare diverse reti con Graziosi, Pierattoni, Vermigli, Brehana e soprattutto con Provvedi, ma i  molti errori  in tutti i settori, soprattutto in difesa, lasciano lo spazio al recupero da parte dello Scarperia che riesce a controllare  il risultato, aiutandosi anche con diverse scorrettezze (peraltro non troppo sanzionate come si doveva). Nell'ultimo quarto d'ora di gioco, il portiere Vucci si sveglia dal torpore e con una serie di parate magistrali mette al sicuro il risultato: al 23' il tabellone indica  un 25-31 che tranquillizza un po' tutti. Lo Scarperia non riesce più a colmare lo svantaggio e il Tavarnelle, pur lasciando ancora troppi spazi liberi agli avversari, ribatte tiro su tiro e si porta alla fine dell'incontro con un + 5 che non era mai stato comunque messo in discussione.
E' stata una partita non bella, senza quei guizzi di carattere e di compattezza che si erano visti in casa contro il Castenaso, ma era determinante tornare a casa con un risultato positivo: tre punti sono molto di più di quanto era sperabile; dunque avanti tutta.
Domenica prossima 20 ottobre altra sfida casalinga (ore 18 a Tavarnelle) contro il temibile Faenza.
Il tabellino.
TAVARNELLE: F.Provvedi 12 reti, Graziosi 6, Vermigli 6, Pierattoni e Breahna 4, Varvarito 1, Ciani, Vucci, Beiwinkel, Bevanati, Panti, L.Provvedi, Vucci, Falai.
All. Pelacchi, Tomei
SCARPERIA: Benvenuti 8 reti, Peranizzi 7, Della Rocca 6, Moro e Deba 2, Fiesoli, Bianchi e Fiorelli 1, Lapucci, Gheri, Panti, Viviani, Romei, Pelosi.
All. Pargoli  
Gli altri risultati del girone:
NONANTOLA-RUBIERA 31-25, CASTENASO-FAENZA  27-23, GROSSETO-MODENA 21-33.

Tavarnelle Val di Pesa, 14/10/13



INIZIO CON IL BOTTO PER LA PALLAMANO TAVARNELLE IN SERIE A2
Battuto il Castenaso 24-23.
La nuova avventura del giovane gruppo della Pallamano Tavarnelle in serie A2  inizia subito bene con una grande vittoria ai danni della Pallamano Castenaso, domenica scorsa. I bolognesi, reduci dallo scorso campionato giocato nella serie maggiore, erano venuti a Tavarnelle con l’intento di fare bottino pieno ma hanno trovato di fronte una squadra arcigna che voleva ben figurare davanti al numerososissimo pubblico accorso per questo evento.                                                                           
La squadra del tecnico Matteo Pelacchi e del vice Tomei ha dimostrato carattere e forza di volontà sin dall’inizio. La gara è stata giocata da entrambe le formazioni con un ritmo elevato; molti gli errori in campo ma grande agonismo e intensità.                                                                                                                                 
Parte forte il Tavarnelle con una 6-0 chiusa e ben organizzata dove inizialmente gli ospiti trovano difficoltà.   
I locali rimangono sempre in vantaggio fino agli ultimi dieci minuti; alcuni errori di concentrazione permettono però  al Castenaso di riavvicinarsi e di chiudere il primo tempo addirittura  in vantaggio di una rete. Nei primi dieci minuti  del secondo tempo, ancora grande equilibrio : si susseguono belle azioni offensive da ambe le parti che esaltano  i portieri protagonisti di ottime parate. Poi, causa forse un po’ di stanchezza, il Tavarnelle commette qualche errore di troppo e si porta sul -3. Il pubblico continua ad incitare i propri ragazzi; la squadra di Pelacchi non molla e riesce a riagguantare il risultato a pochi minuti dalla fine. Sotto di una rete ma con una grande voglia di portare a casa il risultato, si è visto, finalmente,  tutto il carattere di questi ragazzi negli ultimi due minuti di gioco, fatali invece l’anno scorso in alcune partite.
Ciani salva il risultato con una paratona saracinesca, poi un'ottimo scalare in attacco con una grande velocità e Corti (giovane del '94)  insacca il goal del pareggio. Una difesa incredibile offre poi una palla d’oro che dai sei metri Bevanati non si lascia sfuggire: a 30 secondi dalla fine con un grande pallonetto beffa il portiere avversario e manda in delirio tutto il palazzetto.  Gli ospiti tentano il tutto per tutto togliendo il portiere ed inserendo un altro giocatore in attacco ma la palla sbatte, allo scadere del tempo,  sul muro tavarnellino e la gara finisce sul 24-23.  “E' stata una partita emozionante. – commenta Pelacchi – Abbiamo fatto errori, ma in questa gara voglio considerare tutto il buono che abbiamo costruito, ovvero una gran bella difesa e negli ultimi dieci minuti una grande lucidutà e tenuta fisica soprattutto dei giocatori fondamentali come Graziosi e Bevanati. Ma i complimenti vanno a tutti, dai portieri a Pierattoni, che ha segnato reti importanti, al nuovo terzino Breahna che ha retto insieme a Lorenzo Provvedi, Varvarito e Panti la difesa, a Francesco Provvedi che se pur sbagliando molto sta crescendo, a Vermigli e Beiwinkel che con la loro velocità creano problemi a tutti gli avversari, al giovane Corti che entrato a due minuti dalla fine, ha segnato una rete decisiva.  Tutti hanno fatto bene e stanno lavorando sodo. Sappiamo che il campionato per noi sarà durissimo, ma partita per partita ci vogliamo confrontare con le altre realtà e capire chi veramente siamo. Vorrei ringraziare i tanti tifosi accorsi in palestra, per noi veramente è una marcia in più.”                                                                                   
E adesso con i primi tre punti in cassaforte, il pensiero vola alla prossima difficile trasferta sabato 12 ottobre a Scarperia, neopromossa in A2 ma che si è rafforzata moltissimo con giocatori di esperienza.                                                                                                                           
Gli altri risultati del Girone C:  Faenza-Nonantola 26-25; Modena- Scarperia 35-21; Rubiera-Grosseto 29-21.
La classifica: Modena, Rubiera e Tavarnelle 3, Faenza 2, Nonantola 1, Castenaso, Grosseto e Scarperia 0.

Tavarnelle Val di Pesa, 8/10/13



INIZIATA UFFICIALMENTE LA STAGIONE AGONISTICA DELLA PALLAMANO TAVARNELLE

E' iniziata nel migliore dei modi la nuova stagione agonistica per la Pallamano Tavarnelle.
Agli ordini del coach Pelacchi, riconfermato dopo i buoni risultati dello scorso anno, gli atleti della Prima Squadra si sono radunati lunedi 26 agosto ed hanno affrontato dure sedute giornaliere di allenamenti in vista del nuovo campionato di A2 (6 ottobre l'inizio).
In questo week-end hanno partecipato al “Memorial Mario Tacca” a Cassano Magnago, un ottimo torneo di prestigio nazionale, dove erano presenti formazioni blasonate di serie A2 e A1.
I ragazzi del presidente Mazzuoli hanno ben figurato nel proprio girone battendo Molteno e la formazione di casa Cassano per poi cedere col minimo scarto contro il Ferrarin. Questa sconfitta non ha comunque pregiudicato il passaggio del turno, anzi, la domenica mattina nella semifinale, si sono trovati di fronte ad una formazione di tutto rispetto che milita da tre anni in serie A1, la Spallanzani Casalgrande e, per niente intimoriti, lottando con una maggiore concentrazione, sono riusciti inaspettatamente a vincere e a guadagnarsi il pass per la finalissima.
Palazzetto pieno, dunque ad assistere a questo big-match nel quale il Tavarnelle ha cercato di dare del filo da torcere ad un Cassano Magnago stellare (in campo con giocatori professionisti di calibro nazionale), senza però riuscirci. Secondo posto, quindi, ma con onore: i chiantigiani hanno ricevuto durante le premiazioni applausi e complimenti da tutti.
Il parere del tecnico Pelacchi: “Siamo solo all'inizio, consapevoli che i tornei lasciano il tempo che trovano, ma in campo si è vista una formazione quadrata e ben organizzata che sicuramente ce la metterà tutta per mettere al sicuro la salvezza il prima possibile. Considerando anche il fatto che mancavano anche alcune pedine importanti, credo che ci sarà da divertirsi quest'anno.”
Buono anche l'esordio del nuovo terzino Brehana, soprattutto positivo il suo inserimento con il resto del gruppo.
Al torneo ha partecipato anche la nuova formazione dell'Under 16 di David Pierattoni, reduce dalla finale scudetto giocata tre mesi fa.
I ragazzi erano inseriti in un girone di ferro composto da squadre italiane e spagnole molto ben strutturate e più avanti nella preparazone e quindi hanno portato a casa solo sconfitte, dimostrando però buona concentrazione e voglia di giocare e divertirsi insieme.

Adesso il prossimo appuntamento è per DOMENICA 15 SETTEMBRE in casa nella palestra “Biagi” per il 12° “Memorial Fabio Matteuzzi” torneo per prime squadre in memoria dell'amico e atleta  che ha militato nelle fila della Pallamano Tavarnelle.
Saranno presenti, oltre a due formazioni di casa, il Massa Marittima che milita in serie B, Scarperia e Castenaso (BO) formazioni di A2  e la forte squadra dell'Ambra di Poggio a Caiano di A1 reduce lo scorso anno dalla semifinale scudetto persa per un soffio. Torneo di buon livello che sicuramente promette spettacolo e divertimento per tutti (dalle ore 9,00 alle ore 17,30) in attesa del campionato.

ALL’AVVIO LA NUOVA STAGIONE 2013-14

Dopo un'annata importante che ha visto la società Pallamano Tavarnelle protagonista a livello regionale ma anche nazionale, dopo il meritato riposo per atleti, dirigenti e allenatori, si avvicina velocemente la ripresa di tutte le attività sportive.
Ma vediamo tutti i risultati dell' entusiasmante stagione scorsa:
• 1° posto per la squadra Under 14 (campioni regionali 12-13), conquista del 2° posto alle Finali Nazionali a Misano Adriatico (vice-campioni nazionali 12-13).
• 2° posto per la squadra Under 12 nel campionato regionale.
• 2° posto per la squadra Under 20 nel campionato regionale.
• 5° posto per la squadra Under 16 nel campionato regionale.
• 5° posto per la Prima Squadra in serie A2 e quindi agevole salvezza nel campionato nazionale.

Lunedi 26 agosto ore 19,30 si è tenuto il raduno ed è iniziata la preparazione della Prima Squadra (+ Under 20). Confermato il tecnico Matteo Pelacchi e il suo vice Francesco Tomei, affronterà per il terzo anno consecutivo il campionato di serie A2 (Girone C con Emilia Romagna).
Fischio d'inizio domenica 6 ottobre alle ore 18 in casa (palestra Biagi) contro il Castenaso (Bo).
Entusiasmo immutato per la compagine tavarnellina che si ripresenterà con i suoi giovani provenienti dall'Under 20, coadiuvati dai veterani (capitan Graziosi e Panti), in attesa del pieno recupero di David Pierattoni e Giacomo Massai.
Ceduto al Farmigea il pivot Michele Bufoli, ci sarà l'inserimento di Francesco Provvedi che, dopo il prestito al Bologna, rientrerà nei ranghi bianco-verdi.

Vacanze finite anche per tutte le squadre giovanili. Queste le date dell'inizio degli allenamenti:
• Giovedi 29 agosto ore 18: Under 16, affidata al tecnico David Pierattoni con Michele Graziosi.
• Lunedi 2 settembre ore 18: Under 14. Per questa squadra nuovo tecnico: Matteo Frullano.
• Lunedi 9 settembre ore 18 (a Barberino): Under 10, minihandball.
• Martedi 10 settembre ore 16,30 : Under 12. Per queste due squadre confermati i tecnici Mattia Silei e Lorenzo Frosali.

Le iscrizioni dei ragazzi ai corsi di pallamano si ricevono presso la sede sociale (P.zza Repubblica, 35 a Tavarnelle) il martedi e il giovedi dalle ore 17,30 alle 19,30.
Telefono : 055 8050063   cell.: 328 1868219 Alessandro.
Email: info@pallamanotavarnelle.it

Importante iniziativa alla quale parteciperà tutta la società Pallamano Tavarnelle al completo:
PRESENTAZIONE 2013-14 DELLE SQUADRE di tutti gli sport locali (Palco di Piazza Matteotti TAVARNELLE V.P.)

MARTEDI 3/9 ore 21,30 : Prime squadre e juniores.
MERCOLEDI 4/9 ore 21,30: Squadre giovanili (dall'Under 12 all'Under 18).

Trionfa l'Under 14: CAMPIONI REGIONALI 2012-13
Protagonista induscussa della stagione, stravince il campionato. Adesso le finali nazionali a Misano  


Con la netta vittoria contro l'Ambra (14-30), si è concluso felicemente il campionato della Pallamano Tavarnelle Under 14.
Protagonista indiscussa, la squadra guidata dal tecnico David Pierattoni
, con ben 13 vittorie e una sola sconfitta (con il Poggibonsi all'andata, poi brillantemente riscattata al ritorno), il miglior attacco del girone con 461 reti all'attivo e la miglior difesa con 226 reti subite, si è aggiudicata il titolo regionale 2012-13.
Una bella soddisfazione per tutti, per i tecnici giovanili della società che lavorano in equipe, per i dirigenti, per i genitori sempre pronti a collaborare, ma soprattutto per i ragazzi che si sono impegnati tutto l'anno e che, crediamo, si sono divertiti in questa avventura che, però, non è ancora finita.
Perché adesso viene il bello: la formazione parteciperà alle Finali Nazionali Under 14 a Misano Adriatico dal 7 al 12 luglio prossimi. Il confronto con i campioni delle altre regioni sarà molto duro, ma comunque vada sarà per loro una bellissima esperienza.

Per quanto riguarda la Serie A2, si è concluso anche il massimo campionato per la Pallamano Tavarnelle con la sconfitta in trasferta a Bologna. Il bilancio della stagione per la prima squadra è comunque positivo: un gruppo compatto e giovane, che ha raggiunto l'obiettivo salvezza sfruttando al massimo le proprie potenzialità nel girone di andata.
Nessuno avrebbe immaginato all'inizio della stagione di arrivare al 5° posto in classifica, anche se nel girone di ritorno i risultati sarebbero sicuramente stati ben più gratificanti senza infortuni e squalifiche di giocatori importanti in momenti delicati. Dunque, ottime prospettive per la prossima stagione con ampie possibilità di inserimento di atleti provenienti, come sempre, dal vivaio delle squadre giovanili.
Adesso rimane da concludere il campionato Under 12 che, nel concentramento di domenica 5 maggio a Borgo San Lorenzo, vedrà impegnata la squadra dei mister Silei
e Frosali difendere il secondo posto in classifica dietro ad un Arezzo ormai lanciato alla conquista del titolo.
A.P. 27/4/13




L'under 14 si prende la rivincita col Poggibonsi: vince 27-21 e vola in testa alla classifica ad una giornata dalla fine del campionato.

Dopo l'amara sconfitta dell'Under 20 che si è vista soffiare per un solo goal  la vittoria in campionato, la Pallamano Tavarnelle con la squadra Under 14 domenica scorsa ha vinto  con un rotondo 27-21 proprio contro il Poggibonsi ipotecando, di fatto, il primato in classifica e la conquista di un posto alle finali nazionali di Misano Adriatico.
La giovanissima formazione guidata dal coach David Pierattoni era obbligata a vincere questa sfida con i vicini della Val d'Elsa con almeno due reti di vantaggio.
La partita inizia al rallentatore con le due squadre molto tese e guardinghe; la tensione è palpabile. I padroni di casa, dopo cinque minuti di ricognizione, cominciano a macinare gioco e riescono a concretizzare molto di più degli avversari e, con una difesa attenta, un Vanni sicuro in porta e un Casella concentrato in attacco, si portano al 14' sul 10-6. Nei secondi 15' del primo tempo il Poggibonsi reagisce e recupera ben 6 goal, mentre il Tavarnelle ne realizza solo 2: si va negli spogliatoi sul punteggio di 12-12.
Nel secondo tempo i chiantigiani, supportati anche da un tifo incredibile (una palestra stipata come quando gioca la serie A2), prendono il volo: un parziale di 3-0 dal 2' al 5' e un successivo 4-0 dal 12' al 15', in pratica mettono al sicuro il risultato; al 20' il tabellone indica un 25-18 che indispettisce il pubblico poggibonsese e disorienta i giocatori ospiti.
Gli avversari tentano una timida reazione ma ormai non c'è più niente da fare, il divario rimane incolmabile: Tavarnelle molto più squadra, con molta più intesa e schemi di gioco. La partita si chiude, tra le urla di gioia di tutti, con il risultato netto di 27-21 a suggellare una stagione brillantissima  per questa formazione. Domenica prossima trasferta a Poggio a Caiano con convinzione: ormai il più è fatto. Misano Adriatico attende questi ragazzi!

Tabellino.
TAVARNELLE: Casella 12 reti, Bartalini 5, Borgianni E. 3, Pelacchi 3, Biorgianni A. 2, Lapini 1, Singh U. 1, Vanni, Grifoni, Brettoni, Panti, Bandinelli, Tramuto, Singh J.
All. Pierattoni David. Graziosi Michele.

In serie A2, sabato scorso, c'è da registrare una clamorosa sconfitta contro il Rubiera, nell'ultima gara casalinga (36-40). Il più grosso errore della squadra è stato quello di considerare ormai al sicuro un risultato che poteva sembrare scontato: al 18' del 1° tempo il Tavarnelle era in vantaggio per 15-9.
Il Rubiera non ha invece mollato e ci ha creduto fino in fondo. Già alla fine della prima frazione di gioco si era riportato sul 19-17. Nel secondo tempo il punteggio è rimasto sempre a favore dei padroni di casa fino al 15' ma non più di due lunghezze sopra. Sul finire gli emiliani hanno premuto sull'acceleratore e i biancoverdi inspiegabilmente hanno sbagliato quasi tutto.. Finisce con un 36-40 che lascia molta perplessità soprattutto in vista della trasferta di sabato 20 aprile a Bologna.

A.P. 16/4/13


TAVARNELLE-MODENA serie A2, sfiorato il colpaccio (29-31)


Ha lasciato l'amaro in bocca la partita casalinga di domenica scorsa contro il Modena, perchè con un po' più di concentrazione, lucidità e cattiveria, c'era davvero da fare bottino pieno. Come ormai siamo abituati a vedere (qui forse va fatta una attenta analisi), la squadra di mister Pelacchi parte sempre un po' contratta, ma soprattutto lascia troppa libertà di azione agli avversari. In questo caso, essendo avversari veloci, concreti e implacabili, il rischio era, alla lunga, di perdere un po' la tramontana...
C'è da dire che però fino al 16' della prima frazione di gioco, i chiantigiani hanno tenuto abbastanza a bada i modenesi e il punteggio è rimasto sempre in sostanziale parità: (8-8). Dal 18' il Modena prima assesta un parziale di 3-0, poi un rigore sbagliato per i padroni di casa e altri clamorosi errori (sembra un ritornello) in fase di attacco ma anche in difesa, fanno decollare gli emiliani fino al punteggio di 11-15 del 27' per finire il primo tempo su un 13-17 non buono ma recuperabilissimo.
Nel secondo tempo la musica non cambia di molto; forse c'è un po' più di concretezza, ma la tensione si fa palpabile (coach Pelacchi si becca prima un giallo, poi un'esclusione di due minuti e poi un rosso che priva la squadra di ben due giocatori per un tempo interminabile).
Il Modena non concede tregua: la squadra, ben disposta in campo da Nezirevic, è brillante, veloce e precisa nelle conclusioni.
Al 9' il tabellone dichiara una inferiorità di ben sei punti (17-23) che si trascinerà pericolosamente, nonostante le reti di capitan Graziosi e di Vermigli particolarmente ispirati (rispettivamente ben 9 e 7 reti ), fino al 23'15'' (24-30).
Ormai sembra tutto perduto; ma sul finire uno scatto d'orgoglio fa ingranare la quarta ai tavarnellini (complice anche un calo degli avversari) e in tre minuti un parziale fulminante di 5-0 riporta alle stelle il morale dei giocatori; il tifo diventa infernale.
Al 28' sembra di sognare: Varvarito insacca il goal del pareggio, ma l'arbitro (che aveva collezionato durante la gara altri svarioni per entrambe le squadre) non convalida per invasione dell'area... La rabbia è tantissima e il Modena non si fa intimorire: allo scadere del tempo ruba palla e Ceccherini realizza il suo 6° goal chiudendo la partita sul 29-31.
Ancora una volta il Tavarnelle spreca l'occasione per regalare una vittoria al suo pubblico; ci vorrebbe più cattiveria, determinazione e soprattutto la consapevolezza di essere una squadra competitiva. Quando questi ragazzi arriveranno a capire che ce la possono fare, sarà tutta un'altra musica.
Ora c'è la pausa Paquale. Rimane l'ultima gara casalinga sabato 13 aprile contro il Rubiera e la trasferta a Bologna: 6 punti ancora in palio per dimostrare a tutti di meritare il 5° posto in classifica.

Il tabellino.
TAVARNELLE: Graziosi 9 reti, Vermigli 7, Bevanati 6, Pierattoni 3, Varvarito 2, Panti e Massai 1, Frosali, Vucci Stefano, Bufoli, Beiwinkel, Falai, Provvedi, Vucci Simone.
All.: Pelacchi e Tomei

MODENA: Ceccherini 6, Dondi 5, Rolli 5, Sgarbi F. 5, Natale 3, Rossi 3, Sgarbi D. 3, Mattioli 1,  Segger, Bonacini, De Andrea, Janollari E., Janollari I.
All.: Nezirevic

Arbitri: Cifarelli-Giuliante

Il punto sulle giovanili (campionati fermi fino al 7 aprile):
l'Under 12 è in testa alla classifica ma ci sono da giocare ancora diverse partite; l'Under 14 si giocherà il campionato nel derby TAVARNELLE-POGGIBONSI del 14 aprile. Solo una vittoria con due goal di scarto permetterebbe alla squadra di conquistare il primo posto e guadagnare le finali nazionali. L'Under 16 si è ormai attestata a metà classifica a quattro giornate dalla fine.
L'Under 20, come l'Under 14, dovrà affrontare il Poggibonsi mercoledi 10 aprile alle 21,30 al Bernino nello scontro diretto per vincere il campionato: solo una vittoria (con qualunque risultato) potrà aprire la porta per le finali nazionali. Sarà uno scontro al fulmicotone, la partita della stagione,  vista la rivalità tra le due compagini...

A.P. 25/3/13


La PALLAMANO TAVARNELLE dilaga a Grosseto in A2 ma domenica prossima arriva il Modena.

La trasferta in terra di Maremma sembrava nascondere qualche insidia per i ragazzi di mister Pelacchi ma, in realtà, dopo cinque minuti di gioco, questo timore si è sciolto come neve al sole e si è visto subito che dell'avversario una volta temibilissimo, soprattutto in casa sua, non ne era rimasta che  l'ombra. Sicuramente mancava nelle file di coach Malatino qualche elemento, ma la squadra avversaria ha dato l'impressione di avere già mollato e dunque il Tavarnelle ha potuto esprimere, almeno nel primo tempo, un gioco sicuro sia in difesa che in fase di attacco.
Al 24' il punteggio era su un 3-13 per i biancoverdi che ammutoliva il pubblico grossetano.
Al suono della sirena si andava negli spogliatoi con un vantaggio immutato di +10 (5-15).
Nel secondo tempo ci si poteva aspettare una reazione di orgoglio da parte dei padroni di casa ma, al contrario, il Tavarnelle ha dominato tutti e trenta i minuti e ha ottimizzato a suo favore l'incontro chiudendo di fatto la partita al 8' sul 7-20 per portarsi poi a +13 con un finale perentorio di 13-26.
Questi tre punti servono a consolidare la posizione di metà classifica e a impostare con tranquillità il lavoro durante la settimana in vista del prossimo impegno contro il Modena che, unico a battere la capolista Parma, è sicuramente un avversario di tutto rispetto (senza dimenticare che in casa loro i chiantigiani riuscirono a vincere ai rigori...)
Appuntamento quindi DOMENICA 24 MARZO alle ore 18,00 in palestra “Biagi” per l' incontro Tavarnelle-Modena che si preannuncia interessante quanto duro e difficile.
Prima della partita di A2, i piccoli del Minihandball (Under 10), alle ore 15,30 affronteranno i pari età dell'Ambra.

Il tabellino.
TAVARNELLE: Graziosi 7 reti, Vermigli 6, Bevanati 3, Massai, Varvarito e Panti 2, Bufoli, Beiwinkel, Lastrucci e Corti 1 rete ciascuno, Frosali, Vucci Stefano, Pierattoni, Falai.
All.: Pelacchi.
GROSSETO: Coppi 4, Rossi 3, Quinati e Sbardellati 2, Bacci e Fanelli 1, Balsanti, Capitoni, Radi, Raia, Varesi, Galluzzi, Bacciarelli, Farnocchia.
All.: Malatino

La Classifica: Parma 39, Faenza 36, Modena 27, Nonantola 22, Tavarnelle 21, Rubiera 12, Bologna 10, Grosseto 10, Spezia 3.

Tutte in campo anche le giovanili che hanno fatto quasi bottino pieno.
L'Under 12 vince tutti e due gli incontri: TAVARNELLE-CARRARA 21-20
e POGGIBONSI-TAVARNELLE 13-23.
L'Under 14 e l'Under 20 travolgono i loro avversari: TAVARNELLE-AREZZO 33-11  e TAVARNELLE-BASTIA 42-16.
Unica sconfitta per l'Under 16 che perde 26-32 con un forte Prato.

A.P. 19/3/13


PALLAMANO: Tavarnelle sconfitta in casa con il Faenza.

Era una partita che si preannunciava difficile quella di domenica scorsa, con una formazione ancora rimaneggiata per le squalifiche di ben tre giocatori titolari (Bevanati, Massai e Varvarito) e l'assenza ormai consolidata di David Pierattoni (si dovrà operare al crociato, stagione finita per lui), contro un avversario temibile come il Faenza, secondo in classifica (meritatamente).
Si è visto subito che sarebbe stato difficile tenere il passo di una squadra ben attrezzata e dotata di almeno due fuoriclasse come Folli e Dal Monte (7 reti a testa).
I giovani di Mister Pelacchi, intimoriti e imprecisi, (ancora molti errori in fase sia offensiva che difensiva) si facevano irretire dalle veloci incursioni degli emiliani che, al contrario, non perdonavano in attacco.
Dal 10'4'' all' 11'22'' un micidiale 4-0 sferrato ai chiantigiani ha stabilito una distanza che non è stato più possibile colmare durante tutto l'incontro.
Addirittura al 3'35'' del secondo tempo il tabellone indicava il massimo svantaggio raggiunto : 11-19 (un -8 devastante).
Negli ultimi 15 minuti della gara, il Tavarnelle è sembrato più concreto e soprattutto più concentrato tanto che, pur con un alternarsi di goal fatti e subiti, il risultato a tre minuti dalla fine era recuperato sul -4  (25-29). Con un po' più di fortuna e forse di mestiere ed esperienza (cose che il Faenza ha saputo mettere in campo sicuramente in abbondanza) si poteva anche sperare di raccogliere più di quello che si era seminato in partita, ma gli avversari, con tranquillità e sapienza, hanno saputo gestire fino in fondo il ritmo aggiudicandosi questi tre punti importanti per continuare a sperare in un altro passo falso del Parma e raggiungerla in vetta alla classifica.
Va sottolineata l'estrema correttezza e sportività dimostrata dalle due squadre (ben altro atteggiamento rispetto ad altri avversari incontrati fin qui) e una (finalmente) discreta direzione di gara da parte della coppia Borgi-Paccosi.
Archiviata anche questa gara come una sconfitta non certo disonorevole, visto l'impegno dimostrato da tutti, il pensiero ora corre alla difficilissima trasferta di sabato 16 marzo a Grosseto.
L'appuntamento è al palazzetto di via Lago di Varano alle 18,30: sarà molto dura, vista anche la ormai proverbiale “osticità” degli avversari maremmani.

Il tabellino.
Pallamano Tavarnelle - Handball Faenza: 27 - 31 (p.t. 10 -16)
TAVARNELLE: Vucci Stefano, Ciani, Graziosi 4, Lastrucci 2, Panti 2, Provvedi 1, Pierattoni Daniele 3, Vermigli 6, Bufoli 1, Bewinkel 4, Varvarito, Vucci Simone 1, Falai 1, Corti 2, Silei.
All: Pelacchi.
FAENZA: Farolfi M., Sami D., Tassinari M., Tassinari J., Fadda 4, Amadei 1, Farolfi Mat. 4, Garnero 1, Dal Monte 7, Gherardi 4, Folli 7, Galassi 3, Lega, Bucci.
All. Ronchi

Arbitri: Borgi e Paccosi

Le giovanili: impegnate in trasferta l'Under 14, che vince a Bastia Umbra (18-34) e l'Under 16 che vince a Pontassieve con il Firenze La Torre (20-32).

A.P. 12/3/13



PALLAMANO TAVARNELLE vince a La Spezia
Salvezza conquistata con cinque giornate di anticipo

La trasferta a La Spezia aveva un significato importante se si pensa che coach Pelacchi ha dovuto reinventarsi completamente la squadra dopo le note squalifiche subite da tre giocatori titolari (e fondamentali) e l'infortunio a David Pierattoni (probabilmente stagione chiusa per lui).
Dunque, una formazione per il 40% composta dai giovani dell'Under 20 si è avventurata in Liguria contro l'ultima della classe ben sapendo che non sarebbe stato un compito facile, bensì un incontro molto insidioso.  E così è stato. Abbiamo assistito ad un primo tempo veramente incredibile, con il punteggio che non voleva sbloccarsi: al 25' il tabellone segnava un esasperante 4-4 mai visto prima d'ora. La compagine tavarnellina sembrava impaurita, indecisa, incapace di creare qualsiasi schema e azione concreta lasciando spazio ai liguri che, pur nella loro scarsissima tecnica di gioco, riuscivano in qualche modo a chiudere ogni varco al debole attacco bianco-verde. Ancora errori e un pizzico di sfortuna, impedivano di far decollare la partita. La prima frazione di gioco si chiudeva con un parziale di 5-6 che aveva dell'incredibile. Da segnalare l'espulsione del portiere Ciani, protagonista nella gara contro il Parma, per un fallo fuori area che il regolamento punisce severamente.
Anche nella ripresa la musica non cambiava, la squadra sembrava prigioniera di un incantesimo almeno fino al 18' quando ancora il punteggio era bloccato sul pari (14-14). Poi la svolta (finalmente...): Pelacchi indovinava alcuni cambi, infondeva ai suoi ragazzi  quel coraggio necessario per riacciuffare la partita e la scena cambiava completamente: Simone Vucci riesce a “rubare” almeno quattro palle fondamentali e dal 20' si vedeva solo il Tavarnelle.
In quattro minuti un parziale di 5-0 stendeva il La Spezia e gli ricordava che quell'ultimo posto in classifica probabilmente non era immeritato. Proprio negli ultimi dieci minuti, infatti, con tutti i più giovani in campo, si rivedeva quella compattezza e quella grinta che avevano caratterizzato la squadra chiantigiana in altre gare ben più impegnative. Si arrivava così al termine dell'incontro con un risultato di 15-22, che annichiliva gli avversari (un solo goal al loro attivo negli ultimi 12') e consentiva di conquistare tre punti fondamentali per questo bellissimo cammino in serie A2 della Pallamano Tavarnelle.
Il commento a caldo del tecnico Pelacchi: “ nessuno si sarebbe immaginato, ad agosto quando uscì il calendario, che saremmo riusciti a conquistare la salvezza a ben cinque giornate dalla fine del campionato. Ora, avanti tutta. Ci aspetta la partita con il Faenza (il 10 marzo a Tavarnelle). Son sicuro che il lavoro svolto con questo gruppo ci darà altre soddisfazioni!...”

Il tabellino.
TAVARNELLE: Graziosi 5 reti, Daniele Pierattoni e Vermigli 4, Bufoli e Panti 3, Beiwinkel, Simone Vucci e Falai 1, Ciani, Stefano Vucci, Provvedi, Lastrucci, Corti, Silei.
All.: Pellacchi e Tomei.

LA SPEZIA: Florea 5 reti, Perotto e Tanganelli 3, Vergassola 2, Rosca e Benedetto A. 1, Dettorre, Di Nolfo, Giuliani, Maci, Benedetto D., Magazzino, Bottazzi, Biagetti.
All.: Colonnata.

25/02/13



PARMA VINCE COL TAVARNELLE MA SUDA SANGUE. MANO PESANTE DEL GIUDICE SPORTIVO.


Chi era presente domenica scorsa in palestra “Biagi” ha assistito veramente a ad un bell'incontro, cosa che capita raramente di vedere!
Un po’ per la cornice di pubblico, un po’ per il blasone degli avversari, (il Parma guida la classifica con un tabellino di marcia eccezionale) ma molto per quello che i ragazzi hanno saputo mettere in campo!
È stata una partita complicata: il primo tempo è stato piuttosto equilibrato senza episodi degni di particolare nota e si è chiuso con i nostri sotto di tre lunghezze (13-16).
Nella seconda frazione di gara ci si poteva aspettare una  scossa per recuperare il gap e passare in vantaggio, invece, ancora una volta, si è ripresentata in campo una squadra priva di stimoli e mordente che ha concesso agli avversari di prender il largo e portarsi addirittura varie volte a + 7 (al 5' 14-21; al 8' 16-23; al 11' 18-25).
La svolta è avvenuta al 12' quando Mr. Pelacchi ha ridato nuovamente fiducia a Ciani, che fin lì era stato impalpabile. Finalmente si è rivisto il portiere della partita-promozione! Il numero 12 ha giocato su percentuali altissime permettendo una rimonta che sembrava impensabile.
Praticamente ha chiuso il bandone alla porta tavarnellina infondendo sicurezza alla difesa anche nelle numerose occasioni in cui la squadra si è trovata in inferiorità numerica.
Sugli scudi anche Massai che, particolarmente ispirato,  è stato più preciso del solito dai 6 metri (splendido il gol “in retromarcia”) e una difesa pressoché perfetta  che ha consentito un recupero eccezionale: un parziale di 4-0 riportava il Tavarnelle ad un punteggio accettabile (22-25 al 15'45'').
Il ritmo è salito proprio nell'ultimo quarto d'ora ed il Parma in pratica dal 11' 23'' alla fine dell'incontro riesce a violare la porta dei padroni di casa solo due volte, mentre i bianco-verdi si portano sulla parità (26-26).
Al 28' gli arbitri concedono un tiro di rigore al Parma e tutto sembra finito, ma Ciani si supera, intuisce e para! Purtroppo, proprio allo scadere del tempo (29'58'') il numero 5 Piletti del Parma indovina un tiro imparabile dagli 8 mt. e gli emiliani si aggiudicano questo incontro rimanendo imbattuti (26-27 il risultato finale).
Rimane il rammarico per una sconfitta giunta solo a pochi secondi dalla fine e per gli ancora troppi errori in fase offensiva ma, come ha ricordato Capitan Graziosi, “ora tutti sanno che da noi si deve sputare sangue”! Si, perché la squadra vista negli ultimi minuti, può dare del filo da torcere a chiunque.
La partita, nell'insieme, è stata bella ed avvincente anche se durante il gioco alcuni episodi, come al solito non sanzionati come si dovrebbe dai direttori di gara (ancora una coppia inadeguata e ambigua), hanno preparato quello che è successo al fischio finale.
Ad un inspiegabile quanto inutile scontro con un giocatore del Tavarnelle da parte di un avversario parmense, è seguita una reazione; vuoi per l'accumulo di adrenalina da ambe le parti, vuoi per la tensione palpabile che si era creata tra alcuni giocatori durante l'incontro per quei fatti che dicevamo, sistematicamente non rilevati da chi doveva farlo, si è formato un “parapiglia” nel campo.
Alcuni tifosi o dirigenti (non si può sapere) del Parma hanno addirittura scavalcato la transenna e si sono permessi di partecipare al “diverbio” tra giocatori e dirigenti.
Risultato: abbiamo dato la possibilità agli arbitri di esercitare l'unica cosa che sanno fare bene, cioè scrivere cose che non potranno essere controbattute a scapito sempre e soltanto delle società.
Tre giocatori del Parma e tre giocatori del Tavarnelle (Bevanati, Massai, Varvarito) squalificati per due giornate e €. 300 di multa a ciascuna società.
A proposito di arbitri e insindacabilità del loro operato, anche di fronte a prove video inconfutabili, il Giudice Sportivo ha ritenuto bene di non accogliere il ricorso che Tavarnelle aveva inoltrato per il tiro “franco” non eseguito a norma di regolamento nella partita con il Nonantola lo scorso 3 febbraio, vantando “la non competenza nelle decisioni tecnico-disciplinari adottate in campo dagli arbitri”.
Dunque omologata la gara con il risultato di 36-38 per gli ospiti, un punto guadagnato ma, naturalmente, incamerati €.160 della tassa nelle casse ingorde della federazione (viene da domandarsi perchè esista la possibilità di fare reclamo al G.S. e lo stesso poi non abbia competenza...).
Veramente indisponente l'atteggiamento di questi personaggi in tuta blu o gialla, che applicano sempre le regole chiudendosi nello spogliatoio-scrittoio mentre sul campo non riescono a interpretare mai degnamente la loro parte.

A.P.  20/02/13


DOMENICA 17 arriva la capolista PARMA


Non è ancora smaltita in casa tavarnellina l'amarezza per la beffa della sconfitta di domenica 3 febbraio contro il Nonantola.
In attesa della decisione del Giudice Sportivo in merito al reclamo presentato dalla società contro l'omologazione della gara viziata, a parere della dirigenza, da un'esecuzione non proprio regolamentare del “tiro di punizione a tempo scaduto” (sul risultato di 33-32 per Tavarnelle), la squadra si sta preparando al prossimo incontro di domenica 17 febbraio (ore 18,00 in palestra Biagi): un TAVARNELLE-PARMA importantissimo.
Il Parma è la capolista del girone con un tabellino di marcia impressionante: 10 vittorie su 10 gare, tallonata da un Faenza a sole tre lunghezze che incontrerà nella partita spareggio il 24 febbraio.
Domenica scorsa a Nonantola è riuscita a vincere, anche se di una sola rete, conservando il primato in classifica e quindi la gara a Tavarnelle assume per gli emiliani, guidati da Luca Galluccio, un'importanza vitale.
Dal canto suo, il tecnico bianco-verde Matteo Pelacchi, giocherà sul fattore campo (tenendo conto che anche in trasferta non sfigurò certamente con una sconfitta di due soli goal), anche perchè non c'è ansia da risultato. La posizione in classifica è rassicurante per gli obiettivi della società e quindi c'è da dare solo il massimo possibile con i suoi ragazzi.

I risultati della giornata:
Mentre in serie A2 il Tavarnelle osservava una giornata di riposo, tutte le giovanili sono scese in campo:
l'Under 12 ad Arezzo, nel secondo concentramento cedono ai forti padroni di casa e subiscono il primo stop (23-13), mentre vincono di misura contro il Fiorentina (16-15).
L'Under 14 stravince  in casa contro l'Ambra di  Roberto Morlacco (39-12).
L'Under 16 a Carrara subisce il duro impatto con la capolista Farmigea perdendo per 51-22.
L'Under 20 in casa, sempre contro il Farmigea, vincendo per 31-26, mantiene il primo posto in classifica in coabitazione con il Poggibonsi aspettando il derby di ritorno.

11 febbraio 2013

RIPARTE IL CAMPIONATO DI SERIE A2
Finalmente riprende il campionato di serie A2 di pallamano che, dopo la lunghissima pausa natalizia, vedrà domenica 3 febbraio (alle 18) scendere in campo tutte le squadre del girone C dove milita la Pallamano Tavarnelle.
Il girone di ritorno si aprirà con l'attesissima gara casalinga contro il Nonantola (Modena). I ragazzi di mister Pelacchi si stanno preparando ad accogliere gli emiliani che, nella partita di esordio all'andata, riuscirono sul proprio campo a vincere di misura con soli due gol di scarto.
Non sarà sicuramente facile ma anche per gli avversari giocare sul campo del Tavarnelle si sta dimostrando non certo una passeggiata (ci hanno già lasciato le penne il La Spezia, il Grosseto e il  Bologna). Di fronte al suo pubblico la squadra chiantigiana vorrà fare bella figura ancora, soprattutto vorrà dimostrare di meritare quel quarto posto in classifica che sta andando oltre le più rosee aspettative di tutta la società. L'obiettivo della stagione era e rimane, infatti, la salvezza, ma il girone di ritorno può riservare delle belle sorprese anche perchè cinque delle otto partite si giocheranno nella palestra “Luigi Biagi”.
Gli altri incontri della prima giornata di ritorno: Faenza-Grosseto; Modena-Spezia; Parma-Rubiera. La classifica: Parma 24, Faenza 21, Nonantola 17, Tavarnelle 14, Modena 13, Bologna, Grosseto, Rubiera 6, Spezia 1.
 

Le squadre giovanili, intanto sono in piena attività: dopo l'esordio vincente dell'Under 12 di domenica scorsa, venerdì 1 febbraio si è giocato l'importante derby dell'Under 14 POGGIBONSI-TAVARNELLE che ha visto, purtroppo la sconfitta di misura (21-20) dei chiantigiani. Sta diventando un tormentone, ormai, un qualunque incontro giovanile con i cugini poggibonsesi, anche se questa volta la scelta della data infrasettimanale ha favorito i padroni di casa; l'unico arbitro, infatti, disponibile a quell'ora, ben conosciuto al Bernino, ha purtroppo condizionato il risultato, rimasto in bilico fino al 50',02'' quando il tabellone segnava un pari che, forse, poteva accontentare tutti...
l'Under 20, anch'essa prima del girone, incontrerà in casa domenica 3 febbraio l'Arezzo (ore 14), mentre l'Under 16 sempre in casa alle ore 16 ospiterà lo Scarperia.

Appuntamento, dunque DOMENICA 3 FEBBRAIO in palestra "Biagi" a Tavarnelle col seguente programma:

Ore 14,00: Under 20  TAVARNELLE-AREZZO
Ore 16,00: Under 16  TAVARNELLE-SCARPERIA
Ore 18,00: Serie A2    TAVARNELLE-NONANTOLA



18/12/2012   Si chiude il girone di andata in serie A2: Natale da quarti.

TAVARNELLE - BOLOGNA   32-28 (p.t. 16-18)

Non poteva chiudersi in maniera migliore il girone di andata per la Pallamano Tavarnelle che ha vinto di fronte al suo pubblico (numerosissimo) anche la sfida contro il Bologna United.
Era una gara insidiosissima perchè gli emiliani erano a digiuno di successi da ben quattro giornate e, approfittando della sosta del campionato di A1 dove militano anche in prima divisione, si erano portati al seguito due giovani talenti velocissimi con i quali speravano di fare il colpaccio.
In effetti nel primo tempo il Tavarnelle subisce molto in difesa le rapide incursioni e le giravolte di questi ragazzi (a dire il vero un po' anche di tutti gli altri). Come altre volte, i chiantigiani soffrono per tutto il primo tempo, sbagliando ancora in molte occasioni d'attacco e lasciando troppo sguarnita la difesa; il punteggio rimane pericolosamente sempre in svantaggio, per diverse volte anche a -4 (al 18' 8-12; al 21' 10-14; ). Solo verso la fine della prima frazione di gioco, la squadra comincia ad acquisire un po' più di sicurezza assestando tre reti importanti (di cui un rigore finalmente non fallito): si va negli spogliatoi con un gap di due sole reti (16-18).
Il secondo tempo, come siamo ormai un po' abituati, vede i padroni di casa molto più convinti delle proprie possibilità: le maglie difensive si fanno più strette (Stefano Vucci sicuro fra i pali fa la differenza) e i pur tarantolati bolognesi cominciano ad impattare sulla fisicità della retroguardia tavarnellina, mentre all'attacco non falliscono per i nostri, prima dal 34' al 37' David Pierattoni, Bevanati e Panti con un parziale di 3-0 e poi dal 41' al 43' con un'altra tripletta Graziosi, Varvarito e Daniele Pierattoni, superando finalmente i Bolognesi nel punteggio (24-23). Dal canto loro gli ospiti non sembrano accettare questa svolta della partita e cominciano ad innervosirsi tant'è che reagiscono male sia con falli scomposti sia con proteste plateali alle sanzioni arbitrali conseguenti (saranno espulsi i loro giocatori Puglisi e Mula, nonché l'allenatore Miceli). La partita per i Bolognesi termina qui e negli ultimi 5 minuti i bianco-verdi di mister “Botta” dilagano e conducono la squadra verso il quinto successo stagionale (32-28 il finale) conquistando il quarto posto in classifica a soli tre punti dal Nonantola che sarà ospite nella prima gara interna del girone di ritorno il 3 febbraio prossimo.
“Si, c'è ancora qualcosa da aggiustare” è il commento a caldo del C.T. Pelacchi “ma contano i fatti e questi sono: il miglior attacco del girone (232 reti fatte) e un quarto posto che nessuno, a inizio stagione, si sarebbe sognato...buon Natale a tutti!!”...
Ed è vero, nessuno pensava di poter arrivare così in alto. L'obiettivo della società resta comunque la salvezza anche se ormai sembra non così impossibile ambire a qualche posizione più gratificante, soprattutto considerando la buona salute del gruppo, la compattezza e la serenità raggiunta durante questa entusiasmante esperienza in A2.

Il Tabellino.
TAVARNELLE: David Pierattoni 9 reti, Daniele Pierattoni 5, Bevanati, Bufoli e Graziosi 4, Panti, Varvarito e Vermigli 2, Ciani, Stefano Vucci, Frosali, Massai, Provvedi, Simone Vucci.
All.: Pelacchi, Tomei
BOLOGNA: Gentilini 7 reti, Simiani 6, Mula 5, Cattabriga e De Notariis 4, Bignardi e Garuto 1, Bondi, Cassani, Corradi, Puglisi, Menti.
All.: Miceli
Arbitri: Castro, Piazza.

Le giovanili:
Giornata di riposo per il campionato Under 14 che riprenderà il 13 gennaio, sono scese in campo l'Under 16 a Prato pareggiando 32-32, mentre l'attesissimo derby della Valdelsa TAVARNELLE-POGGIBONSI dell'Under 20 disputato sabato 15 dicembre è stato conquistato dai Poggibonsesi meritatamente per 38-32; ci sarà da riflettere su questo incontro che ha lasciato l'amaro in bocca ai nostri ragazzi che aspettavano questa grande sfida fin dall'inizio del campionato.









01/12/12   Impresa della Pallamano Tavarnelle a Modena: vince ai rigori e porta a casa due punti d'oro.

MODENA - TAVARNELLE  26-27 (p.t. 16-11)

Un primo tempo da dimenticare, il mal di trasferta che incombe sui biancoverdi, un avversario arcigno in difesa, quasi impenetrabile, un Tavarnelle lento e impreciso che sbaglia tantissimo: si arriva al 15' e già il tabellone indica un 7-3 preoccupante. Soprattutto perchè la squadra di Pelacchi non sembra intenzionata ad uscire da questo pantano, intrappolata da una difesa avversaria  asfissiante e da una mancanza di lucidità che non le consente di creare azioni penetranti né centralmente né ai lati con le due ali che restano purtroppo inattive.
Il tempo scorre inesorabilmente fino al 29' ma la musica non cambia: il Modena continua con la sua tattica, il Tavarnelle non riesce a risalire la china e raggiunge il massimo svantaggio (16-10); capitan Graziosi riesce a fare il goal del 16-11 che chiude la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo accade quello che non ti aspettavi: la squadra sembra percorsa da una scossa di orgoglio. La difesa tavarnellina, che fino ad ora aveva lasciato troppi varchi aperti, riesce ad organizzarsi e per i modenesi tutto diventa più difficile. Ancora errori e palle perse ma si vede che il gruppo si è ritrovato. Gli emiliani in 20 minuti realizzano soltanto 5 reti, mentre i chiantigiani ben 10 (micidiale il parziale di 4-0 di Graziosi, Panti e Pierattoni David). A 10' minuti dalla fine il punteggio di 21-21 dà il via alla sfida che però, complici anche due errori clamorosi in fase di conclusione da parte dei biancoverdi (che se realizzate avrebbero chiuso la partita) e un rigore per parte, non sancisce al suono finale della sirena nessun vincitore: parità perfetta 24-24.
Tiri di rigore: il Modena ne fallisce tre (il portiere Stefano Vucci si supera e ne para ben due), Tavarnelle ne sbaglia due con Graziosi e Daniele Pierattoni mentre non falliscono Bevanati, Varvarito e David Pierattoni. Finale 26-27 e gioia alle stelle!
E' stata una gran bella prova dei ragazzi di mister Pelacchi, sicuramente un risultato positivo sotto tutti gli aspetti; dopo la vittoria convincente sul Grosseto, questi due punti sono oro colato ai fini della posizione in classifica, anche in vista del prossimo incontro di sabato 8 dicembre sempre in terra emiliana contro il Rubiera.
Il tabellino:
TAVARNELLE: Graziosi 9 reti, Bevanati 4, Panti e David Pierattoni 3, Varvarito e Daniele Pierattoni 2, Vermigli, Bufoli, Lastrucci e Massai 1, Ciani, Stefano Vucci, Simone Vucci, Provvedi.
All.: Pelacchi, Tomei.
MODENA: Dondi, Friggieri e Lolli 5, Sgarbi F. , Ceccarini e Dallari F. 3, Natali e Sgarbi D. 1, Bonacini, Dallari L., De Andrea, Jahouari E., Jahouari I., Mattioli.
All.: Nezirevic

Arbitri: Gentile-Morelli

Le giovanili: tutte in campo le squadre questo fine settimana. L'Under 14 stravince a Grosseto 19-37, l'Under 20 si impone sul Fiorentina in casa per 33-26 mentre l'Under 16 viene sconfitta a Poggio a Caiano in casa dell'Ambra.








02 /10/2012  Bella giornata di Pallamano con il “Memorial Fabio Matteuzzi”


Domenica 30 settembre, proprio nel giorno in cui Fabio avrebbe compiuto 32 anni, si è svolto l’ ”11° Memorial Fabio Matteuzzi” nella palestra L.Biagi di Tavarnelle Val di Pesa.
Sei le squadre iscritte: Massa Marittima, Firenze e Arezzo (che quest’anno parteciperanno al campionato di serie B), Tavarnelle e Bastia che faranno il campionato di serie A2, e la giovane formazione tavarnellina dell’U20, reduce dalla conquista del campionato regionale lo scorso anno.
Belle partite, grande agonismo messo in campo da tutte le formazioni ben dirette dalla terna arbitrale Borgi , Paccosi e Cifarelli.
Nei due gironi eliminatori, le formazioni di casa guidate dal nuovo coach Matteo Pelacchi (all’esordio assoluto in panchina davanti al proprio pubblico), hanno sicuramente ben figurato. La prima squadra ha vinto agevolmente contro Arezzo e  Massa Marittima, evidenziando un buon ritmo gara e un discreto stato di forma dei ragazzi; non è stata da meno l’Under 20 che, a giudizio dei più, ha giocato al di sopra delle aspettative, vincendo contro il Firenze La Torre e perdendo di una sola rete contro il Bastia Umbra.
Nelle finali che hanno visto vincere l’Arezzo contro Firenze per il 5°posto, i nostri ragazzi U20 hanno battuto la forte formazione del Massa conquistando il 3°posto, mentre i ragazzi capitanati da Graziosi, se pur con qualche difficoltà, hanno portato a casa il trofeo battendo in finale il Bastia Umbra e regalando alla Società la prima coppa stagionale.
Abbiamo visto sicuramente una grande U20 combattere e dare filo da torcere a tutti, a conferma che il progetto avviato alcuni anni fa, sta portando i suoi frutti. Molti giocatori sono stati già inseriti in prima squadra e sicuramente verranno valorizzati dal nuovo mister.
La prima squadra ha evidenziato una buona forma fisica, (ottimo il lavoro del preparatore atletico Rustioni) mentre sembra ancora un po’ indietro nel gioco  soprattutto nella fase difensiva. Coach Pelacchi sta improntando gli allenamenti proprio su questo aspetto in collaborazione con il nuovo direttore tecnico Matteuzzi che ha rilevato grosse lacune.
Ancora due settimane di duro lavoro in palestra e poi inizierà quest’avventura in serie A2. Il Tavarnelle sa che sarà durissima quest'anno raggiungere la salvezza: il girone C del campionato è indubbiamente più impegnativo dell'anno scorso  ma la forza del gruppo, la volontà di tutti e la grande fortuna di poter giocare questa stagione fra le mura di casa saranno gli ingredienti principali per potercela fare.







29/09/2012  Successo per il "Trofeo Braccio di Ferro"

Gran bel successo domenica scorsa 23 settembre alla palestra “Biagi” di Tavarnelle per la VI edizione del Trofeo Braccio di Ferro.  Gli oltre cento bambini delle elementari hanno regalato ai genitori, ma anche a chi ha organizzato (la Pallamano Tavarnelle) una giornata di vero sport, gioco e amicizia.
Quest'anno la manifestazione si è svolta nel mese di settembre anziché a giugno per gli impegni della società con le finali nazionali Under 18 e Under 20 Campioni Regionali Toscani.
Ma i bambini delle elementari dell'Istituto Comprensivo Locale hanno partecipato davvero in tanti lo stesso e tutto si è svolto con grande allegria e partecipazione. Molto entusiasmo per i giochi di abilità e le partite di minihandball.
Tutti hanno potuto provare a giocare a pallamano e il torneo ha avuto anche i suoi vincitori, ma l'importante è stato il bel clima della giornata, di spensieratezza e di giocosità. Bello, bello davvero
Un ringraziamento particolare alla Banca di Cambiano, sponsor della manifestazione.












Torna ai contenuti | Torna al menu